Articolo 54 o articolo 44 del DL 165/1997?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
dib0231

Articolo 54 o articolo 44 del DL 165/1997?

Messaggio da dib0231 »

Buonasera a tutti, desideravo porre un quesito in merito al computo, effettuato dall'Inps, su quanto spettante nella pensione.
Sono in pensione da pochi mesi, per riforma, e come tutti ho ricevuto dall'Inps la nota di conferimento della pensione. Senza dilungarmi troppo in cavilli, mi hanno fatto notare, ed ho notato di conseguenza anche io che nella seconda pagina dei prospetti e per la precisione al "QUADRO I - SERVIZIO UTILE AI FINI DEL DIRITTO" al seguente prospetto "B" mi è stato attribuito (con quasi diciassette anni di servizio utile) un coefficiente pari a 0,37850. Tale coefficiente deriva dall'applicazione dell'art. 44 del DL 165/1997, (ho fatto i conteggi e calza alla perfezione. Forse mi sbaglio ma questo è il risultato qualora si dovessero applicare le disposizioni di cui all'art. 44 del DL165/1997 che recita: """Misura del trattamento normale) La pensione spettante al personale civile con l’anzianità di quindici anni di servizio effettivo è pari al 35 per cento della base pensionabile; detta percentuale è aumentata di 1,80 per ogni ulteriore anno di servizio utile fino a raggiungere il massimo dell'ottanta per cento.
Nei casi previsti dai successivi articoli, in cui la pensione spetta con anzianità inferiore a quindici anni di servizio effettivo, la percentuale di cui al comma precedente è ridotta di 1,80 per ogni anno mancante al raggiungimento del quindicesimo anno di servizio utile.
L’indennità per una volta tanto è pari ad un dodicesimo della base pensionabile per ogni anno di servizio utile.""""""

Mi è stato fatto notare che questo è un difettuccio dell'Inps che ha applicato al calcolo delle pensioni delle polizie ad ordinamento militare.
La Gdf è militare e non civile e quindi ritengo doveva applicarsi quanto prescritto dall'art. 54 dello stesso DL, che recita: """""(Misura del trattamento normale) La pensione spettante al militare che abbia maturato almeno quindici anni e non più di venti anni di servizio utile è pari al 44 per cento della base pensionabile, salvo quanto disposto nel penultimo comma del presente articolo.
La percentuale di cui sopra è aumentata di 1,80 per ogni anno di servizio utile oltre il ventesimo. OMISSISS""""

Credo molto seriamente che il coefficiente deve essere lo 0,44, che comporterebbe così ad un incremento di DI OLTRE 3.000 EURO di pensione su base annua.

Qualcuno ha già affrontato questa situazione? E se si come si è comportato? Un grazie a quanti vorranno rispondere ai miei dubbi.
Per coloro che sono freschi di pensione provate anche voi a riguardarvi il prospetto che l'inps vi ha inviato e fatemi sapere qualcosa in merito ed eventualmente sentiamoci per decidere sul da farsi.

dib0231

Re: Articolo 54 o articolo 44 del DL 165/1997?

Messaggio da dib0231 »

Scusate sarà stata l'ora ma ho sbagliato il DL ho ripostato il quesito nei giusti termini. questo post è chiuso.
Rispondi