trasferimento x eventuale 104

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
royal979

trasferimento x eventuale 104

Messaggio da royal979 »

Gentilissimo avvocato sono un sergente dell'esercito ,volevo sapere se è possibile chiedere il traferimento prima che venga riconosciuta la legge 104 a mia moglie? in caso positiv devo pesentare solo le dichiarazioni dei fratelli e delle sorelle o anche quelle degli zii?.Nell'eventualita' che non le venga riconosciuta si puo' chiedere il trasferimento? La rngrazio,sicuro di una sua risposta

AVVOCATO

Re: trasferimento x eventuale 104

Messaggio da AVVOCATO »

Caro sergente,
effettivamente la legge da lei citata ( peraltro novellata e rivisitata ben due volte, nel 2000 e 2001) vorrebbe che la persona destinataria possa fruire dei chiesti benefici solo dopo il riconoscimento dello status di "disabile" .-
Non credo pertanto che possa avanzare anche se giuste, delle richieste prima che sia riconosciuta l'invalidità.-
credo che sia peregrina ed unutile una eventuale istanza anticipatoria, da parte sua, perchè otterebbe solo un diniego.-
Le consiglio di aspettare che il riconoscimento sia definitivo e solo allora potrà avanzare le richieste a lei necessarie.-
Tenga conto, peraltro, che (non conosco la problematica della sua compagna) se già la signora è "diversamente abile" (mi consenta) dovrebbe già essere in possesso di dichiarazione certificativa da parte di commissione medica provinciale che dichiari la sua inabilità con un determinato indice percentuale.-
Già questa potrebbe essere un "quid pluris" che potrebbe già legittimarla ad avanzare un trasferimento "motivato".-
La domanda di trasferimento, potrà essere corredata nel modo che le verrrà indicato dal suo Reparto/Ufficio Comando.-
Nelle more che possa servirla, rimango a sua disposizione.-
La saluto, sperando di essere stato utile.-
Auguri.-
royal979

Re: trasferimento x eventuale 104

Messaggio da royal979 »

Grazie avvocato. Attualmente ho fatto richiesta di riconoscimento sia per l'ivalidita' civile sia per il riconoscimento dell 104, Tramite il mio comando ho chiesto di essere aggregato per qualche mese in un reparto di stanza vicino casa ,telefonicamente sia smd che sme hanno detto che non ci sono problemi ,logicamente ho allegato la documentazione medica rilasciatami dalla seconda universita degli studi di Napoli dove è seguita mia moglie ,nella richiesta ho specificato che mia moglie deve essere seguita dalla suddetta struttura dato che si tratta di una malattia genetica e nello stesso centro sono seguiti anche il fratello e la sorella della mia consorte anche loro affetti dalla stessa patologia.Da cio che ho capito anche se non dovessero riconoscere la 104 posso comunque chiedere il trasferimento con la sudetta motivazione? Grazie Avvocato per la sua disponibilita'
Rispondi