Buongiorno a tutti.
E’ un po’ di tempo che seguo quanto viene detto, scritto e consigliato su questo forum, ho anche avuto diverse risposte senza dover fare domande andando semplicemente a leggere i vari argomenti che si sono succeduti.
Però c'è una cosa che nonostante tutti i miei sforzi non riesco a capire e lo chiedo con cortesia agli esperti.
L’argomento è: Maggiorazione di 1/5 per ogni anno di servizio (legge 284 del 1977)
Come da circolari nr 19 e nr 22 inpdap del 1 luglio 2005 e 18 settembre 2009 …..CHE RECITANO :
“…………….Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura questa incide esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31 dicembre 1995. ”
Quesito:
LE MAGGIORAZIONI DI 1/5 MATURATE ENTRO IL 31/12/1995 ALL’ATTO DEI CONTEGGI PER LA PENSIONE COME VENGONO CALCOLATI RISPETTO A QUELLI MATURATI DOPO TALE DATA?
Esempio:
L’appuntato Rossi che si è arruolato nel Gennaio 1981, ad Agosto 2016 (compresa aspettativa di vita) può fare domanda di pensione, avrà 35 anni e 7 mesi di servizio + 5 anni di maggiorazione OPPURE
37 anni e 7 mesi di servizio + 3 anni di scivolo in virtù dei 2 anni maturati prima del 31/12/1995?
Inoltre:
Se l’appuntato Rossi nel Gennaio 1981 avesse fatto il militare e si fosse arruolato a Gennaio 1982 quale sarebbe la sua posizione nell’Agosto 2016.
Ringrazio i moderatori, gli esperti e chiunque altro possa darmi una risposta.
..........................................................................Grazie
SCUSATE L'IGNORANTITA'
-
- Attività iniziale
Re: SCUSATE L'IGNORANTITA'
=============================================West Coast ha scritto:Buongiorno a tutti.
E’ un po’ di tempo che seguo quanto viene detto, scritto e consigliato su questo forum, ho anche avuto diverse risposte senza dover fare domande andando semplicemente a leggere i vari argomenti che si sono succeduti.
Però c'è una cosa che nonostante tutti i miei sforzi non riesco a capire e lo chiedo con cortesia agli esperti.
L’argomento è: Maggiorazione di 1/5 per ogni anno di servizio (legge 284 del 1977)
Come da circolari nr 19 e nr 22 inpdap del 1 luglio 2005 e 18 settembre 2009 …..CHE RECITANO :
“…………….Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura questa incide esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31 dicembre 1995. ”
Quesito:
LE MAGGIORAZIONI DI 1/5 MATURATE ENTRO IL 31/12/1995 ALL’ATTO DEI CONTEGGI PER LA PENSIONE COME VENGONO CALCOLATI RISPETTO A QUELLI MATURATI DOPO TALE DATA?
Esempio:
L’appuntato Rossi che si è arruolato nel Gennaio 1981, ad Agosto 2016 (compresa aspettativa di vita) può fare domanda di pensione, avrà 35 anni e 7 mesi di servizio + 5 anni di maggiorazione OPPURE
37 anni e 7 mesi di servizio + 3 anni di scivolo in virtù dei 2 anni maturati prima del 31/12/1995?
Inoltre:
Se l’appuntato Rossi nel Gennaio 1981 avesse fatto il militare e si fosse arruolato a Gennaio 1982 quale sarebbe la sua posizione nell’Agosto 2016.
Ringrazio i moderatori, gli esperti e chiunque altro possa darmi una risposta.
..........................................................................Grazie
E' stato scritto da te: ho anche avuto diverse risposte senza dover fare domande andando semplicemente a leggere i vari argomenti....e sino a qui è ok.....dovrebbero fare così,tanti colleghi.....!!!!
M a poi ti sei incartato.-
Per prima cosa c'è da premettere che, chi al 31.12.1995 ha 18AA di servizio utile è nel ex trattamento
pensionistico "RETRIBUTIVO" e quindi i 5 o + AA di scivolo sono validi sia nel diritto e anche nella misura:
MISURA=IMPORTO PENSIONISTICO.-
Viceversa,chi al 31.12.1995 non aveva AA18 si ritrova nell'ex trattamento MISTO e di conseguenza i AA5
di scivolo sono validi nel diritto,( 35 + 5=40 + f.m.etc.), invece per l'ammontare della pensione gli anni di scivolo sono validi sino al 31.12.1995.-Saluti
Se posso e se NON erro...premessa la differenza che hai spiegato tra il conteggio degli anni figurativi utili o meno anche al CALCOLO della pensione a mio avviso qua c'è da fare un ulteriore differenza ed aggiungere la data del 31/12/97 ovvero da quando è entrato in vigore il dLgs 165/97.gino59 ha scritto:
Per prima cosa c'è da premettere che, chi al 31.12.1995 ha 18AA di servizio utile è nel ex trattamento
pensionistico "RETRIBUTIVO" e quindi i 5 o + AA di scivolo sono validi sia nel diritto e anche nella misura:
Infatti che a tale data aveva anche più di 5 anni di maggiorazioni di servizio le ha mantenute, ma per TUTTI da quella data le maggiorazioni utili NON potevano essere più di 5 anni.
========================firefox ha scritto:Se posso e se NON erro...premessa la differenza che hai spiegato tra il conteggio degli anni figurativi utili o meno anche al CALCOLO della pensione a mio avviso qua c'è da fare un ulteriore differenza ed aggiungere la data del 31/12/97 ovvero da quando è entrato in vigore il dLgs 165/97.gino59 ha scritto:
Infatti che a tale data aveva anche più di 5 anni di maggiorazioni di servizio le ha mantenute, ma per TUTTI da quella data le maggiorazioni utili NON potevano essere più di 5 anni.
Giusta precisazione.-
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA