Chiarimenti sui Fogli di Viaggio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
dbadas

Chiarimenti sui Fogli di Viaggio

Messaggio da dbadas »

Caro Avvocato, le scrivo questa mia lettera per alcuni chiarimenti sui fogli di viaggio. Premetto che il N.O.S. (Nucleo Operativo Speciale) del C.F.S., a cui appartengo, in base ad un Decreto del Capo del Corpo, di pochi anni fa, non ha una giurisdizione assegnata come tutti gli altri Comandi Stazione, ma può operare nell'intera Provincia. Inoltre la mia Sede di servizio si trova in una località isolata distante dal centro del Comune più di 10 Km. Per il motivo sopra esposto l'Amministrazione, anche se in ritardo, ci informava che noi avremmo potuto emettere il Foglio di Viaggio per tutti i servizi, oltre le 4 ore, compiuti nell'intera Provincia, ed inoltre avremmo potuto richiedere anche gli ultimi 3 anni arretrati, a far data dalla istituzione delle U.O.T. (Unità Operative Territoriali), divenute in seguito N.O.S..
E' successo che fino all'anno scorso, l'indennità di missione spettava sempre per servizi compiuti oltre le 4 ore in località distanti più di 10 Km dalla Sede di Servizio, così come indicato all'Art. 6 C.2 della Legge 836 del 18/12/1973.
Ora, da successive interpretazioni da parte del nostro Ufficio Provinciale Amm.vo, ci viene detto che l'indennità di missione spetta solo per località distanti più di 10 Km dalconfine del Comune in cui ha sede l'Ufficio del N.O.S., il tutto in base alla Legge 417 del 26/07/78, che mi pare parli di Pubbliche Amm.ni in generale e non specificamente di Forze di Polizia, inoltre non abroga la Legge e tantomeno l'Articolo sopra citato e non prende in considerazione che la Sede del N.O.S. si trova in una località isolata e distante dal centro del Comune stesso.
Tutto ciò premesso: 1) E' possibile sapere quale è la sua interpretazione sulla distanza da prendere in considerazione? 2) E' vero che se non viene indicata la località di missione, ma solo il Comune, la missione stessa non può essere liquidata, nonostante tale Comune si trovi a più di 10 Km dalla Sede di Servizio? 3)Quale è il termine massimo per la liquidazione dei Fogli di Viaggio da parte dell'Amm.ne? 4) E' possibile omettere i visti (partenza e arrivo in Sede), visto che si autocertifica il tutto in base al D.P.R. 51 del 16/04/2009? 5) Qualora la missione superasse le 8 ore e per vari motivi non si consumasse il pasto, è possibile richiedere il Buono Pasto in alternativa alla indennità di missione e relativo rimborso per mancato pasto?
Scusandomi per essermi dilungato troppo, si ringrazia anticipatamente. Distinti saluti. Daniele


Rispondi