Ricongiungimento familiare.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
akenaton
Appena iscritto
Appena iscritto

Ricongiungimento familiare.

Messaggio da akenaton »

Buongiorno avvocato. Le vorrei esporre la mia situazione in modo tale da poter avere, se possibile, una risposta o almeno un indirizzo da seguire.
Sono un militare dei Carabinieri in ferma volontaria ma mi è stata già assegnata la mia prima sede di servizio d'autorità.
Mia moglie lavora presso un comune che si trova molto lontano rispetto alla sede presso cui svolgo servizio. Non si tratta neanche di regioni confinanti o comunque vicine.
Volevo sapere se mia moglie aveva diritto, in ossequio alla legge 100, di essere trasferita e di essere accettata dal comune presso cui io presto servizio, anche in sovraorganico.
Leggendo la legge penso ci siano pochi dubbi in merito. Inoltre lo stesso comune mi ha detto che la legge in questione non è chiara e quindi è facilmente interpretabile. Mi è stato detto che se trovassi dei casi simili con sentenze della cassazione in merito che danno ragione alla moglie che chiedeva il trasferimento, non dovrebbero esserci problemi.
Personalmente penso che il diritto alla famiglia, diritto sancito costituzionalmente, sia preminente ad ogni necessità e autonomia finanziaria e di bilancio di un comune.
E' proprio per questo che chiedo la sua gentile consulenza, chiedendoLe se ha a sua portata del materiale che possa servirmi affinchè possa risolvere il mio problema.
La ringrazio anticipatamente del tempo che vorra dedicarmi.

Rispondi