Militare di servizio alla caserma Carabinieri

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 131
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Militare di servizio alla caserma Carabinieri

Messaggio da luporaf »

Egregio Avvocato, le scrivo poiché gradirei avere qualche chiarimento in merito a quanto segue, atteso che sul nostro portale (Arma dei Carabinieri) non riesco a trovare concretamente nulla, ad eccezione dell'art. 311 del Regolamento Generale dell'Arma.
In breve. Dove espleto servizio, sembra sia diventata un'abitudine che anche se sei impiegato in ufficio quale “militare di servizio alla caserma” l'operatore della Centrale Operativa, ti contatta e ti dice di chiudere la caserma - senza nemmeno accertarsi se ci sono civili in ufficio - per andare a fare un intervento esterno (sinistro stradale, sopralluogo, ect. ) sia nella giurisdizione di competenza sia nella giurisdizione di altri comandi Stazione, allorquando non ci sono (a dire dell’operatore) altre pattuglie esterne e/o disponibili. Ciò accade spesso ma comunque accade sia se sei da solo in caserma (il centralinista di solito ti invia altro personale per uscire insieme ed espletare l’intervento) sia se ad esempio in caserma si è in due militari di cui uno è comandato quale “militare di servizio alla caserma” e l’altro ad esempio “disbrigo pratiche d’ufficio” – “ricezione pubblico” (in questo caso l’operatore ordina ad entrambi di uscire dalla caserma per andare a fare un’intervento). Premesso quanto sopra, gradirei conoscere se tale ordine dato dall’operatore della Centrale Operativa (in entrambi i casi) sia legittimo e se si puo’ abbandonare il posto di lavoro (così – a mio avviso – è, in quanto si violano le consegne del militare di servizio alla caserma) senza che il Comandante della Stazione venga notiziato anche del fatto che la caserma rimane abbandonata nonché che lo stesso Comandante possa autorizzare o meno a far chiudere gli uffici.
Certo di una Sua celere risposta, porgo distinti saluti.
Si ringrazia.
Buone Feste


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Militare di servizio alla caserma Carabinieri

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Le confesso che trovo piuttosto insolita la sua situazione. Ad ogni modo, l'ordine dato dall'operatore di centrale operativa equivale a quello del Capitano di compagnia, quindi dovrebbe prevalere sui contrastanti ordini dati dai suoi sottoposti, quale è il Comandante di Stazione che redige il memriale di servizio.
Per evitare qualsiasi problema, però, le suggerisco di chiedere PER ISCRITTO un chiarimento alla scala gerarchica in modo da avere indicazioni chiare che evitino di esporla a possibili conseguenze in caso di esecuzione dell'ordine della centrale operativa.
Ci faccia sapere.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi