Un saluto ai componenti del forum,
mi rivolgo a Voi perché ho guardato alle Vostre discussioni che ho sempre trovato di particolare interesse.
Sono un brigadiere della GdiF e a febbraio 2019 compirò 60 anni, limite d’età che mi vedrà posto in congedo con diritto a pensione di vecchiaia (salvo altre riforme!!!).
Per via delle riforme che si sono susseguite nel tempo e che ho subito in pieno, so certo di poter andare in pensione anticipata qualche tempo prima (all’incirca verso i 58 anni e mezzo di età). Però qualche collega mi ha suggerito di non usufruire di quest’ultimo istituto perché ciò mi farebbe perdere benefici garantiti dalla pensione di vecchiaia. Per un anno e mezzo, mi dicono, conviene aspettare la “vecchiaia”.
Potreste aiutarmi a vederci in modo più chiaro? Potreste dirmi quando maturo il diritto a “pensione anticipata”? Potreste, di massima, indicare l’importo della pensione e della liquidazione che si andrebbe a percepire sia con la “pensione anticipata” che con quella di “vecchiaia”?
Mi sono arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza il 15.11.1982
allievo finanziere: 15/11/1982
finanziere: 15/05/1983
finanziere scelto: 08/03/1989
appuntato: 15/11/1992
appuntato scelto: 15/11/1997
vicebrigadiere: 24/11/12006
brigadiere: 24/11/2013 ad oggi
da aggiungere periodi pregressi di lavoro e servizio militare di leva, già ricongiunti, come segue:
ricongiunzione lavoro precedente (Legge 29/1979): mesi 9 e giorni 21
riunione servizi prestati (OBG): mesi 4 e giorni 20
servizio militare di leva Marina Militare – dal 29/03/1982 al 14/11/1982: mesi 7 e giorni 16
Riscatto ai fini della liquidazione della buonuscita: anni 5 + il servizio militare di leva + mesi 6 di pre-ruolo
LA MIA BUSTA PAGA di settembre 2016:
Inquadramento: BRIGADIERE
qualifica: DF07
tipo liquidazione: TFS
parametro: 116,25
cassa previdenziale: INPDAP
detrazioni lavoro dipendente: € 65,00
stipendio tabellare: € 1.142,11
retribuzione individuale di anzianità (RIA): € 53,93
IIS conglobata: € 530,92
Indennità vacanza contrattuale: € 12,55
Indennità mensile pensionabile: € 683,90
Assegno funzionale pensionabile – sovrintendenti + 32 anni: € 289,25
Causa di servizio dlgs 66/2010: 21,59
Contributo straordinario L. 28/12/2015, n. 208: € 80,00
IRPEF aliquota massima: 38,00 %
IRPEF aliquota media: 26,77 %
nell'attesa di una Vostra risposta, colgo l'occasione per porgerVi
distinti saluti
tino59
pensione anticipata o di vecchiaia?
-
- Staff Moderatori
Re: pensione anticipata o di vecchiaia?
Messaggio da oreste.vignati »
attualmente devi avere 40 anni e 7 mesi di contributi (compresi i figurativi) più 15 mesi di finestra mobile, totale 41 anni e 10 mesi, bisogna fare i conti precisi per verficare se rientri nel sistema retributivo, cioè se avevi 18 anni al 31.12 1995 compresi i figurativi, per i conteggi ti lascio agli esperti.
-
- Staff Moderatori
dai conti approssimativi credo ti mancano un paio di mesi per arrivare ai 18 anni al 31.12.1995, questo per rientrare nel retributivo. spero di essermi sbagliato. come ho un pò di tempo cercherò di farli con precisione.
-
- Staff Moderatori
infatti mi ero sbagliato, rifacendo i conti, considerato il corso di 6 mesi che non produce figurativo, al 31.12.1995 dovresti avere 17 anni 5 mesi e 12 giorni, perciò sei nel sistema cosiddetto misto.
la data di pensionamento anticipato novembre 2017, la domanda la puoi già fare alla fine di quest'anno.
a mio parere considerato che rientri nel sistema misto è consigliabile arrivare ai 60 anni significherebbe circa un anno in più della pensione anticipata, ma molto più favorevole a livello economico, sia per la pensione che per il TFS.
per i conteggi abbi pazienza che ti arriveranno, potrei darti dei dati approssimativi, ma è meglio attendere i conteggi degli esperti.
buona giornata
la data di pensionamento anticipato novembre 2017, la domanda la puoi già fare alla fine di quest'anno.
a mio parere considerato che rientri nel sistema misto è consigliabile arrivare ai 60 anni significherebbe circa un anno in più della pensione anticipata, ma molto più favorevole a livello economico, sia per la pensione che per il TFS.
per i conteggi abbi pazienza che ti arriveranno, potrei darti dei dati approssimativi, ma è meglio attendere i conteggi degli esperti.
buona giornata
===vale la pena aspettare i 60 annitino59 ha scritto:Un saluto ai componenti del forum,
mi rivolgo a Voi perché ho guardato alle Vostre discussioni che ho sempre trovato di particolare interesse.
Sono un brigadiere della GdiF e a febbraio 2019 compirò 60 anni, limite d’età che mi vedrà posto in congedo con diritto a pensione di vecchiaia (salvo altre riforme!!!).
Per via delle riforme che si sono susseguite nel tempo e che ho subito in pieno, so certo di poter andare in pensione anticipata qualche tempo prima (all’incirca verso i 58 anni e mezzo di età). Però qualche collega mi ha suggerito di non usufruire di quest’ultimo istituto perché ciò mi farebbe perdere benefici garantiti dalla pensione di vecchiaia. Per un anno e mezzo, mi dicono, conviene aspettare la “vecchiaia”.
Potreste aiutarmi a vederci in modo più chiaro? Potreste dirmi quando maturo il diritto a “pensione anticipata”? Potreste, di massima, indicare l’importo della pensione e della liquidazione che si andrebbe a percepire sia con la “pensione anticipata” che con quella di “vecchiaia”?
Mi sono arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza il 15.11.1982
allievo finanziere: 15/11/1982
finanziere: 15/05/1983
finanziere scelto: 08/03/1989
appuntato: 15/11/1992
appuntato scelto: 15/11/1997
vicebrigadiere: 24/11/12006
brigadiere: 24/11/2013 ad oggi
da aggiungere periodi pregressi di lavoro e servizio militare di leva, già ricongiunti, come segue:
ricongiunzione lavoro precedente (Legge 29/1979): mesi 9 e giorni 21
riunione servizi prestati (OBG): mesi 4 e giorni 20
servizio militare di leva Marina Militare – dal 29/03/1982 al 14/11/1982: mesi 7 e giorni 16
Riscatto ai fini della liquidazione della buonuscita: anni 5 + il servizio militare di leva + mesi 6 di pre-ruolo
LA MIA BUSTA PAGA di settembre 2016:
Inquadramento: BRIGADIERE
qualifica: DF07
tipo liquidazione: TFS
parametro: 116,25
cassa previdenziale: INPDAP
detrazioni lavoro dipendente: € 65,00
stipendio tabellare: € 1.142,11
retribuzione individuale di anzianità (RIA): € 53,93
IIS conglobata: € 530,92
Indennità vacanza contrattuale: € 12,55
Indennità mensile pensionabile: € 683,90
Assegno funzionale pensionabile – sovrintendenti + 32 anni: € 289,25
Causa di servizio dlgs 66/2010: 21,59
Contributo straordinario L. 28/12/2015, n. 208: € 80,00
IRPEF aliquota massima: 38,00 %
IRPEF aliquota media: 26,77 %
nell'attesa di una Vostra risposta, colgo l'occasione per porgerVi
distinti saluti
tino59
la pensione netta sarà di circa € 1.967,09 - tredicesima € 1.727,22 + ppo
il tfs x 43 anni € 73.780,46 netti
Ciao
Oltre tutto a 60 Anni dovresti aspettare solo un anno per il TFS, praticamente lo prenderesti quasi nello stesso periodo andandotene nel 2018, con 10 mila euro in meno.
Resisti ti conviene...
Oltre tutto a 60 Anni dovresti aspettare solo un anno per il TFS, praticamente lo prenderesti quasi nello stesso periodo andandotene nel 2018, con 10 mila euro in meno.
Resisti ti conviene...
Grazie di cuore per l'attenzione che avete posto al quesito, penso proprio che aspetterò pazientemente lo scoccare dei 60 anni, salute permettendo! ciao mario60, ci vediamo domani a pranzo. Mi dirai però delle tue intenzioni, se ricordo bene la tua situazione è ancora più favorevole. un saluto cordiale e tanti auguri ad angri62 e oreste.vignati.--
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA