Domanda di Pensione (Riserva)
Domanda di Pensione (Riserva)
Buongiorno a tutti, per prima cosa , visto che sono esordiente del forum, un saluto a tutti i frequentatori del forum stesso.
Volevo porre alla cortese attenzione dei colleghi esperti del settore alcuni dubbi relativi alla domanda di pensione (riserva) dei quali al mio reparto non ho avuto risposte precise.
Sono un luogotenente dell’ Esercito arruolato con il 46° corso (07/01/1981), dopo Viterbo e dopo il corso di specializzazione sono stato trasferito in un reparto operativo dove attualmente presto servizio.
Ho ricongiunto, a mente della legge 29/79, 1 mese 5 giorni di lavoro svolto prima dell’arruolamento giusto per rientrare nel retributivo al 31/12/1995.
Quindi facendo dei calcoli dovrei raggiungere i requisiti per la pensione il 02/07/2016 con uscita il 02/10/2017 ( giusto?).
Siccome dopo tanti anni di servizio senza problemi, il DSS del mio Reparto mi ha prospettato nell’ imminente l’ invio all’ ospedale militare di competenza per “sforamento” del Indice di Massa Corporea (IMC) previsto per me .
Allora, mi porto avanti con eventuali problemi e volevo chiedere se durante un eventuale convalescenza è possibile presentare all’ INPS ( volevo presentarla a novembre 2016) la domanda di pensione (riserva) e se durante la convalescenza è possibile uscire alla data prevista di ultimo giorno di servizio anche se, appunto , uno si trova nella posizione di convalescenza.
Intanto vi ringrazio in anticipo per l’ attenzione che vorrete prestarmi e vi saluto.
Volevo porre alla cortese attenzione dei colleghi esperti del settore alcuni dubbi relativi alla domanda di pensione (riserva) dei quali al mio reparto non ho avuto risposte precise.
Sono un luogotenente dell’ Esercito arruolato con il 46° corso (07/01/1981), dopo Viterbo e dopo il corso di specializzazione sono stato trasferito in un reparto operativo dove attualmente presto servizio.
Ho ricongiunto, a mente della legge 29/79, 1 mese 5 giorni di lavoro svolto prima dell’arruolamento giusto per rientrare nel retributivo al 31/12/1995.
Quindi facendo dei calcoli dovrei raggiungere i requisiti per la pensione il 02/07/2016 con uscita il 02/10/2017 ( giusto?).
Siccome dopo tanti anni di servizio senza problemi, il DSS del mio Reparto mi ha prospettato nell’ imminente l’ invio all’ ospedale militare di competenza per “sforamento” del Indice di Massa Corporea (IMC) previsto per me .
Allora, mi porto avanti con eventuali problemi e volevo chiedere se durante un eventuale convalescenza è possibile presentare all’ INPS ( volevo presentarla a novembre 2016) la domanda di pensione (riserva) e se durante la convalescenza è possibile uscire alla data prevista di ultimo giorno di servizio anche se, appunto , uno si trova nella posizione di convalescenza.
Intanto vi ringrazio in anticipo per l’ attenzione che vorrete prestarmi e vi saluto.
Re: Domanda di Pensione (Riserva)
==========================Con il motore di ricerca troverai altre discussioni===============peppe0909 ha scritto:Buongiorno a tutti, per prima cosa , visto che sono esordiente del forum, un saluto a tutti i frequentatori del forum stesso.
http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/n ... za#p116493" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie Gino per la celere risposta,adesso faccio un giro di ricerca , ma già avevo provato prima di postare.
Grazie ancora, comunque da quello che ho capito dal link che hai segnalato non ci dovrebbero essere problemi sia a fare la domanda che ad uscire se uno si trova nella posizione di convalescenza(giusto?)
Grazie ancora, comunque da quello che ho capito dal link che hai segnalato non ci dovrebbero essere problemi sia a fare la domanda che ad uscire se uno si trova nella posizione di convalescenza(giusto?)
===se fai domanda di pensione, raggiunto il 2.10.2017 ti mandano in pensione anche se sei in aspettativa.peppe0909 ha scritto:Grazie Gino per la celere risposta,adesso faccio un giro di ricerca , ma già avevo provato prima di postare.
se rientri nel retributivo dipende dalla decorrenza delle maggiorazioni acquisite.
se decadi dal servizio cmq avresti raggiunto i requisiti per la pensione.
===============================================angri62 ha scritto:===se fai domanda di pensione, raggiunto il 2.10.2017 ti mandano in pensione anche se sei in aspettativa.peppe0909 ha scritto:Grazie Gino per la celere risposta,adesso faccio un giro di ricerca , ma già avevo provato prima di postare.
se rientri nel retributivo dipende dalla decorrenza delle maggiorazioni acquisite.
se decadi dal servizio cmq avresti raggiunto i requisiti per la pensione.
Quindi,sei in una botte di ferro e non avrai bisogno della sovvenzione della cara e amata Suocera...ehehee
Grazie mille Angri e Gino, è la risposta che cercavo. al mio reparto sono convinti che per la riserva bisogna essere idonei per fare sia la domanda che per andare in pensione , Bho?
Grazie ancora e alla prossima, Buon fine settimana.
Grazie ancora e alla prossima, Buon fine settimana.
Buon pomeriggio agli amici del forum.................. X Peppe0909 permettimi di consigliarti di tentare la strada della riforma dal servizio, dal momento che potrebbe innescarsi un inizio di convalescenza/aspettativa ed in considerazione che comunque dovrai attendere la finestra mobile pari a 15 mesi per poter essere collocato in riserva. In tal caso avresti modo di poter valutare come possa evolversi l'aspettativa per malattia, considerato che con la tua anzianità potrebbero riformarti entro un anno, come spesso accade, quantomeno da noi in A.M.,male che Vada potresti scegliere di essere collocato in riserva presentando domanda 9 mesi prima della data di cessazione. Tieni presente che essere riformato ha sicuramente dei benefici in piú rispetto alle dimissioni, nel senso che otterresti i 6 scatti stipendiali in buonuscita e la stessa ti verrebbe materialmente liquidata entro il termine dei 90 giorni rispetto agli oltre 3 anni previsti normalmente per chi cessa dal servizio per dimissioni. Saluti
Grazie JOHNNY, tutto quello che hai detto è vero, ma mi hanno detto che per il mio caso ( (IMC) non è prevista la riforma,quindi mi preoccupava sapere solo se in caso di convalescenza prolungata e in considerazione che tra pochi giorni raggiungo i requisiti per la riserva ( 40+7) , essendo in convalescenza posso tranquillamente presentare domanda di riserva e, se la licenza si prolunga nel tempo quando sarà, posso andare in riserva (02/10/2017). ciao e grazie ancora
Ciao, in merito alla tua richiesta, posso tranquillamente confermarsi che l'eventuale convalescenza/aspettativa non preclude in maniera assoluta la tua manifestazione di volontà ad essere collocato in quiescenza a domanda per aver maturato i requisiti richiesti pari 40 anni e 7 mesi. In merito invece alla possibile riforma legata all'I.M.C., fossi in te ci proverei entro un anno dall'innescarsi della convalescenza (superato l'anno le competenze da percepire subirebbero la decurtazione del 50%), dopodiché avrei comunque il tempo di manifestare la volontà di essere collocato in quiescenza a domanda.Hai il coltello dalla parte del manico per cui se puoi cerca di infierire, facendo in modo che l'ago della bilancia penda dalla tua parte. Hai una buona occasione, sfruttala se puoi. Ciao buona domenica.
Messaggio da Lino60 »
Ciao Peppe0909,
visto che anch'io rischio di essere messo in convalescenza per pochi chili volevo capire cosa succede nel caso in cui la convalescenza cascherebbe durante il periodo di finestra mobile?
Io maturo i 40+7 il 20/12/2016 e sono intenzionato a presentare domanda per la riserva nel primo trimestre del 2017.
La mia Sala Medica mi tiene sotto osservazione per 6 mesi dopodiché minaccia di inviarmi alla CMO.
Questo dovrebbe accadere verso aprile/maggio 2017.
Tu come hai risolto o eventualmente hai qualche consiglio o dritta da darmi in merito??
visto che anch'io rischio di essere messo in convalescenza per pochi chili volevo capire cosa succede nel caso in cui la convalescenza cascherebbe durante il periodo di finestra mobile?
Io maturo i 40+7 il 20/12/2016 e sono intenzionato a presentare domanda per la riserva nel primo trimestre del 2017.
La mia Sala Medica mi tiene sotto osservazione per 6 mesi dopodiché minaccia di inviarmi alla CMO.
Questo dovrebbe accadere verso aprile/maggio 2017.
Tu come hai risolto o eventualmente hai qualche consiglio o dritta da darmi in merito??
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA