Modello C - quesito
-
- Attività iniziale
Modello C - quesito
Messaggio da andrea1977 »
Buona sera a tutti
sicuramente sara' una mia incapacita' nel trovare una risposta al mio quesito nei forum in cui si è trattato l'argomento, ma faccio nuovamente una domanda a cui sicuramente in passato qualcuno avra' risposto:
A seguito di lieve tamponamento in servizio, il locale Pronto Soccorso mi concede 5 giorni di referto per trauma indiretto rachide cervicale. La Compagnia (premetto cha la mia Legione di appartenenza e' l'Emilia Romagna) mi compila il modello C e al 6 giorno decidendo di rientrare mi consegna il predetto modello in busta chiusa e mi ordina di recarmi all'Infermeria Regionale.
All'Infermeria mi fanno idoneo, mi fanno firmare il Modello C ove si dichiara a cura del Ten.Col.Medico che SI causa di servizio, quindi accetto il parere e riporto al rientro il predetto modulo alla mia Compagnia.
Ora chiedevo:
Sul mio PERS e sulla documentazione matricolare ancora pur essendo passato un mese e mezzo circa ancora non risulta trascritta questa causa di servizio, quindi volevo sapere a chi piu' esperto di me: il Modello C è comunque soggetto ad un ulteriore passaggio al Comitato di Verifica o si ferma con le incombenze suddette?
Grazie a tutti
Andrea
sicuramente sara' una mia incapacita' nel trovare una risposta al mio quesito nei forum in cui si è trattato l'argomento, ma faccio nuovamente una domanda a cui sicuramente in passato qualcuno avra' risposto:
A seguito di lieve tamponamento in servizio, il locale Pronto Soccorso mi concede 5 giorni di referto per trauma indiretto rachide cervicale. La Compagnia (premetto cha la mia Legione di appartenenza e' l'Emilia Romagna) mi compila il modello C e al 6 giorno decidendo di rientrare mi consegna il predetto modello in busta chiusa e mi ordina di recarmi all'Infermeria Regionale.
All'Infermeria mi fanno idoneo, mi fanno firmare il Modello C ove si dichiara a cura del Ten.Col.Medico che SI causa di servizio, quindi accetto il parere e riporto al rientro il predetto modulo alla mia Compagnia.
Ora chiedevo:
Sul mio PERS e sulla documentazione matricolare ancora pur essendo passato un mese e mezzo circa ancora non risulta trascritta questa causa di servizio, quindi volevo sapere a chi piu' esperto di me: il Modello C è comunque soggetto ad un ulteriore passaggio al Comitato di Verifica o si ferma con le incombenze suddette?
Grazie a tutti
Andrea
-
- Sostenitore
Re: Modello C - quesito
Messaggio da christian71 »
Salve Andrea, no il Mad.C non deve essere valutato dal Comitato di Verifica...andrea1977 ha scritto:Buona sera a tutti
Ora chiedevo:
Grazie a tutti
Andrea
Poi però (ora non entro nel merito del motivo per cui non ti risulta annotata la causa di servizio, anche perchè io appartengo alla P.S. e non conosco quel sistema), in ogni caso, se non lo hai già fatto, dovrai presentare apposita domanda nella quale chiederai di ascrivere a categoria "ai fini dell'equo indennizzo", le lesioni subite... Altrimenti, è come se nella procedura di riconoscimento mancasse qualcosa, diciamo come evasa a metà...
Saluti e buona giornata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
-
- Attività iniziale
Messaggio da andrea1977 »
Grazie innanzitutto per aver risposto
Ok. Quindi a procedura finisce qui. L'Ufficiale Medico mi ha fatto presente che qualora avessi voluto avrei potuto fare istanza per la categoria ai fini dell'equo indennizzo, ma essendo un banalissimo colpo i frusta con solo 5 giorni di malattia fatti, preferisco evitare tanto rimarra' comunque Non Classificabile. L'importante che resta il riconoscimento di CS anche senza ulteriori domande comunque.
Andrea
Salve Andrea, no il Mad.C non deve essere valutato dal Comitato di Verifica...
Poi però (ora non entro nel merito del motivo per cui non ti risulta annotata la causa di servizio, anche perchè io appartengo alla P.S. e non conosco quel sistema), in ogni caso, se non lo hai già fatto, dovrai presentare apposita domanda nella quale chiederai di ascrivere a categoria "ai fini dell'equo indennizzo", le lesioni subite... Altrimenti, è come se nella procedura di riconoscimento mancasse qualcosa, diciamo come evasa a metà...
Saluti e buona giornata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk[/quote]
Ok. Quindi a procedura finisce qui. L'Ufficiale Medico mi ha fatto presente che qualora avessi voluto avrei potuto fare istanza per la categoria ai fini dell'equo indennizzo, ma essendo un banalissimo colpo i frusta con solo 5 giorni di malattia fatti, preferisco evitare tanto rimarra' comunque Non Classificabile. L'importante che resta il riconoscimento di CS anche senza ulteriori domande comunque.
Andrea
Salve Andrea, no il Mad.C non deve essere valutato dal Comitato di Verifica...
Saluti e buona giornata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk[/quote]
-
- Sostenitore
Salve Briscola... Che io sappia, se la CMO accerterà l'aggravamento di una patologia già riconosciuta SI dipendente da causa di servizio con Mod.C, non deve essere valutato anche dal Comitato di Verifica, altrimenti, sarebbe come rimettere in discussione anche la dipendenza da causa di servizio della lesione traumatica già riconosciuta con Mod. C... Questo perchè, di fatto, si tratta della medesima patologia del Mod.C, aggravata, ma è la stessa patologia... Diverso è invece per la patologia interdipendente, perchè in questo caso, trattandosi di nuova patologia a tutti gli effetti (non è la stessa del Mod.C), allora si che deve essere valutata anche dal Comitato di Verifica...Briscola ha scritto:Preciso con modello C ovviamente eventuale domanda di aggravamento VA al vaglio del CVCS.
Saluti e buona serata
Christian
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
Andrea ciao due sole cose:
1) fai in modo che l'ufficio competente invia a chi esegue gli aggiornamenti dei
fascicoli personali o fogli matricolari il modello "C" per la prevista trascrizione.
-------
2)io ti consiglio di fare richiesta di ascrivibilità a categoria, senza preoccuparti se sarà non ascrivibile.
o magari ascrivibile ad una tabella "B".
in qunato ritengo che quando si richiederà un aggravamento, meglio avere una non classificabile o meglio una "B" che non averla proprio richiesta.
ciao
Andrea ciao due sole cose:
1) fai in modo che l'ufficio competente invia a chi esegue gli aggiornamenti dei
fascicoli personali o fogli matricolari il modello "C" per la prevista trascrizione.
-------
2)io ti consiglio di fare richiesta di ascrivibilità a categoria, senza preoccuparti se sarà non ascrivibile.
o magari ascrivibile ad una tabella "B".
in qunato ritengo che quando si richiederà un aggravamento, meglio avere una non classificabile o meglio una "B" che non averla proprio richiesta.
ciao
Ciao Christian e Antonio, Il sottoscritto ha una causa dI servizio riconosciuta con modello C Non Ascrivibile e trascritta sul foglio matricolare nel 1998, quindi in caso di istanza di domanda di aggravamento e contestuale richiesta di equo indennizzo trattandosi di un trauma contusivo spalla e gomito destro, riportato a seguito di colluttazione con un rapinatore dopo un lungo inseguimento ed armato di coltello dopo aver consumato una rapina con auto rubata. Se viene resentsta la suddetta istanza, mi e' stato riferito che va al vaglio del CVCS.
E' esatto quanto riferitomii?
Buona giornata.
Briscola.
Buona giornata.
Briscola.
-
- Sostenitore
Ciao Briscola... Secondo me, se la CMO ti riconoscerà l'aggravamento (NON l'interdipendenza), non dovrebbe andare al Comitato di Verifica... Perchè la causa di servizio in questo caso, anche se era del 1998 e non ascrivibile, visto il "Mod.C", oggi non deve valutarla il Comitato di Verifica...Briscola ha scritto:Ciao Christian e Antonio, Il sottoscritto ha una causa dI servizio riconosciuta con modello C Non Ascrivibile e trascritta sul foglio matricolare nel 1998, quindi in caso di istanza di domanda di aggravamento e contestuale richiesta di equo indennizzo trattandosi di un trauma contusivo spalla e gomito destro, riportato a seguito di colluttazione con un rapinatore dopo un lungo inseguimento ed armato di coltello dopo aver consumato una rapina con auto rubata. Se viene resentsta la suddetta istanza, mi e' stato riferito che va al vaglio del CVCS.
Buona giornata.
Briscola.
Io sono convinto di quanto sto dicendo, ma, per sicurezza (non vorrei che mi stesse sfuggendo qualche dettaglio), attendiamo anche il parere di altri utenti...
NB: Non ricordo se ne abbiamo già parlato, ma vista la dinamica dell'evento traumatico in questione, hai già valutato la possibilità di provare a chiedere il riconoscimento dello status di Vittima del Dovere???... Anche se potresti non raggiungere una % di invalidità molto alta, io al tuo posto ci proverei...
Saluti e buona giornata
Christian
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA