VFP1proscioglimento a domanda

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
lian

VFP1proscioglimento a domanda

Messaggio da lian »

salve , sono un ex vfp1 ,al 10 mese di servizio ho trovato lavoro presso un azienda privata e ho fatto regolare domanda di proscioglimento .
la mia domanda e questa , posso partecipare ai concorsi in polizia o carabinieri anche se nei vari concorsi il bando dice che :

riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (c.d. “VFP1”) ovvero in rafferma
annuale (c.d. “VFP1T”) delle Forze armate che, se in servizio, abbiano svolto, alla data di
scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, almeno sei mesi
in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma
In molti bandi usano il termine "completato".

Sembra un ingiustizia, io ho dovuto accettare quel lavoro per non rimanere disoccupato alla fine dell anno, quindi il mio congedo illimitato con " addirittura chiamata alle armi in caso di bisogno da parte dell esercito"non serve a nulla, dovevo terminare per forza i l anno , mi sembra strano alla fine l unica differenza tra me e un militare congedato al 12 mese è nulla , cioè abbiamo gli stessi doveri nei confronti dello stato " infatti possiamo essere richiamati", ma non gli stessi diritti, infatti da come c è scritto io non potrei partecipare

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: VFP1proscioglimento a domanda

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Effettivamente, siffatta disposizione del Bando parrebbe precluderle la parteciapzione al concorso e, devo dire, tale effetto non appare nemmeno del tutto irrazionale, anche se umanamente comprendo le sue perplessità.
L'unico consiglio che posso darle è di presentare comunque la domanda di partecipazione al concorso e di attendere la risposta dell'Amministarzione, riservandosi, se del caso, di rlevare l'eventuale vizio logico dell'atto di esclusione.
I miei auguri,

Avv. Giorgio Carta
lian

Re: VFP1proscioglimento a domanda

Messaggio da lian »

grazie per la risposta, ma cosa si intende per vizio logico ,forse il fatto che usare termini come " concludere" o " "completare" puo essere sinonimo di raggiungere il congedo illimitato senza demerito, secondo me il bando è troppo rigido e non tiene conto delle nuove leggi per vfp1 che possono concludere la ferma prima però senza demerito.
Rispondi