scatti aggiuntivi

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
tonysper4
Appena iscritto
Appena iscritto

scatti aggiuntivi

Messaggio da tonysper4 »

Volevo sapere se i sei scatti aggiuntivi, oltre a chi se ne va riformato e a chi se ne va in pensione con i 60 anni di età, spettano anche a coloro che se ne vanno a domanda in pensione di anzianità per aver raggiunto i 40 anni e sette mesi di contributi.
Grazie anticipatamente.

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Re: scatti aggiuntivi

Messaggio da firefox »

tonysper4 ha scritto:Volevo sapere se i sei scatti aggiuntivi, oltre a chi se ne va riformato e a chi se ne va in pensione con i 60 anni di età, spettano anche a coloro che se ne vanno a domanda in pensione di anzianità per aver raggiunto i 40 anni e sette mesi di contributi.
Grazie anticipatamente.

Art. 4.
Maggiorazione della base pensionabile

1. A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo i sei aumenti periodici di stipendio di cui all'articolo 13 della legge 10 dicembre 1973, n. 804, all'articolo 32, comma 9-bis, della legge 19 maggio 1986, n. 224, inserito dall'articolo 2, comma 4, della legge 27 dicembre 1990, n. 404, all'articolo 1, comma 15-bis, del decreto-legge 16 settembre 1987, n. 379, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 novembre 1987, n. 468, come sostituito dall'articolo 11 della legge 8 agosto 1990, n. 231, all'articolo 32 del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, e all'articolo 21 della legge 7 agosto 1990, n. 232, sono attribuiti, in aggiunta alla base pensionabile definita ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503, all'atto della cessazione dal servizio da qualsiasi causa determinata, con esclusione del collocamento in congedo a domanda, e sono assoggettati alla contribuzione previdenziale di cui al comma 3.

2. Gli aumenti periodici di cui al comma 1 sono, altresi', attribuiti al personale che cessa dal servizio a domanda previo pagamento della restante contribuzione previdenziale di cui al comma 3, calcolata in relazione ai limiti di eta' anagrafica previsti per il grado rivestito.
giovanni53
Consigliere
Consigliere

Messaggio da giovanni53 »

tonysper4 ha scritto:Volevo sapere se i sei scatti aggiuntivi, oltre a chi se ne va riformato e a chi se ne va in pensione con i 60 anni di età, spettano anche a coloro che se ne vanno a domanda in pensione di anzianità per aver raggiunto i 40 anni e sette mesi di contributi.
Grazie anticipatamente.
Spettano sì, ma previo pagamento mensile sulla pensione con rate spalmate sino al compimento dei 60 anni.
L'argomento è stato ampiamente trattato sul forum, di seguito incollo qualche porzione di post che potrebbe interessarti. Se hai tempo e voglia di leggerli al completo basta che digiti "6 scatti" con la ricerca in forum. Saluti.

"Nei confronti di coloro che cessano per dimissioni, la maggiorazione della base pensionabile è attribuita previo pagamento di un'ulteriore specifica contribuzione, calcolata in relazione ai limiti di età anagrafica previsti per la qualifica rivestita.
Pertanto, a detto personale competono gli stessi aumenti periodici sul trattamento pensionistico, calcolati secondo le modalità di cui sopra; per operare la trattenuta della relativa contribuzione riferita agli anni mancanti al raggiungimento del limite di età anagrafica prevista per la qualifica rivestita, gli uffici competenti alla liquidazione del trattamento pensionistico avranno cura di calcolare l'importo della relativa contribuzione, ai sensi dell'articolo 4 del Dlgs. n.165/1997, e riportare sul provvedimento di pensione sia l'ammontare della ritenuta mensile che il numero delle rate."

i 6 scatti aggiuntivi si pagano?
Messaggioda lorus » dom feb 10, 2013 9:32 pm
Salve, volevo chiedere un chiarimento hai colleghi piu' esperti. Sono andato in pensione questo mese con la formula 80% al 31.12.2011 piu' i 53 anni d'età. al momento del congedo avevo maturato 35+ 5 anni di servizio. Mi e' giunta una lettera del C.N.A., che mi addebita tramite l'inpdap, la somma di euro 1.100,00 circa per il pagamento dei sei scatti aggiuntivi. E' corretto?

Re: i 6 scatti aggiuntivi si pagano?
Messaggioda pinu » ven mar 15, 2013 8:19 pm
Salve a tutti anche io sono andato in pensione con 35 anni e 53 età ,il 30/12/2010, l'inpdap ho fatto domanda e pago i 6 scatti aggiuntivi fino al 2017, la somma di 12,75 euro, ciao

pagamento 6 scatti aggiuntivi sulla pensione
Messaggioda arsenico60 » ven lug 25, 2014 9:15 pm
Salve a tutti, pochi giorni fà, mi è arrivata una lettera dall'inps dove si evincono sia i conteggi dei contrbuti nonchè l'ammontare della pensione e qui nulla di strano. Però, leggendo i vari fogli, trovo nelle note che sulla pensione graverranno delle trattenute, una ha riferimento ad un picolo prestito che ho chiesto quando ero in servizio, l'altra riguarda il pagamento dei famosi 6 scatti aggiuntivi e qui trovo la sopresa, in pratica dovrei pagarli fino a maggio del 2025, cioè fino a 65 anni, mentre io ho sempre saputo che per il ruolo app.ti sovr. e sott.li la pensione di anzianità risulta essere a 60 anni, solo il ruolo uff.li arriva a 65 anni. In pratica detti scatti io dovrei pagarli fino a maggio 2020 periodo in cui compio 60 anni di età. Ma è cambiato qualcosa che a me è sfuggito, oppure come credo sia un errore dell'inps. Che dite mi conviene fare il ricorso amm.vo come indicato a piè missiva dell'inps o aspettare il cedolino della pensione e controllare se su di esso è tutto regolare.

da arsenico60 » mer lug 30, 2014 6:35 pm
Antonio_1961 ha scritto:
arsenico60 ha scritto:
car ha scritto:
Salve a tutti
Volevo chiedere ad Arsenico60
quanto è la somma mensile trattenuta per i 6 scatti aggiuntivi ?
Grazie
...allora la somma mensile è di 24,34 con rate fino al maggio 2025 secondo l'inps, mentre secondo me fino a maggio 2020, ora non so se anche la somma della rata sia giusta o meno.
Arsenico quali sono i benefici dopo aver pagato ?
.....nel mio caso, in pratica che ti trovi 2600,00 e rotti lordi sul montante della p.a.l. a fronte di un pagamento di 362,42 annui se va calcolata x 13 mensilità e ne ricevi 200,00 lordi al mese, sempre se il calcolo va fatto su 13 mensilità, poi il resto lo conosci sè è questo il senso della domanda è questo. Ciao
Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggio da Filippogianni »

Grazie anticipatamente.
Chiedo scusa ma i sei scatti aggiuntivi sono dati in automatico per chi viene riformato !
STANCHISSIMO

Messaggio da STANCHISSIMO »

Dovrebbero darli in automatico e di solito lo fanno, ma per sicurezza io controllerei.

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum

STANCHISSIMO ha scritto:Dovrebbero darli in automatico e di solito lo fanno, ma per sicurezza io controllerei.

Ciao stanchissimo sono stato riformato marzo 2014e tutt'ora nel cedolino pensionistico non ci sono trattenute dei 6 scatti aggiuntivi comunque domani controllo sul decreto inps pensionistico che mi era stato inviato comunque domani ti farò sapere grazie notte
giovanni53
Consigliere
Consigliere

da Filippogianni » ven nov 18, 2016 11:12 pm

tonysper4 ha scritto:
Volevo sapere se i sei scatti aggiuntivi, oltre a chi se ne va riformato e a chi se ne va in pensione con i 60 anni di età, spettano anche a coloro che se ne vanno a domanda in pensione di anzianità per aver raggiunto i 40 anni e sette mesi di contributi.
Grazie anticipatamente.

Chiedo scusa ma i sei scatti aggiuntivi sono dati in automatico per chi viene riformato !
Caro Filippogianni hai fatto una domanda o è un'affermazione... visto il punto esclamativo e visto che dopo affermi che "domani controllo sul decreto inps" ??
Filippogianni ha scritto:
STANCHISSIMO ha scritto:Dovrebbero darli in automatico e di solito lo fanno, ma per sicurezza io controllerei.

Ciao stanchissimo sono stato riformato marzo 2014e tutt'ora nel cedolino pensionistico non ci sono trattenute dei 6 scatti aggiuntivi comunque domani controllo sul decreto inps pensionistico che mi era stato inviato comunque domani ti farò sapere grazie notte
NON ci devono essere trattenute...se sei in pensione PER RIFORMA non devi pagarli i sei scatti
Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Ciao mi sono sbagliato chiedo scusa.
Sono stato riformato marzo 2014 avevo detto che avrei controllato oggi il decreto pensionistico dell'Inps ma non sono ancora rientrato a casa .
La mia domanda è visto che non devo pagare nulla sui 6 scatti aggiuntivi perché riformato , dove posso controllare se fruisco dei 6 scatti aggiuntivi sul cedolino pensionistico non c'è menzione .
E probabile chiedo che vengano conteggiati dall'Inps sin da subito la pensione oppure questi li conteggiano in seguito, in serata dovrei stare a casa così guardo nel decreto pensionistico inps.
Nel frattempo ti ringrazio per la tua pazienza grazie ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Filippogianni ha scritto:Ciao mi sono sbagliato chiedo scusa.
Sono stato riformato marzo 2014 avevo detto che avrei controllato oggi il decreto pensionistico dell'Inps ma non sono ancora rientrato a casa .
La mia domanda è visto che non devo pagare nulla sui 6 scatti aggiuntivi perché riformato , dove posso controllare se fruisco dei 6 scatti aggiuntivi sul cedolino pensionistico non c'è menzione .
E probabile chiedo che vengano conteggiati dall'Inps sin da subito la pensione oppure questi li conteggiano in seguito, in serata dovrei stare a casa così guardo nel decreto pensionistico inps.
======================================================
Foglio di calcolo Mod. PA04.-
giovanni53
Consigliere
Consigliere

gino59 ha scritto:
Filippogianni non avevo capito cosa intendevi...sai l'età avanza ormai eheheh..

======================================================
Foglio di calcolo Mod. PA04.-
Devi guardare nella casella 9) IMPORTO BENEFICI D.L. 165/97 Art. 4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Tranquillo filippogianni,controlla pure, ma li percepisci....
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi