Help!!

Feed - CARABINIERI

mimmo63
Sostenitore
Sostenitore

Help!!

Messaggio da mimmo63 »

Salve a tutti,

Scusatemi ma avrei bisogno di un urgente consiglio e un eventuale suggerimento anche perchè diversamente non saprei dove andare.
Inizio col dire per chi non mi conosce che sono un Aps in congedo dall'Aprile del 2010, mi sono arruolato nel febbraio 1982 e come ho già detto nell'Aprile 2010, venivo riformato e collocato in pensione dopo aver rifiutando il ruolo civile.
Preciso che prima della riforma ed esattamente nel novembre 2009 presentavo una richiesta di ricongiunzione di circa due anni di lavoro esterno.
Oggi a distanza di tempo, mi sono visto consegnare una raccomandata proveniente dalla CNA, dove gli stessi mi comunicavano che, dopo aver ottemperato a quanto di loro competenza, mi informavano che per poter riscattare 1 anno 7 mesi e 18 giorni, mi tocca pagare una somma poco più di 11.000.00 in contanti oppure 20 rate di 587,00 euro mensili aggiungendo inoltre che volendo ho la facoltà di poter rifiutare e il tutto verrebbe archiviato.
La mia domanda è questa:
1) Al momento mi trovo con il trattamento pensionistico "Misto" quindi ricongiungendo 1 anno 7 mesi e 18giorni, domando: Tale periodo mi permetterebbe di passare nel sistema misto?
2) Qualora che tale ipotesi fosse possibile di quanto aumenterebbe la mia attuale pensione che al momento è di 1764.00 con moglie e figlio a carico?
3) Altra domanda, Ricongiungendo 1 anno,7mesi e 18 giorni tale periodo mi lascia pensare che mi spetterebbe la differenza del TFS!?

Inoltre, non riesco ad avere delle certezze sul fatto che al 31.12.1995, stando ai miei calcoli, avrei maturato 13 anni e 10 mesi a questo punto, non avendo del tutto completato l'ultimo quinquennio mi spetterebbe di poter calcolare anche l'anno di scivolo se cosi fosse, allora dovrei starci dentro.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi e darmi un loro suggerimento.

Saluti Mimmo63

paolo65

Re: Help!!

Messaggio da paolo65 »

Con il periodo che dovresti riscattare passi sicuramente al sistema retributivo piu' favorevole ed ovviamente dovrebbero ricalcolare la pensione e riliquidarti il tfs.Se per quest' ultima voce dovresti avere sui 2500 2600 euro,per il calcolo pensionistico dovrei azzardare ed entrare in un campo minato,pur conoscendo colleghi col tuo grado che col vecchio sistema e con anzianita' sui 34 utili (come la tua nel caso ricongiungessi) prendono sui 1850 euro,quindi una cifra non lontana da quella che prendi attualmente.A proposito,sono 1760 lorde o nette?In ogni caso visto che il costo della ricongiunzione e' elevato hai tutto il diritto di chiamare telefonicamente l'ufficio che ti ha inviato il prospetto e chiedergli una simulazione che dovranno farti obbligatoriamente.Credo che se pure dovessi percepire 90 100 euro in piu' al mese e considerata la riliquidazione del tfs (ma chiedi se in effetti siamo su quella cifra che ti ho detto) nel giro di 7 8 anni andresti in pari,ma parliamo sempre di 12mila euro circa da sborsare subito anche se non vado errato si possono rateizzare,in quel caso,ricongiungerei.Lunedi chiama il Cna...notte.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Mimmo, se passi al sistema retributivo secondo me ti conviene, guarda gianni 61 in questo forum dichiara di avere 28 anni effettivi, aps, e di aver riscattato 30 mesi passando dal misto al retributivo e percependo 1780 euro netti al mese di pensione provvisoria, senza carichi famigliari.
So che vi sono stati degli aumenti esponenziali per il riscatto degli anni lavorati fuori ma mi avevano detto che si trattava delle domande fatte dal mese di luglio c.a.(fonte INPS), forse mi avevano spiegato male.
La differenza tra te e il collega e di oltre 200-250 euro netti al mese, valuta tu, forse ti conviene seguire il consiglio di Paolo fatti fare i "conti" se passi al retributivo e ti dicono che vi sara' un aumento come sopra, allora pensaci,se rimani al sistema misto lascia stare.
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Lino i riscatti costano parecchio,una amica professoressa per riscattare 5 anni di laurea deve pagare sui 25 mila euro,a rate ma li paga.Cmq sono cifre deducibili dal reddito mi pare,ma ripeto:bisogna capire quanto prende ora mimmo.A settembre la cifra netta quant'era sul cedolino dell'inpdap mimmo?Ciao.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

paolo65 ha scritto:Lino i riscatti costano parecchio,una amica professoressa per riscattare 5 anni di laurea deve pagare sui 25 mila euro,a rate ma li paga.Cmq sono cifre deducibili dal reddito mi pare,ma ripeto:bisogna capire quanto prende ora mimmo.A settembre la cifra netta quant'era sul cedolino dell'inpdap mimmo?Ciao.
Al netto era sui 1500 e qualcosa con famigliari a carico,ma lo dira' meglio lui, non ricordo con esattezza.
Si ma dal mese di luglio sono aumentati IN MANIERA ESPONENZIALE.
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Scusa ma perchè ti sei ricordato alla fine che dovevi riscattare questi periodi? Non potevi farli appena entrato nell'Arma?
Comunque io accetterei tenendo conto che penso che sei stato già liquidato della buonuscita e pagherei il tutto in unica rata in modo da dare spazio al CNA di rifarti i conti sulla riliquidazione e sulla pensione.
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Ma se puo' rateizzare perche' non farlo panorama?Se si arriva a 60 rate da 200 220 euro l'una compensa con l'eventuale aumento dovuto al passaggio misto retributivo..Ed alla fine e' tutto guadagnato,compresa la riliquidazione del tfs.Per Pietro: stiamo parlando di ricongiungimenti previdenziali,non pensare ad altre cose,non fa per te..
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Scusa mimmo63, la tua pensione hai detto è di euro 1764.00 riformato con 28 anni di servizio effettivi , giusto? con priviligiata o riforma normale per inabilità?
Certo ti hanno chiesto molto per riscattare gli anni esterni, io per il riscatto di circa un anno di lavoro civile avevo pagato circa 2 mila euro , ti parlo di circa 15 anni fà.

grazie

ciao Luigi
paolo65

Messaggio da paolo65 »

15 anni fa era un'era geologica diversa...per un anno di universita' ci vogliono 4500 euro circa oggi...
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

I riscatti si pagano in base all'attività lavorativa che uno ha svolto (es. se uno ha fatto il panettiere la ditta non versa i contributi come uno che ha lavorato all'indistria) pertanto bisogna pianificare i contributi con quelli dell'Arma questo è il motivo che il collega dovrà pagare così tanto. Comunque può chiedere delucidazioni al CNA.
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Ciao, guarda proprio con la prossima rata di pensione provvisoria, sarà aggiornata con i 2 anni che, pur avendoli già da tempo ricongiunti per lavoro prima dell'arruolamento, il C.N.A. si era dimenticato di andare a sfogliare il mio foglio matricolare elettronico, per giunta non solo cartaceo.
Al netto la mia pensione, sempre provvisoria è lievitata di ben 129 euro mensili.
Riassumo congedo con 35 anni contributivi totali e naturalmente sistema pensionistico più favorevole.
domengio

Messaggio da domengio »

ciao mimmo 63, per quanto riguarda il periodo calcolalo bene in quanto il limite per restare con il sistema retributivo era di 18 anni al 31.12.2005. Quindi controlla bene il periodo, informati e poi decidi.
Sotto c'è uno stralcio di quanto ho trovato sul sito cgil (facendo una ricerca google) in merito alla riforma pensioni Dini.

Quali sono le principali caratteristiche del vecchio ordinamento delle pensioni (Legge Dini) ?
Secondo la precedente normativa (la cosiddetta Legge Dini del 1995), la pensione di anzianità calcolata con il metodo retributivo è applicabile solamente ai lavoratori già occupati alla data del 31 dicembre 1995, anche se con la seguente distinzione:
lavoratori che al 31/12/1995 hanno un’anzianità contributiva di almeno 18 anni. Viene applicato il calcolo con il sistema retributivo (vecchie regole).
lavoratori che al 31/12/1995 hanno un’anzianità contributiva minore di 18 anni. Viene applicato il calcolo misto: retributivo per gli anni fino al 31/12/1995 e con il metodo contributivo per gli anni successivi (cosiddetto calcolo “pro rata”).
etc etc ...
Poi ci sono state altre riforme ma a me non risulta che siano stati modificati tali parametri. Ripeto fatti bene i calcoli chiamando anche Chieti per un consiglio. Spera nel collega che ti risponde.

Scusa, ,ma lo hanno chiesto anche altri, la pensione che hai indicato è al netto o lordo?
Ciao Domenico
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Pensandoci bene con i 19 mesi che riscatteresti retrodateresti la tua anzianita' a fine luglio 1980...sarebbero 15 anni e 5 mesi piu' 3 anni utili di scivolo 18 e 5 mesi e spiccioli ma nel caso specifico non so se la contribuzione parte dal giorno dell'arruolamento o dalla data di promozione a carabiniere.Dovrebbe essere riconosciuto automaticamente il periodo di formazione per aver letto le circolari inpdap, ma visto che qua siamo sul filo dei mesi e si tratta di un ricongiungimento fatti fare un prospetto scritto dal Cna e' meglio e ti tocca oltretutto.Ciao. (credo cmq che tu possa rientrare nel retributivo anche se di poco)
mimmo63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mimmo63 »

Inizio con un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno risposto scusandomi inoltre per non aver risposto prima, perchè impegnato nei doveri famigliari.
Quindi, Ritornando al principale problema inizio a mano a mano a rispondere alle vostre domande.
1) la mia attuale pensione è di € 1580.00 netti con moglie e figlio a carico.
2) La CNA nella comunicazione di ricongiungimento mi ha offerto due modi di pagamento, il primo in contanti, il secondo con 20 rate mensili da euro 578.00 e fin qua ci siamo, ci siamo in quanto io sarei anche disposto a pagare anche in un unica soluzione, ma chi mi garantirebbe che con 1 anno 7 mesi e 18 giorni riuscirei a passare nel sistema retributivo da chi posso ottenere tale garanzia senza correre il rischio di dover pagare quasi 12.000.00 euro a vuoto !?
3)Mi rivolgo a paolo65, mi hai suggerito di chiedere alla CNA una simulazione, ti domando che cosa è una simulazione !?
Inoltre, l'ultima volta che era anche la prima volta da parte mia, dopo aver chiamato il call centre della CNA ad un militare operatore gli chiedevo di voler parlare con l'ufficio preposto al ricongiungimento, il militare dopo avermi passato l'interno e dopo vari tentativi da parte mia, non ottenevo alcuna risposta alle chiamate da parte dell'ufficio ricongiungimento, a seguito di questo improvvisamente intervenne l'operatore e con tono infastidito, mi disse "SENTI NON LO HAI ANCORA CAPITO CHE QUELLI DELL'UFFICIO NON RISPONDONO ALLE CHIAMATE PROVENIENTI DALL'ESTERNO" Detto questo, ti domando a chi posso chiedere di ottenere una simulazione se è quello che io penso di aver capito !?
4) Altra risposta: Non li ho ricongiunti prima perchè da deficente che sono ho sempre pensato che c'era ancora tanto tempo per poterlo fare e invece mi sbagliavo alla grande e quindi oggi pago i miei errori.
Grazie ancora di tutto
Mimmo63
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Mimmo intanto per risparmiare dovevi ricongiungerli 20 anni fa non crucciarti se non lo hai fatto 4 o 5 anni fa perche' sempre tanto sganciavi..La simulazione e' quella procedura che ti fa capire quanto percepisci di pensione o tfs e che al Cna devono farti perche' sono li anche per questo.Quindi,manda mail,richiama da lunedi e magari manda una raccomandata con le domande che hai posto nel forum.Poi ti consiglio di andare alla tua sede inpdap,ufficio pensioni e liquidazioni ed esporre la cosa.Con me si sono messi a disposizione ed i loro calcoli coincidevano piu' o meno con i miei,parlo ovviamente di pensione e tfs,non ho problemi di lavoro precedente all'arruolamento.In caso positivo ti conviene rateizzare,perche' sganciare tutto e subito?Soprattutto se con questi 19 mesi rientri nel retributivo ad occhio e croce avresti almeno 140 150 euro in piu' e quindi sarebbero sui 300 euro al mese per 2 mesi...se poi la cosa non ti pesa fai tu.Richiamali,spedisci lettera e vai all'Inpdap,ao' mica ti fanno un favore!
Rispondi