Presentazione presso la CMO per la PPO
Presentazione presso la CMO per la PPO
Salve a tutti.....vorrei fare una domanda ai più esperti.....sono stato chiamato dalla cmo di Messina per visita medico collegiale per definizione PPO per il 04 maggio.....ora la mia domanda e questa...visto i lunghi tempi d'attesa per effettuare una RM presso un Ospedale Civile...potrei portare una RM già in mio possesso fatta all'inizio di gennaio c.a. presso una struttura privata ma convenzionata con il SSN ?....a me qualcuno ha detto che va bene....basta che sul certificato ci sia la dicitura "struttura convenzionata con il SSN".....voi cosa dite ?
Nb : la mia cds A8° è già riconosciuta con decreto dal CdV.
Grazie per eventuali risposte. Un saluto.
Re: Presentazione presso la CMO per la PPO
Assolutamente si. L'importante è che si evinca chiaramente che la struttura è convenzionata. Direi, oltretutto, la tua RM rientra nei parametri del 6mesi richiesti dalle cmo.
In bocca al lupo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In bocca al lupo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
confermo la risposta data dall'amico Pietro17.micky62 ha scritto:Salve a tutti.....vorrei fare una domanda ai più esperti.....sono stato chiamato dalla cmo di Messina per visita medico collegiale per definizione PPO per il 04 maggio.....ora la mia domanda e questa...visto i lunghi tempi d'attesa per effettuare una RM presso un Ospedale Civile...potrei portare una RM già in mio possesso fatta all'inizio di gennaio c.a. presso una struttura privata ma convenzionata con il SSN ?....a me qualcuno ha detto che va bene....basta che sul certificato ci sia la dicitura "struttura convenzionata con il SSN".....voi cosa dite ?
scusa se ti faccio io una domanda
avendo come scrivi già la 8^ categoria, quale è lo scopo che persegui
con un aggravamento e magari ascrizione a miglior categoria 7^??
grazie....
ps
se posso esserti utile sono stato pochi giorni fà alla cmo di messina.
ciao
No....nessuno aggravamento.....mi hanno chiamato per la privilegiata (quando mi hanno riformato nel 2014 feci la domanda per la PPO)....secondo me per stabilire se darmela a vita o per quattro anni.....pensoantoniomlg ha scritto:confermo la risposta data dall'amico Pietro17.micky62 ha scritto:Salve a tutti.....vorrei fare una domanda ai più esperti.....sono stato chiamato dalla cmo di Messina per visita medico collegiale per definizione PPO per il 04 maggio.....ora la mia domanda e questa...visto i lunghi tempi d'attesa per effettuare una RM presso un Ospedale Civile...potrei portare una RM già in mio possesso fatta all'inizio di gennaio c.a. presso una struttura privata ma convenzionata con il SSN ?....a me qualcuno ha detto che va bene....basta che sul certificato ci sia la dicitura "struttura convenzionata con il SSN".....voi cosa dite ?
scusa se ti faccio io una domanda
avendo come scrivi già la 8^ categoria, quale è lo scopo che persegui
con un aggravamento e magari ascrizione a miglior categoria 7^??
grazie....
ps
se posso esserti utile sono stato pochi giorni fà alla cmo di messina.
ciao
- antoniomlg
- Sostenitore
No....nessuno aggravamento.....mi hanno chiamato per la privilegiata (quando mi hanno riformato nel 2014 feci la domanda per la PPO)....secondo me per stabilire se darmela a vita o per quattro anni.....penso[/Qu oteEm]
ah.
ok
avevo inteso male io.....
probabilmente in quanto nel precedente verbale della cmo
essa non si è espressa sulla ppo se a vita o per annualità.
ciao
ah.
ok
ciao
Messaggio da paolo600 »
Ciao, scusatemi se subentro nella discussione, pure io sono in attesa di essere chiamato dalla CMO per definire se concedermela annualmente oppure a vita. Vi risulta che c'è la possibilità che non chiamano per niente, oppure nel caso non mi presentassi, loro comunicano all'INPS l'attuale categoria a vita, considerando le visite pregresse e i certificati in loro possesso.
Per coloro che si stanno chiedendo perchè non presentarsi, sapete, non è che uno si diverte a farsi 300KM per fare una visita che ha già fatto diverse volte.
Ciao
Paolo600
Per coloro che si stanno chiedendo perchè non presentarsi, sapete, non è che uno si diverte a farsi 300KM per fare una visita che ha già fatto diverse volte.
Ciao
Paolo600
Comunque grazie Antonio per la tua disponibilità..casomai avessi bisogno ti scrivo in privato. Ti saluto.antoniomlg ha scritto:No....nessuno aggravamento.....mi hanno chiamato per la privilegiata (quando mi hanno riformato nel 2014 feci la domanda per la PPO)....secondo me per stabilire se darmela a vita o per quattro anni.....penso[/Qu oteEm]
ah.
ok
ciao
- antoniomlg
- Sostenitore
verrai certamente invitato a visita.paolo600 ha scritto:Ciao, scusatemi se subentro nella discussione, pure io sono in attesa di essere chiamato dalla CMO per definire se concedermela annualmente oppure a vita. Vi risulta che c'è la possibilità che non chiamano per niente, oppure nel caso non mi presentassi, loro comunicano all'INPS l'attuale categoria a vita, considerando le visite pregresse e i certificati in loro possesso.
Ciao
Paolo600
a seguito di eventuale mancata presentazione non giustificata
la pratica verrà archiviata.
-----------------------------------
se nel verbale non c'è già scritto a vita
come fà la cmo o la sede inps di competenza a darti al ppo a vita??
- airone7388
- Sostenitore
Messaggio da airone7388 »
Come già postato nella sezione PS, quale io sono, continuo a non capire per quale motivo una CMO quando dà una categoria tabellare dopo lungo iter medico-burocratico (modello BL/B), non debba mettere alla voce P.P.O. la dicitura A VITA o SI SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO.
Cioè, secondo quale MOTIVO RAZIONALE E NON PER SCIVOLAMENTO DA SPECCHIO una CMO scrive A VITA oppure SI MIGLIORABILE oppure NO MIGLIORABILE una patologia ascritta?
Perchè la mia rabbia e quella che a giorni dovrebbero darmi l' iscrizione tabellare ma alcune cmo, mi hanno detto, lasciano vuoto lo spazio inerente la durata della P.P.O. e questo non mi sembra nè giusto nè corretto.
Il collega che dice di doversi fare 300km o l' altro che dice se deve fare un' altra risonanza magnetica, ma secondo voi è normale? Ora io non so quale sono le loro patologie, ma nel mio caso che ho la spalla devastata ma questa puo' mai guarire? e se dovessi poi operarmi (obbligatorio purtroppo) per protesi artificiale, ma non mi viene a mancare sempre una parte anatomica importante?
Quindi secondo quale criterio le cmo non debbano scrivere SI o NO SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO?
Se lo scrivono bene, fanno il loro dovere, ma non scrivere nulla è coretto? Non credo.
Si può per tale motivo non accettare la notifica quando ti danno la categoria tabellare e fare ricorso alla Corte dei Conti (materia per la P.P.O.) se la categoria è importante?
Oppure si può richiedere, in servizio, di essere chiamato a visita medica dalla CMO per far scrivere A VITA o SI MIGLIORABILE?
Perchè mi sono scocciato di fare sempre radiografie, tac, ecografie e risonanze magnetiche che certo bene non fanno alla salute, anzi se costringono a farne magari uno chessò puo' minacciarli di rivolgersi al Tribunale del Malato?
Buona serata e grazie lo sfogo, ma hanno ragione i colleghi a lamentarsi.
Cioè, secondo quale MOTIVO RAZIONALE E NON PER SCIVOLAMENTO DA SPECCHIO una CMO scrive A VITA oppure SI MIGLIORABILE oppure NO MIGLIORABILE una patologia ascritta?
Perchè la mia rabbia e quella che a giorni dovrebbero darmi l' iscrizione tabellare ma alcune cmo, mi hanno detto, lasciano vuoto lo spazio inerente la durata della P.P.O. e questo non mi sembra nè giusto nè corretto.
Il collega che dice di doversi fare 300km o l' altro che dice se deve fare un' altra risonanza magnetica, ma secondo voi è normale? Ora io non so quale sono le loro patologie, ma nel mio caso che ho la spalla devastata ma questa puo' mai guarire? e se dovessi poi operarmi (obbligatorio purtroppo) per protesi artificiale, ma non mi viene a mancare sempre una parte anatomica importante?
Quindi secondo quale criterio le cmo non debbano scrivere SI o NO SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO?
Se lo scrivono bene, fanno il loro dovere, ma non scrivere nulla è coretto? Non credo.
Si può per tale motivo non accettare la notifica quando ti danno la categoria tabellare e fare ricorso alla Corte dei Conti (materia per la P.P.O.) se la categoria è importante?
Oppure si può richiedere, in servizio, di essere chiamato a visita medica dalla CMO per far scrivere A VITA o SI MIGLIORABILE?
Perchè mi sono scocciato di fare sempre radiografie, tac, ecografie e risonanze magnetiche che certo bene non fanno alla salute, anzi se costringono a farne magari uno chessò puo' minacciarli di rivolgersi al Tribunale del Malato?
Buona serata e grazie lo sfogo, ma hanno ragione i colleghi a lamentarsi.
- airone7388
- Sostenitore
Messaggio da airone7388 »
Grazie anche a te per la risposta. Ho letto comunque che in caso di non (eventuale) accettazione della categoria tabellare, se tutto è suffragato da idonea, completa e motivata documentazione medica e strumentale ci si deve rivolgere alla Corte dei Conti. Se poi alla voce P.P.O. non c'è scritto nulla ma, come nel mio caso le infermità sono ingravescenti (SOLO aggravabili, non migliorabili),rifiuto la notifica, ricorro in 2 istanza ed eventualmente anche qui alla Corte dei Conti. NON è giusto ripresentarsi a visita medica alla cmo, che magari sarà un' altra e rifare la stessa trafila con i soliti tempi, i soliti esami ecc... tanto vale "lottare per i propri diritti desso" e non quando si è stanchi, anche se già scocciato lo sono.migi61 ha scritto:Anche se hai ricevuto delle ottime risposte,nella lettera di convocazione si dovrebbe leggere la risposta al tuo quesito. Auguri.
SALUTI.
Buongiorno e saluti per tutti.
In attesa di convocazione da parte della CMO competente, mi chiedo (ma lo chiedo soprattutto a chi è più ferrato in materia) se per la convocazione/visita alla CMO per il riconoscimento di PPO - si badi bene per patologia già riconosciuta causa di servizio a seguito di aggravamento, già ascritta a tabella A8, e quindi non più sottoposta a parere del comitato di vigilanza -, occorra ripresentare documentazione sanitaria aggiornata o basta solamente il verbale a suo tempo redatto dalla medesima CMO.
Non mi è molto chiaro.
Ringrazio.
In attesa di convocazione da parte della CMO competente, mi chiedo (ma lo chiedo soprattutto a chi è più ferrato in materia) se per la convocazione/visita alla CMO per il riconoscimento di PPO - si badi bene per patologia già riconosciuta causa di servizio a seguito di aggravamento, già ascritta a tabella A8, e quindi non più sottoposta a parere del comitato di vigilanza -, occorra ripresentare documentazione sanitaria aggiornata o basta solamente il verbale a suo tempo redatto dalla medesima CMO.
Non mi è molto chiaro.
Ringrazio.
- antoniomlg
- Sostenitore
mbetto ha scritto:Buongiorno e saluti per tutti.
Non mi è molto chiaro.
Ringrazio.
la categoria conseguente la patologia per la quale si viene invitati alla cmo
per la visita, ai fini dell PPO, può essere sempre rivista e considerata regredita.
e ti verresti a trovare con una patologia non piu ascritta in quanto appunto regredita e guarita.
--------------------
per cui porta nuova documentazione dove di evince in modo incontrovertibile
lo stato di aggravamento.
ciao
Buongiorno a tutto il Forum,
avrei una domandina anch'io da fare a chi vorrà gentilmente rispondere: Riformato nel gennaio 2014 e riconosciuta Causa di Servizio la patologia per la quale son stato congedato (ansia e stress nella cat.A/7) nel Giugno 2016, fatta domanda di Pensione Privilegiata subito dopo. Quanto tempo mediamente passa e chi deve chiamarmi per una eventuale altra visita? Da premettere che io non ho nessuna dicitura che specifica se sarà a vita o per 4 anni l'eventuale beneficio.
Cordialmente ringrazio tutto il Forum
avrei una domandina anch'io da fare a chi vorrà gentilmente rispondere: Riformato nel gennaio 2014 e riconosciuta Causa di Servizio la patologia per la quale son stato congedato (ansia e stress nella cat.A/7) nel Giugno 2016, fatta domanda di Pensione Privilegiata subito dopo. Quanto tempo mediamente passa e chi deve chiamarmi per una eventuale altra visita? Da premettere che io non ho nessuna dicitura che specifica se sarà a vita o per 4 anni l'eventuale beneficio.
- antoniomlg
- Sostenitore
scusa se prima di risponderti ti faccio io una domanda in odo da essere precisifranco22 ha scritto:Buongiorno a tutto il Forum,
per la causa di servizio per cui ahi chiesto la PPO, è intervenuto il
parere del cvcs??
hai ottenuto equo indennizzo?
--------------------
la sede inps di competenza è l'organo preposto ad richiedere al visita presso la
cmo per definire la spettanza della PPO.
--------
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA