Un consiglio, mi mancano 10 mesi ma...
Un consiglio, mi mancano 10 mesi ma...
Ciao a tutti,
mi mancano ormai 10 mesi per andare in pensione , (compresi i mm 15 + 7 ) , il problema è che negli ultimi anni , a causa del mio lavoro ho subito varie minacce (regolarmente documentate) e ciò mi ha procurato un po' di ansia ( documentata anche questa ); vorrei quindi dichiarare alla mia amministrazione (polizia) questa mia patologia e procedere chiedendo la causa di servizio se non addirittura il c.d. status di vittima del dovere. Vorrei sapere dagli esperti del forum , cosa rischierei , sotto l' aspetto economico e pensionistico, se é vero che potre essere licenziato e quindi andare poi in pensione con l' età prevista per i civili ( nel caso io oltrepassassi nel max i gg di C.S.M. ?
Grazie per le eventuali risposte e suggerimenti.
Marco
mi mancano ormai 10 mesi per andare in pensione , (compresi i mm 15 + 7 ) , il problema è che negli ultimi anni , a causa del mio lavoro ho subito varie minacce (regolarmente documentate) e ciò mi ha procurato un po' di ansia ( documentata anche questa ); vorrei quindi dichiarare alla mia amministrazione (polizia) questa mia patologia e procedere chiedendo la causa di servizio se non addirittura il c.d. status di vittima del dovere. Vorrei sapere dagli esperti del forum , cosa rischierei , sotto l' aspetto economico e pensionistico, se é vero che potre essere licenziato e quindi andare poi in pensione con l' età prevista per i civili ( nel caso io oltrepassassi nel max i gg di C.S.M. ?
Grazie per le eventuali risposte e suggerimenti.
Marco
Re: Un consiglio, mi mancano 10 mesi ma...
Ahahahahah o hahahahahah ?Gino68 ha scritto:Attento che se superi i 45 giorni di C.S. ti licenziano e andrai in pensione a 67 anni-------
Hahahahahahahahaha-----
In ogni caso non capisco la risposta se voleva esselo .
Volevo scherzare un po' non prendertela----
Ti rispondo seriamente----
Non devi aver timore di un eventuale licenziamento se inizierai un percorso di malattia per problemi d'ansia potrai dopo 18 mesi continuativi decidere se essere riformato con i tuoi anni contributivi o far domanda per i ruoli civili per quanto riguarda la causa delle tue ansie potrebbe essere presa in considerazione come causa si servizio se ben documentata per vittime del dovere non saprei ma dovresti affidarti aun professionista-----
Saluti
Ti rispondo seriamente----
Non devi aver timore di un eventuale licenziamento se inizierai un percorso di malattia per problemi d'ansia potrai dopo 18 mesi continuativi decidere se essere riformato con i tuoi anni contributivi o far domanda per i ruoli civili per quanto riguarda la causa delle tue ansie potrebbe essere presa in considerazione come causa si servizio se ben documentata per vittime del dovere non saprei ma dovresti affidarti aun professionista-----
Saluti
Per la pensione di anzianità 41 anni e 10 mesi essendo che ti mancano 10 mesi non fare domanda di pensione e lascia che ti riformino non perderai nulla anzi sul TFS prenderai i 6 scatti 8/10 mila € in più------
Grazie per la risposta.Gino68 ha scritto:Per la pensione di anzianità 41 anni e 10 mesi essendo che ti mancano 10 mesi non fare domanda di pensione e lascia che ti riformino non perderai nulla anzi sul TFS prenderai i 6 scatti 8/10 mila € in più------
In pratica mi conviene dichiare il mio stato ansioso e attendere il termine dell' iter (non ricordo per la polizia quanti gg) alla fine dell' iter dovrebbe accadere o che mi riformano oppure che decado e comunque, in questo caso ho diritto al pensionamento in quanto maturato. Giusto ?
Per la Polizia sono 18 mesi continuativi o 2 anni e 1/2 nel quinquennio se non continuativi di aspettativa------
Secondo me ti conviene farti riformare se non vuoi aspettare i 60 anni-------
Ti conteggiano la tua anzianità contributiva che sarà di poco superiore ai 42 anni-------
Se fai domanda di pensione e già puoi farlo ti mancano meno di 12 mesi dalla data di quiescenza il CMO cercherà di farti rientrare facendoti idoneo è una possibilità per cercare di non pagarti i 6 scatti che equivalgono a circa 8000€ in più sul TFS-----
Secondo me ti conviene farti riformare se non vuoi aspettare i 60 anni-------
Ti conteggiano la tua anzianità contributiva che sarà di poco superiore ai 42 anni-------
Se fai domanda di pensione e già puoi farlo ti mancano meno di 12 mesi dalla data di quiescenza il CMO cercherà di farti rientrare facendoti idoneo è una possibilità per cercare di non pagarti i 6 scatti che equivalgono a circa 8000€ in più sul TFS-----
Ci sono molti che nella tua posizione contributiva e intendo superati i 35 anni effettivi vogliono farsi riformare per avere i 6 scatti subito e il TFS entro 105 giorni e al CMO lo sanno bene e cercano di evitare cercando di farti idoneo tanto lo sanno che da li a poco andresti comunque in pensione di anzianità------
Nel senso che nel 2018 dovrebbe cambiare qualcosa a quanto ho sentitovandelli ha scritto:Ok, molto gentile, sperando che nel 2018 non mi arrivi qualche sorpresa!!!
Se arrivi al 2018 meglio così benefici del rinnovo contratto 2016/18------
Potrebbe asserci un aumento dei mesi riguardanti l'aspettativa di vita ma non è sicuro e dal tuo punto di vista poco importa mal che vada che ti facciano idoneo avrai già maturato anche quelli-----
Potrebbe asserci un aumento dei mesi riguardanti l'aspettativa di vita ma non è sicuro e dal tuo punto di vista poco importa mal che vada che ti facciano idoneo avrai già maturato anche quelli-----
Gino68 ha scritto:Se arrivi al 2018 meglio così benefici del rinnovo contratto 2016/18------
Ok, grazie Gino 68.
Ricapitolando, per la Polizia 18 mesi continuativi, i primi 12 mesi mi vengono pagati, gli altri 6 il 50 % e gli ulteriori eventuali nulla , almeno ch enon sia per causa di servizio.
Qualora in futuro non fossero riconosciuti per causa di servizio dovrei restituire la somma percepita indebitamente,ma come?
Grazie
Ok, grazieGino68 ha scritto:Non so come ma ormai sarai in pensione e avrai già in tasca il TFS e le ferie non godute e potrai far fronte alla richiesta-------
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA