Visita medica CMO

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
visamu
Appena iscritto
Appena iscritto

Visita medica CMO

Messaggio da visamu »

Una notte del 2007 mentre ero capopattuglia in un servizio 117 e controllo del territorio, per evitare che due colleghi venissero ammazzati sono rimasto indietro e ho subito un gravissimo incidente. L'investitore con l'auto mi investiva in pieno procurandomi " GRAVE TRAUMA CON SCOPPIO DEL BULBO TIBIALE E ROTTURA SCOMPOSTA DI TIBIA E PERONE TRATTATO CON MEZZI DI OSTEOSINTESI POI RIMOSSI".
Ho presentato domanda riconoscimento di Vittima del Dovere e mi è stato riconosciuto un danno permanente all'arto del 35% e riforma parziale con richiesta da parte della C.M.O. di evitare l'assunzione di posizione eretta per un tempo prolungato ( causa di servizio 7^ più un 8^ che avevo si assommavano ad una 6^ tab. A.
Con il passare degli anni la mia condizione si è aggravata tanto da dover richiedere all' USL di competenza il tesserino disabili che dopo visita medica mi veniva concesso con scadenza quinquennale rinnovabile.
Dopo Nove anni di sofferenze, continue terapie e punture, nel luglio 2015 ho marcato visita e la scorsa settimana ( giugno 2016 )venivo convocato a visita medica alla CMO, avevo intanto presentato anche domanda di aggravamento corredata da certificati USL di primari e dottori ortopedici ( diverse strutture USL ) con esami strumentali ( tac/ RSM / Raggi RX ) dove si evidenziava un gravissimo stato degenerativo del mio ginocchio tanto da richiedere una protesi .
Presentatomi alla CMO di competenza la prima cosa che mi dicevano e che gia ero FORTUNATO a percepire il VITALIZIO e non capivano di cosa mi lamentassi visto che lo Stato mi stava Indennizzando con 1700 euro al mese.
Dopo un primo attimo di smarrimento facevo presente che io non ero in villeggiatura e che a 47 anni non ero più in grado di fare una passeggiata con mia moglie per difendere i valori dello Stato.
Cmq il presidente, irremovibile dalla sua posizione mi considerava Idoneo per rientrare. Facevo presente che avevo anche un' aggravamento in corso.
Lo stesso mi avvisava che se ne sarebbe discusso nella stessa giornata.
Dopo due ore venivo richiamato in stanza e mi veniva detto che una persona in abiti civili era un Colonnello Medico Ortopedico.
Anche quest'ultimo subito esprimeva stupore per la mia tabella e per i punti di invalidità ( 35%) che mi avevano riconosciuto 9 e dico NOVE anni prima.
A suo dire con 1700 euro di vitalizio non avevo da lamentare nulla e che se mi avesse visitato lui al massimo avrei avuto 5 / 6 punti di invalidità.
La cosa ha iniziato a darmi molto fastidio, mi ha fatto togliere i pantaloni, cercato di farmi flettere sulla gamba e dopo aver misurato il mio quadricipite, sentenziava che quasi quasi mi avrebbe fatto richiesta di revisione perché stavo bene e il ginocchio era bello.
Dopo questa SCHIFOSA farsa, mi confermava quello che precedentemente avevo senza nessun peggioramento e che comunque potevo ritornare all'attività di servizio.
Io sinceramente non ce la faccio più ad andare avanti, quando il ginocchio mi fa male non riesco a muovermi.
Adesso voglio presentare revisione per l'idonietà ma mi dicono che cmq risulta inutile e che Roma conferma sempre le CMO di prima istanza.
Ma se io supero i famosi 2 anni di aspettativa e questi non mi danno la riforma per la CdS io è vero che non percepirò nessuna pensione.
Sono un arruolamento ottobre 1985 con 54 anni di età .
Grazie e chiedo a Roberto Mandarino se può aiutarmi a capire meglio la mia situazione.

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: Visita medica CMO

Messaggio da christian71 »

Salve visamu... in attesa dell'intervento dell'Avvocato, provo a dirti la mia...

1) Non è detto che la 2^ Istanza confermerà il giudizio della CMO, ho visto casi in cui non hanno condiviso il loro parere... Fossi in te intanto ci proverei e in quella sede prova a NON dire che ti è stato riconosciuto lo status di VdD... poi magari lo troveranno scritto da qualche parte nel tuo fascicolo, ma tu non dirlo...

2) che io sappia, con almeno 15 anni di servizio, di cui 12 di servizio effettivo, se si oltrepassano i 730 gg. di aspettativa nel quinquennio si avrà comunque diritto a percepire la pensione...

Per quanto riguarda il punto 2), per sicurezza, attendiamo la conferma da parte dell'Avvocato, e magari anche la testimonianza diretta di colleghi che hanno vissuto in prima persona questa esperienza...

Saluti e in bocca al lupo...
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Rispondi