Pensione 2015
Pensione 2015
Buongiorno a tutti. Sono Ap1 collocato in congedo in data 31/12/2015 con anni 41 mesi 6 giorni 22 e percepisco una pensione mensile netta pari a € 2.200. Alla data odierna mi trovo ancora nel regime di pensione provvisoria. Interpellata Inps mi riferiva che la mia pensione attualmente è a regime retributivo e non appena in funzione il programma per il ricalcolo nella mia provincia verrà ricalcolata a retributivo fino al 2012 e il resto a contributivo ma non sono in grado di dirmi quando avverrà e di quanto sarà la differenza. Qualcuno di voi e in grado di dirmi quanto sarà la differenza? Un grazie a tutti.
Re: Pensione 2015
Salve brios64. Puoi dire la provincia?brios64 ha scritto:Buongiorno a tutti. Sono Ap1 collocato in congedo in data 31/12/2015 con anni 41 mesi 6 giorni 22 e percepisco una pensione mensile netta pari a € 2.200. Alla data odierna mi trovo ancora nel regime di pensione provvisoria. Interpellata Inps mi riferiva che la mia pensione attualmente è a regime retributivo e non appena in funzione il programma per il ricalcolo nella mia provincia verrà ricalcolata a retributivo fino al 2012 e il resto a contributivo ma non sono in grado di dirmi quando avverrà e di quanto sarà la differenza. Qualcuno di voi e in grado di dirmi quanto sarà la differenza? Un grazie a tutti.
brios64 ha scritto:Buongiorno a tutti. Sono Ap1 collocato in congedo in data 31/12/2015 con anni 41 mesi 6 giorni 22 e percepisco una pensione mensile netta pari a € 2.200. Alla data odierna mi trovo ancora nel regime di pensione provvisoria. Interpellata Inps mi riferiva che la mia pensione attualmente è a regime retributivo e non appena in funzione il programma per il ricalcolo nella mia provincia verrà ricalcolata a retributivo fino al 2012 e il resto a contributivo ma non sono in grado di dirmi quando avverrà e di quanto sarà la differenza. Qualcuno di voi e in grado di dirmi quanto sarà la differenza? Un grazie a tutti.
#################
Stesso tuo grado in pensione ottobre 2016, posso chiederti quando e quanto cassa sott.li ? Saluti
Se hai avuto il PA04 ovvero i fogli di calcolo della pensione,è tutto scritto li.brios64 ha scritto:Sono ignorante in materia. Dove trovo le quote? Ho posto questo quesito perché quanto prendo mi sembra molto.
Se nel pa04 che ti ha inviato il CNA, o nel documento dell'Inps dove ti ha confermato la titolarita' della pensione viene riportato il calcolo della pensione con 80%. Quella dicitura 80% significa che la pensipne e' quella definitiva, io che come te' ap1 80%, con moglie e 2 figli a carico 2150 circa..
Ho spulciato le carte inps e ho trovato calcolo in tre quote, moglie a carico e coeff.0,80000. 80% non trovato a meno che sia il coeff.sopra indicato. Comunque la lettera riporta che mi sta pagando la pensione a sistema retributivo e continua dicendo che in considerazione dei tempi tecnici necessari all'istituto per attuazione art 1 comma 707 legge 23/12/2014 nr 190 la presente liquidazione e da considerarsi provvisoria.
Spero per te di non sbagliarmi, ma visto che hai raggiunto l'80% ovvero il massimo, non ti spetterebbe la terza quota che ti farebbe percepire una pensione maggiore di quella dovuta. Io non ho ricevuto nulla dall'INPS e anche se la mia aliquota non raggiunge 80% (78,033) sono un retributivo e temo che mi possano sottrarre qualcosa. Speriamo bene.brios64 ha scritto:Ho spulciato le carte inps e ho trovato calcolo in tre quote, moglie a carico e coeff.0,80000. 80% non trovato a meno che sia il coeff.sopra indicato. Comunque la lettera riporta che mi sta pagando la pensione a sistema retributivo e continua dicendo che in considerazione dei tempi tecnici necessari all'istituto per attuazione art 1 comma 707 legge 23/12/2014 nr 190 la presente liquidazione e da considerarsi provvisoria.
Come ho più volte scritto, tempo al tempo....le pensioni liquidate dopo il 2012 per gli ex retributivi saranno ricalcolate al RIBASSO erogando al max l'80% con sistema di calcolo previgente sistema.brios64 ha scritto:Ho spulciato le carte inps e ho trovato calcolo in tre quote, moglie a carico e coeff.0,80000. 80% non trovato a meno che sia il coeff.sopra indicato. Comunque la lettera riporta che mi sta pagando la pensione a sistema retributivo e continua dicendo che in considerazione dei tempi tecnici necessari all'istituto per attuazione art 1 comma 707 legge 23/12/2014 nr 190 la presente liquidazione e da considerarsi provvisoria.
L'eventuale recupero arretrati o cmq erogazione pensione definitiva avverrà però con decorrenza 01/01/2015 ovvero a seguito indicazioni Legge di stabilità 2014.
firefox ha scritto:Come ho più volte scritto, tempo al tempo....le pensioni liquidate dopo il 2012 per gli ex retributivi saranno ricalcolate al RIBASSO erogando al max l'80% con sistema di calcolo previgente sistema.brios64 ha scritto:Ho spulciato le carte inps e ho trovato calcolo in tre quote, moglie a carico e coeff.0,80000. 80% non trovato a meno che sia il coeff.sopra indicato. Comunque la lettera riporta che mi sta pagando la pensione a sistema retributivo e continua dicendo che in considerazione dei tempi tecnici necessari all'istituto per attuazione art 1 comma 707 legge 23/12/2014 nr 190 la presente liquidazione e da considerarsi provvisoria.
L'eventuale recupero arretrati o cmq erogazione pensione definitiva avverrà però con decorrenza 01/01/2015 ovvero a seguito indicazioni Legge di stabilità 2014.
Xxxxxxxxxxcx
Come giustamente scrivi, chi e' andato specialmente a fine 2015 gli e' stata liquidata gia' alk' 80% . Forse i primi mesi del 2015 potrebbero essere da revisionare per via dei tempi previsti all'attuazione della legge di stabilita' datata dicembre 2014.
Sicuro?mario1960 ha scritto:
Come giustamente scrivi, chi e' andato specialmente a fine 2015 gli e' stata liquidata gia' alk' 80% . Forse i primi mesi del 2015 potrebbero essere da revisionare per via dei tempi previsti all'attuazione della legge di stabilita' datata dicembre 2014.
Io credo che ad oggi TUTTI gli ex retributivi (poichè SOLO di loro stiamo parlando) abbiano una pensione provvisoria calcolata su tre quote (A, B e C) e quindi in taluni casi superiore all'ex 80% ed a quello che poi effettivamente, in fase di ricalcolo, gli verrà erogato definitivamente.
Ovviamente ogni caso è a se.
Comunque come mi ha riferito inps chi è andato in pensione dopo la riforma fornero sono tutti in pensione provvisoria, pubblico e privato. La tempistica riguarda gli uffici inps che hanno già il programma di ricalcolo. Perciò varia da provincia a provincia. Sondrio per esempio è ancora in alto mare e non sono in grado di dirmi la differenza. Il problema è che se mi danno molto di più quei soldi, dopo il ricalcolo vanno restituiti. Infatti è per quello che ho scritto, la mia pensione sembra un po alta. Per fare un esempio un brig. Ca andato a febbraio 2015 con la mia stessa età e contributi prende €150 in meno di me che sono ap1.
Non fare affidamento ascoltando importi pensionistici. Bisogna conoscere la storia lavorativa di ciascuno poiche spesso si sottovalutano elementi con leggerezza. I vari uffici INPS provinciali brancolano tutti nel buio. Sicuramente adotteranno delle modiche rateizzazioni per la restituzione di somme percepite oltre le spettanze.brios64 ha scritto:Comunque come mi ha riferito inps chi è andato in pensione dopo la riforma fornero sono tutti in pensione provvisoria, pubblico e privato. La tempistica riguarda gli uffici inps che hanno già il programma di ricalcolo. Perciò varia da provincia a provincia. Sondrio per esempio è ancora in alto mare e non sono in grado di dirmi la differenza. Il problema è che se mi danno molto di più quei soldi, dopo il ricalcolo vanno restituiti. Infatti è per quello che ho scritto, la mia pensione sembra un po alta. Per fare un esempio un brig. Ca andato a febbraio 2015 con la mia stessa età e contributi prende €150 in meno di me che sono ap1.
Brios mi puoi scrivere in messaggio privato se vuoi.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA