richiesta chiarimenti

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
giuseppe2004
Attività iniziale
Attività iniziale

richiesta chiarimenti

Messaggio da giuseppe2004 »

Buongiorno,
Mi permetto di riproporVi il quesito per avere cortesemente una risposta specifica:

sono un già ispettore superiore del Corpo di polizia penitenziaria, dopo la riforma ho fatto richiesta di passaggio al ruolo civile sia al Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria che Dipartimento dell’interno, cortesemente qualcuno può delucidarmi sui dubbi di seguito riportati:
1. accettando il passaggio presso il Ministero degli interni ( diverso da quello di attuale appartenenza, giustizia ) sotto l’aspetto pensionistico-finaziaziario vi sono vantaggi o svantaggi, esempio: per gli anni di lavoro maturati (34 effettivi), potrei chiedere il trattamento ordinario anziché quello di privilegio ( come cause di servizio ho la sesta categoria ) ?
2. i cinque anni di abbuono maturati, li posso cumulare al periodo di lavoro da civile per poter raggiungere a 67 anni almeno 20 anni di contributi, oggi, necessari per accedere alla pensione di vecchiaia ?
3. il termine di 150 giorni che le due amministrazioni interessate hanno per rispondermi, decorrono dalla data in cui ho presentato domanda alla mia amministrazione o dalla data cui l’hanno ricevuta?

Grato per l’attenzione che vorrete prestarmi Vi porgo i migliori saluti, mi riservo di darVi info certe al riguardo appena il prossimo passaggio in questione avrà luogo.
giuseppe

claudio68
Appassionato
Appassionato

Re: richiesta chiarimenti

Messaggio da claudio68 »

Salve ma con 34 anni di servizio ti sei fatto fare i conti per andare in pensione io penso che ti convenga più andare in pensione che fare il transito, perché facendo il transito andrai in pensione a 67 anni con la pensione che prendono tutti i civili, credo senza nessun beneficio della privilegiata, e quindi probabilmente per come sembra il 65% dell'ultimo stipendio
CiccioHd
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da CiccioHd »

claudio68 ha scritto:Salve ma con 34 anni di servizio ti sei fatto fare i conti per andare in pensione io penso che ti convenga più andare in pensione che fare il transito, perché facendo il transito andrai in pensione a 67 anni con la pensione che prendono tutti i civili, credo senza nessun beneficio della privilegiata, e quindi probabilmente per come sembra il 65% dell'ultimo stipendio
Sicuramene conviene andare in pensione e goderti la vita Giuseppe
Però stai tranquillo se transiti non avrai la stessa pensione dei civili "puri" ....ma lo volete capire o no che siamo ormai nel sistema misto/contributivo se tu versi per 2000 euro ed il puro per 1300 mi spiegate come fate a dire"andrai in pensione a 67 anni con la pensione che prendono tutti i civili"
giuseppe2004
Attività iniziale
Attività iniziale

Vi ringrazio di cuore per la cooperazione e la gentilezza, allo stato ho necessità di confrontarmi sui tre punti in epigrafe posti in aiuto; per quanto riguarda vantaggi e svantaggi, nel mio caso il passaggio al ruolo civile avrebbe maggiore ragionevolezza qualora potessi utilizzare i 5 anni di abbuono per raggiungere il minimo della pensione (anni 20), a 67 anni, percepirei sia la pensione da civile + la pensione di privilegio ordinaria.
a presto giuseppe
claudio68
Appassionato
Appassionato

Messaggio da claudio68 »

giuseppe2004 ha scritto:Vi ringrazio di cuore per la cooperazione e la gentilezza, allo stato ho necessità di confrontarmi sui tre punti in epigrafe posti in aiuto; per quanto riguarda vantaggi e svantaggi, nel mio caso il passaggio al ruolo civile avrebbe maggiore ragionevolezza qualora potessi utilizzare i 5 anni di abbuono per raggiungere il minimo della pensione (anni 20), a 67 anni, percepirei sia la pensione da civile + la pensione di privilegio ordinaria.
a presto giuseppe
Ciao per quanto riguarda il passaggio al Ministero Interni, vedi se danno oppure no l'assegno a personam che tempo fa girava voce che non lo davano
Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggio da Filippogianni »

Caro ispettore con tutto il cuore mi permetto di suggerirti di goderti la pensione al più presto possibile e senza ripensamenti senza ma senza se .
Credo te abbia già dato molto , di me erano rimaste le ossa e nonostante le ossa siano dure c'era chi avrebbe voluto spolparsi i e masticare le mia povere ossa .
Auguri ispettore e si riposi
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista

Messaggio da gianfranco zoppi »

Bisogna fare attenzione. I militari transitano nei ruoli civili tramite una normativa ad hoc ovvero il decreto interministeriale del 2002 che non è stato abrogato e che permette di conservare lo stipendio che si godeva in servizio con l assegno ad personam riassorbile. Non so se negli altri ministeri sia prevista una normativa specifica tuttora in vigore che permette di conservare lo stipendio. Il rischio sarebbe quello di continuare a lavorare con uno stipendio che potrebbe essere inferiore alle pensione. Insomma....Bisogna informarsi bene con la legge alla mano e verificare se sia in vigore
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

giuseppe2004 ha scritto:Buongiorno,
Mi permetto di riproporVi il quesito per avere cortesemente una risposta specifica:

sono un già ispettore superiore del Corpo di polizia penitenziaria, dopo la riforma ho fatto richiesta di passaggio al ruolo civile sia al Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria che Dipartimento dell’interno, cortesemente qualcuno può delucidarmi sui dubbi di seguito riportati:
1. accettando il passaggio presso il Ministero degli interni ( diverso da quello di attuale appartenenza, giustizia ) sotto l’aspetto pensionistico-finaziaziario vi sono vantaggi o svantaggi, esempio: per gli anni di lavoro maturati (34 effettivi), potrei chiedere il trattamento ordinario anziché quello di privilegio ( come cause di servizio ho la sesta categoria ) ?
2. i cinque anni di abbuono maturati, li posso cumulare al periodo di lavoro da civile per poter raggiungere a 67 anni almeno 20 anni di contributi, oggi, necessari per accedere alla pensione di vecchiaia ?
3. il termine di 150 giorni che le due amministrazioni interessate hanno per rispondermi, decorrono dalla data in cui ho presentato domanda alla mia amministrazione o dalla data cui l’hanno ricevuta?

Grato per l’attenzione che vorrete prestarmi Vi porgo i migliori saluti, mi riservo di darVi info certe al riguardo appena il prossimo passaggio in questione avrà luogo.
giuseppe
===leggi questo link e trai le tue conclusioni.
https://issuu.com/poliziapenitenziaria/" onclick="window.open(this.href);return false; ... 2012ok_/28
giuseppe2004
Attività iniziale
Attività iniziale

All’interno del forum indicato non sono riuscito a trovare niente di quello che riguarda lo stipendio dopo il passaggio al ruolo civile, cortesemente puoi indicarmi come fare per trovarlo … grazie
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista

Ma qual è la norma di legge che permette il transito a voi della polizia penitenziaria? La tua amministrazione lo deve sapere te lo deve dire. Penso che li troverai tutte le risposte
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista

...noi militari abbiamo il decreto interministeriale del 2002. Voi cosa avete?
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Guarda Giuseppe che c'è un tuo collega che, transitato, stesso ministero, percepisce stipendio e pp.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggio da Filippogianni »

gianfranco zoppi ha scritto:...noi militari abbiamo il decreto interministeriale del 2002. Voi cosa avete?
Noi viviamo d'aria e d'acqua fresca di montagna
Rispondi