Scatto di carriera e pensionamento durante blocco stipendi

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Mari8717
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 31, 2016 3:46 pm

Scatto di carriera e pensionamento durante blocco stipendi

Messaggio da Mari8717 »

Erg. Avvocato,
sono a richiedeLe un parere.
Mio padre è andato in pensione a fine 2014 (Polizia di Stato), dunque in costanza di blocco degli stipendi e degli aumenti salariali dovuti agli scatti di carriera.
Durante il medesimo blocco, vedeva avanzare il proprio grado da Ispettore Superiore a Vice Commissario, cui, ovviamente, non seguiva adeguamento dello stipendio; così, a seguito del pensionamento ha iniziato a percepire - e tuttora percepisce - la somma corrispondente alla precedente qualifica.
Ebbene, il mio quesito è il seguente: a seguito dell'avvenuto sbocco degli stipendi, pur nella consapevolezza nella sua non retroattività, sarebbe possibile ottenere un adeguamento della pensione corrispondente a quella che dovrebbe percepire in relazione all'ultimo grado conseguito?
Ad esempio, i suoi colleghi, pure avanzati di carriera nel periodo di blocco, ma andati in pensione successivamente allo sbocco, stanno percependo la somma "adeguata".
Non ci sarebbe da ravvisare una disparità di trattamento a fronte di situazioni analoghe?
Spero di essere stata chiara e, nell'attesa di cortese riscontro,
cordialmente saluto.
Maria


Rispondi