Aiuto a risolvere un quesito

Feed - MARINA

weber

Aiuto a risolvere un quesito

Messaggio da weber »

Buona sera a tutti i frequentatori del forum.
Ho scoperto per caso questo forum mi mi sono iscritto da poco.
Abbiate pazienza se l'argomento che tratto è stato più volte discusso, ma non ho trovato risposte che posssano in quache modo rispecchiare la mia situazione.
Sono un maresciallo capo con trenta anni di servizio effettivo, inquadrato nel sistema retributivo.
Alle visite mediche di idoneità al servizio militare mi sono stati riscontrati elevati valori di metabolismo (glicemia, colesterolo, glicata ecc)
attualmente mi trovo da sei mesi in aspettativa non dipendente da causa di servizio, e nel quinquennio in corso sono stato collocato per un periodo di circa dodici mesi in aspettativa per le stesse patologie.
Il medico della CML mi ha detto di prendere in seria considerazione un mio futuro diverso da quello attuale (impiego civile o pensione).
Ora io domando a chiunque ne sa più di me, e per questo ringrazio chi vorrà rispondermi.
Se dovessi in futuro essere giudicato non idoeno alla forza armata, e idoneo al transito nelle aree funzionali della Difesa,
con la mia anzianità cosa mi conviene accettare? impiego civile o rinunciare e transitare in pensione?
Se decidessi per la pensione di quanto potrebbe essere la rata mensile?
Chiedo troppo anche la liquidazione e cassa Sottufficiali?
Grazie a tutti
Weber

vittorio
Appassionato
Appassionato

Re: Aiuto a risolvere un quesito

Messaggio da vittorio »

Con la tua anzianita' e cioe' 30 anni effettivi e 5 cumulativi totale 35 anni utili andresti a percepire circa 1800 euro netti senza carichi di famiglia, comunque la cifra varia molto in base gli anni d'imbarco e operativa di super campagna.
Il TFS compresa la cassa sottuficiali si aggira intorno ai 60.000 euro.
Comunque prima di prendere qualsiasi decisione vai all'ufficio preposto per farti fare i calcoli precisi per il tuo caso.
Saluti.
Car_65000

Messaggio da Car_65000 »

chiedo scusa se mi intrometto, ma qualcuno sa se nel transito nei civili si perdono i 5 anni cumulativi ai fini pensionistici??
a me dissero di si....ma non saprei con certezza!!
un collega me lo aveva chiesto, ma non gli ho saputo rispondere.
questo sarebbe un fattore da valutare bene.

un saluto a tutti.

Carmine.
propertytagdell

Messaggio da propertytagdell »

Non perdi nulla ed inoltre il periodo che passi in aspettativa in attesa dell'impiego viene calcolato come periodo di servizio effettivo(almeno cosi' era fino a poco tempo fa). Purtroppo ho perso le varie circolari.Ciao Propertytagdell
Car_65000

Messaggio da Car_65000 »

sono stato male informato, allora!!
un saluto.
marior62

Messaggio da marior62 »

vittorio ha scritto:Con la tua anzianita' e cioe' 30 anni effettivi e 5 cumulativi totale 35 anni utili andresti a percepire circa 1800 euro netti senza carichi di famiglia, comunque la cifra varia molto in base gli anni d'imbarco e operativa di super campagna.
Il TFS compresa la cassa sottuficiali si aggira intorno ai 60.000 euro.
Comunque prima di prendere qualsiasi decisione vai all'ufficio preposto per farti fare i calcoli precisi per il tuo caso.
saluti.

io al posto tuo con gli anni di servizio che hai con il sistema retributivo non ci penserei affatto a passare ai ruoli civili .
pensaci un pò il collega dice 1800,00 io dico qualcosa in più - aggiungi detrazioni familiari 60 euro circa a persona a carico non so se vi sono figli minori - poi se riesci ad ottenere una 8 categoria 10% su 1800 sono 180,oo euro . fai i conti se ti conviene .
Dopo una vita che fai il carabiniere andare ai ruoli civili a una distanza booo.... .
60.ooo mila euro puoi fare un investimento ecc.
Auguri e pensaci un pò - La paura di sbagliare che ci frega. ma le cifre sono quelle .
Pensa che io con 3o anni brig. fondi Lino 165o euro cna 165o-175o netti senza carichi sistema misto .
se non sono stato chiaro . fammi cenno .
ciao
weber

Messaggio da weber »

Grazie Mario della risposta, come ho già risposto nel forum dei Carabinieri, accetterò il vostro consiglio.
COSIMO13
Appassionato
Appassionato

Messaggio da COSIMO13 »

MARIO, VITTORIO, Scusate la intromissione......leggendo il caso del collega e di quanto potrebbe percepire se rifiutasse l'impiego civile; se a tal proposito conviene o meno facendo i conti alla mano...transitare dopo la riforma all'impiego civile: Non sono un contabile ma ero un operativo sulle navi, riformato poi segretario per motivi sanitari. Di conteggi, non ne mastico molto...Nel mio caso, riformato a fine set 2010, da allora sono a casa in aspettativa in attesa della chiamata del nuovo contratto da civile che non sò quando avverrà, entrato in servizio in Marina il 15 aprile 86, 8 anni, 9 mesi di imbarco alle spalle; inoltre, facendo un preciso conteggio, alla data del 04/02/2011, visto che viene conteggiato per intero come se fosse servizio effettivo, maturerò esattamente 11 anni, 9 mesi, giorni 23 di supercampagna e 3 mesi di campagna gia maturati; I 5 cumulativi credo di averli maturati.... Vittorio, in un precedente mio quesito, fu gentile ad intervenire scrivendomi una previsione intorno ai 1350 euro al mese senza privilegiata, senza carichi familiari e con il suggerimento di informarmi presso il mio Ente amministratore; cosa che feci senza sapere nulla di preciso; è una problematica alla quale sto ancora meditando..non per il fine di starmene a casa con le mani in mano..a 43 anni, ovviamente ma dedicandomi a qualcos'altro come gran parte di molti riformati credo....torno alla domanda: se il collega a 30 anni di servizio secondo una vostra previsione percepirebbe intorno ai 1800, mi sembra tanto la differenza a paragone con il sottoscritto intorno ai 1350!! 5 ANNI di servizio in più fanno tale differenza di 400, 450 euro???Cosa ne pensate.......Ciao MIMMO
foxtrot

Messaggio da foxtrot »

Salve, in effeti leggendo questo ultimo intervento, anche a me capita di essere un pò perplesso, riguardo l'ammontare della pensione. Io ne ho 27 effettivi + 5 riscattati = 32 anni cumulativi, perciò su questo forum in molti hanno detto che la cifra si aggira intorno alle 1500 euro, invece chiamando qualcuno che si interessa all'amministrativo, adirittura mi hanno detto una cifra che si aggira sui 1100/1200 massimo, a chi credere????, mica per niente ma 300 euro di differenza sono notevoli anche per chi sta decidendo come me se rimanere ed accettare il transito oppure andare in pensione. Saluti.
vittorio
Appassionato
Appassionato

Messaggio da vittorio »

COSIMO13 ha scritto:MARIO, VITTORIO, Scusate la intromissione......leggendo il caso del collega e di quanto potrebbe percepire se rifiutasse l'impiego civile; se a tal proposito conviene o meno facendo i conti alla mano...transitare dopo la riforma all'impiego civile: Non sono un contabile ma ero un operativo sulle navi, riformato poi segretario per motivi sanitari. Di conteggi, non ne mastico molto...Nel mio caso, riformato a fine set 2010, da allora sono a casa in aspettativa in attesa della chiamata del nuovo contratto da civile che non sò quando avverrà, entrato in servizio in Marina il 15 aprile 86, 8 anni, 9 mesi di imbarco alle spalle; inoltre, facendo un preciso conteggio, alla data del 04/02/2011, visto che viene conteggiato per intero come se fosse servizio effettivo, maturerò esattamente 11 anni, 9 mesi, giorni 23 di supercampagna e 3 mesi di campagna gia maturati; I 5 cumulativi credo di averli maturati.... Vittorio, in un precedente mio quesito, fu gentile ad intervenire scrivendomi una previsione intorno ai 1350 euro al mese senza privilegiata, senza carichi familiari e con il suggerimento di informarmi presso il mio Ente amministratore; cosa che feci senza sapere nulla di preciso; è una problematica alla quale sto ancora meditando..non per il fine di starmene a casa con le mani in mano..a 43 anni, ovviamente ma dedicandomi a qualcos'altro come gran parte di molti riformati credo....torno alla domanda: se il collega a 30 anni di servizio secondo una vostra previsione percepirebbe intorno ai 1800, mi sembra tanto la differenza a paragone con il sottoscritto intorno ai 1350!! 5 ANNI di servizio in più fanno tale differenza di 400, 450 euro???Cosa ne pensate.......Ciao MIMMO
Si la fanno in quanto entrano in gioco aumenti legati al tipo di trattamento e cioe' retributivo , contributivo o misto.
Saluti.
vittorio
Appassionato
Appassionato

Messaggio da vittorio »

foxtrot ha scritto:Salve, in effeti leggendo questo ultimo intervento, anche a me capita di essere un pò perplesso, riguardo l'ammontare della pensione. Io ne ho 27 effettivi + 5 riscattati = 32 anni cumulativi, perciò su questo forum in molti hanno detto che la cifra si aggira intorno alle 1500 euro, invece chiamando qualcuno che si interessa all'amministrativo, adirittura mi hanno detto una cifra che si aggira sui 1100/1200 massimo, a chi credere????, mica per niente ma 300 euro di differenza sono notevoli anche per chi sta decidendo come me se rimanere ed accettare il transito oppure andare in pensione. Saluti.
Foxtrot spesso gli uffici amministrativi fanno i conteggi frettolosamente con poca cura omettendo magari varie maggiorazioni previste a noi militari.
Ti consiglierei di farti fare il conteggio direttamente dall' INPDAP riferendo tutte le tue indenita' di trascinamento.
Saluti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Quoto Vittorio, Weber e' retributivo,Noi siamo con il misto purtroppo.
Per Aspera ad Astra!!!!
foxtrot

Messaggio da foxtrot »

Grazie Vittorio, ne approfitto per sapere se è possibile, qualche informazione su l'inpdap, come fare a chi rivolgersi, io sto a roma sud.
COSIMO13
Appassionato
Appassionato

Messaggio da COSIMO13 »

foxtrot ha scritto:Salve, in effeti leggendo questo ultimo intervento, anche a me capita di essere un pò perplesso, riguardo l'ammontare della pensione. Io ne ho 27 effettivi + 5 riscattati = 32 anni cumulativi, perciò su questo forum in molti hanno detto che la cifra si aggira intorno alle 1500 euro, invece chiamando qualcuno che si interessa all'amministrativo, adirittura mi hanno detto una cifra che si aggira sui 1100/1200 massimo, a chi credere????, mica per niente ma 300 euro di differenza sono notevoli anche per chi sta decidendo come me se rimanere ed accettare il transito oppure andare in pensione. Saluti.
Foxtrot se posso dare un contributo, per quanto ne sò io..il totale degli degli anni cumulativi utili per la pensione mensile si conteggia sommando quelli effettivi con quelli che si maturano per l'impiego in reparti speciali..ad esempio nel mio caso in Marina,,supercampagna, imbarco, campagna, sommergibili o comandi operativi particolari per un massimo di 5 anni. Nel tuo intervento parli di pensione mensile ma hai citato la parola "anni riscattati"; in quest'ultimo caso io credo che tu ti riferisca agli anni utili per la Liquidazione o BUONUSCITA da riscattare con onere e da aggiungere a quelli effettivi; e per questi ultimi, il massimo non è 5 anni ma tutto quel che si può riscattare sino alla fine del servizio...ovviamente a pagamento..se lo richiedi stante in servizio attivo o alla fine quando lo stesso INPDAP te lo chiederebbe sicuramente
COSIMO13
Appassionato
Appassionato

Messaggio da COSIMO13 »

vittorio ha scritto:
COSIMO13 ha scritto:MARIO, VITTORIO, Scusate la intromissione......leggendo il caso del collega e di quanto potrebbe percepire se rifiutasse l'impiego civile; se a tal proposito conviene o meno facendo i conti alla mano...transitare dopo la riforma all'impiego civile: Non sono un contabile ma ero un operativo sulle navi, riformato poi segretario per motivi sanitari. Di conteggi, non ne mastico molto...Nel mio caso, riformato a fine set 2010, da allora sono a casa in aspettativa in attesa della chiamata del nuovo contratto da civile che non sò quando avverrà, entrato in servizio in Marina il 15 aprile 86, 8 anni, 9 mesi di imbarco alle spalle; inoltre, facendo un preciso conteggio, alla data del 04/02/2011, visto che viene conteggiato per intero come se fosse servizio effettivo, maturerò esattamente 11 anni, 9 mesi, giorni 23 di supercampagna e 3 mesi di campagna gia maturati; I 5 cumulativi credo di averli maturati.... Vittorio, in un precedente mio quesito, fu gentile ad intervenire scrivendomi una previsione intorno ai 1350 euro al mese senza privilegiata, senza carichi familiari e con il suggerimento di informarmi presso il mio Ente amministratore; cosa che feci senza sapere nulla di preciso; è una problematica alla quale sto ancora meditando..non per il fine di starmene a casa con le mani in mano..a 43 anni, ovviamente ma dedicandomi a qualcos'altro come gran parte di molti riformati credo....torno alla domanda: se il collega a 30 anni di servizio secondo una vostra previsione percepirebbe intorno ai 1800, mi sembra tanto la differenza a paragone con il sottoscritto intorno ai 1350!! 5 ANNI di servizio in più fanno tale differenza di 400, 450 euro???Cosa ne pensate.......Ciao MIMMO
Si la fanno in quanto entrano in gioco aumenti legati al tipo di trattamento e cioe' retributivo , contributivo o misto.
Saluti.
GRAZIE VITTORIO........come ben avrai capito...faccio parte del sistema MISTO...
Rispondi