Neo pensionato e comunicazioni INPS

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Darluc
Sostenitore
Sostenitore

Neo pensionato e comunicazioni INPS

Messaggio da Darluc »

Buongiorno,
già parzialmente riformato per causa di servizio, il 15 maggio scorso sono stato riformato totalmente per altra causa non dipendente da servizio e posto in congedo. Tramite due diversi patronati ho fatto domanda all'INPS per pensione ordinaria e pensione privilegiata (per la causa già riconosciuta) portando poi le copie al mio Comando per l'ulteriore iter.
Sul sito INPS le due domande risultano prese in carico e in lavorazione.

Ieri mi è stata consegnata una lettera del CNA, diretta anche alle sedi centrale e provinciale dell'INPS, con cui si porta a conoscenza che i primi tre mesi saranno amministrati da loro e che sul trattamento di quiescenza grava una trattenuta relativa ad un riscatto ai fini del tfs che ho in corso.
Con la stessa lettera mi si chiede di:
- prendere contatti con l'INPS per conoscere la data di pagamento del primo rateo di pensione e di accertarmi dell'avvenuta assunzione a protocollo della documentazione amministrativa inviata da CNA;
- di comunicare all'INPS tutti i dati contrattuali in possesso relativi alla situazione debitoria del riscatto tfs.

Ciò premesso e sembrandomi strano che debba essere io ad accertarmi della presa in carico della documentazione inviata dal CNA e che debba sempre essere io a comunicare i dati contrattuali del riscatto tfs (già deliberato dall'INPS e per cui già in suo possesso), chiedo cortesemente a chi ci è già passato prima di me se le suddette richieste sono da tenere in conto o rappresentano una semplice indicazione.

Inoltre, approfitto per chiedere se durante questi tre mesi e quindi prima ancora di corrispondere il primo rateo, l'INPS mi comunicherà in qualche modo (d'iniziativa o a domanda) i conteggi effettuati, la PAL, il tfs, ecc.

Scusandomi per essermi dilungato ma mi sembra di essere un pesce che boccheggia per capirci qualcosa, un saluto e un grazie a chi vorrà rispondermi...

mbetto
Sostenitore
Sostenitore

Re: Neo pensionato e comunicazioni INPS

Messaggio da mbetto »

Sei sicuro che non sei negli indirizzi per conoscenza?
Io ho appena verificato quella che mi pervenne a suo tempo dal nostro CIAN (credo sia il CNA per voi CC) e la scomunicazione dello stesso tenore di quella di cui tu parli mi è stata inviata solo per conoscenza.
Darluc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darluc »

Si, sottointendevo già di essere negli indirizzi, e le due suddette richieste sono rivolte proprio a me.
loris64
Riferimento
Riferimento

Messaggio da loris64 »

Ciao Darluc e auguri per la tua pensione. Stai tranquillo da oggi in poi devi avere solo pazienza di aspettare tutto quello che ti spetta. Non devi fare assolutamente niente. Se vuoi essere corretto procurati una cartella e tutto quello che ricevi te lo conservi. Entro 105 giorni riceverai gran parte di quello che ti dpetta e al termine del primo anno ti verrà saldato tutto. Tranquillo questi sono i tempi. Solleciti telefonate lettere raccomandate ect.... lascia perdere.
Ancora auguri e in bocca a lupo. Ciao

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Darluc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darluc »

Ciao Loris e grazie per la risposta. Per l'ultima domanda:

"Inoltre, approfitto per chiedere se durante questi tre mesi e quindi prima ancora di corrispondere il primo rateo, l'INPS mi comunicherà in qualche modo (d'iniziativa o a domanda) i conteggi effettuati, la PAL, il tfs, ecc."

sai dirmi qualcosa?
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da JESSICA1995 »

Da neo pensionato posso dirti che l'INPS invia all'interessato i conteggi inerenti la PAL ( su mia richiesta mi ha consegnato il pa04 e relativo modello calcolo PAL) successivamente con raccomandata quelli pertinenti il tfs. Cordiali saluti.
Darluc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darluc »

[quote="JESSICA1995"]Da neo pensionato posso dirti che l'INPS invia all'interessato i conteggi inerenti la PAL ( su mia richiesta mi ha consegnato il pa04 e relativo modello calcolo PAL) successivamente con raccomandata quelli pertinenti il tfs. Cordiali saluti.[/quote]

Grazie 1000...!
Allora non mi rimane altro che aspettare l'arrivo delle 2 lettere.
Ciao
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

E anche degli €€€€€€€€€ i migliori auguri

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
giomassa
Appassionato
Appassionato

Messaggio da giomassa »

Sono andato in pensione il 20 dicembre 2016. Come consiglio personale ti dico di andare all'INPS e verificare se è tutto a posto per quanto riguarda gli incartamenti. Se non lo hai ti consiglio anche di farti dare il PIN dispositivo che ti permette di entrare nel sito online dell'INPS e così potrai consultare tutti i documenti che ti riguardano, dal CUD agli assegni familiari agli statini di pensione e le domande varie. Sai, essendo periodo di ferie nulla toglie che diano la tua pratica a qualche impiegato assente. Saluti e buona nuova vita.
Darluc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darluc »

Grazie oreste.vignati e giomassa...
per giomassa: sono già in possesso del pin dispositivo, però a oggi vedo soltanto la presa in carico delle due domande inoltrate a mezzo patronato e lo stato "in lavorazione", poi null'altro.
Dovrei vedere anche qualcosa riguardante la presa in carico della documentazione inoltrata dal CNA?
Darluc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darluc »

domandina appena appena sussurrata...
se postassi i miei dati, ci sarebbe modo di avere qualche anteprima?
giomassa
Appassionato
Appassionato

Messaggio da giomassa »

La documentazione sicuramente l'hanno ricevuta. All'Inps sono gentilissimi e l'impiegato ti controlla solamente che tutto sia a posto e ti dice anche il periodo in cui percepirai tutto il dovuto. Se vuoi sapere quamto prenderai c'è un link su http://www.pensionioggi.it" onclick="window.open(this.href);return false; che ti fa i conteggi precisi. Una volta pagata la prima pensione sul sito Inps inizieranno ad apparire i tuoi dati completi, compreso il certificato di pensione. Saluti
Darluc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darluc »

Grazie, un saluto...
Rispondi