ISTANZA AGGRAVAMENTO GIA' CON 6 CAT.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
bluvit
Sostenitore
Sostenitore

ISTANZA AGGRAVAMENTO GIA' CON 6 CAT.

Messaggio da bluvit »

Premetto che ho 31 ani di servizio e sono m.c con stipendio da m.a. chiedo informazioni su cosa mi succederà dopo la visita all cmo x l'isdtanza di aggravamento ala schiena. Faccio presente che ho gia una 7 cat alla schiena (due 8°) con una ottava cat. per gastroduodenite quindi ora ho una 6 cat. Ultimamente sono peggiorato (tant'è che sono in aspettativa da 13 mesi x mal di schiena). Cosa avviene o mi succede nel caso me la riconoscono si dipendente da causa servizio oppure non causa di servizio? Vi è un rischio anche minimo di passare all'impiego civile? qualcuno sa indicarmi anche gli eventuali diritti'?

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: ISTANZA AGGRAVAMENTO GIA' CON 6 CAT.

Messaggio da christian71 »

bluvit ha scritto:Premetto che ho 31 ani di servizio e sono m.c con stipendio da m.a. chiedo informazioni su cosa mi succederà dopo la visita all cmo x l'isdtanza di aggravamento ala schiena. Faccio presente che ho gia una 7 cat alla schiena (due 8°) con una ottava cat. per gastroduodenite quindi ora ho una 6 cat. Ultimamente sono peggiorato (tant'è che sono in aspettativa da 13 mesi x mal di schiena). Cosa avviene o mi succede nel caso me la riconoscono si dipendente da causa servizio oppure non causa di servizio? Vi è un rischio anche minimo di passare all'impiego civile? qualcuno sa indicarmi anche gli eventuali diritti'?
Salve bluvit, dire "mal di schiena" è un po troppo generico, comunque dipende molto da quanto è diventata invalidante la tua patologia... supponendo e sperando che riesci ancora a camminare autonomamente e senza bisogno di ausili, tipo stampelle o carrozzella (lo spero veremte), se anche dovessero riconoscerti l'aggravamento passando da 8^ Cat. a 7^ Cat. una delle due 8^ a carico della colonna, dovresti rimanere comunque in 6^ Cat. e, nella peggiore delle ipotesi (o nella migliore, dipende dai punti di vista), visto che sarebbero tutte SI dipendenti da causa di servizio, potrebbero giudicarti parzialmente idoneo, cioè impiegabile solo in servizi non operativi interni (in ufficio)... Tieni conto che se lw patologie sono SI dipendenti da causa di servizio, fino alla 4^ Cat. si può rimanere in servizio con la parziale idoneità...

Sinceramente, salvo una particolare invalidità, escluderei la riforma assoluta e il conseguente transito nei ruoli civili... Transito che, tra l'altro, non saresti neanche obbligato a fare è!!!... anzi, dovresti essere tu, entro 30 giorni dalla notifica del verbale di riforma, a produrre apposita domanda di transito... Cosa che, nell'eventualità, secondo me, dovrai valutare bene perchè con 31 anni di servizio potrebbe sicuramente convenire non transitare ed optare per la pensione...

Saluti e in bocca al lupo...
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
bluvit
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da bluvit »

Infinitamente grazie!
Alla schiena ora ho la settima quindi credo che andro' alla 6 e forse x cumulo dell'ottava (gastoduodenite) potrebbero darmi la 5. Ripeto solo solo ipotesi. L'unica cosa che mi preoccupa che avendo una scivolamento della vertebra congenito potrebbero far ricadere l'aggramevento su questo e quindi salterebbe la causa di servizio col rischio di riforma parziale senza causa di servizio.
Se dovessero invece riconoscere la 5 causa servizio a quanto ammonterebbe l'equo indennizzo?
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

bluvit ha scritto:Infinitamente grazie!
Alla schiena ora ho la settima quindi credo che andro' alla 6 e forse x cumulo dell'ottava (gastoduodenite) potrebbero darmi la 5. Ripeto solo solo ipotesi. L'unica cosa che mi preoccupa che avendo una scivolamento della vertebra congenito potrebbero far ricadere l'aggramevento su questo e quindi salterebbe la causa di servizio col rischio di riforma parziale senza causa di servizio.
Se dovessero invece riconoscere la 5 causa servizio a quanto ammonterebbe l'equo indennizzo?
=====================
http://www.avvocatoandreani.it/servizi/ ... rvizio.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi