Ciao a Angri62, Gino e al tutti i guri dello staff, scrivo conscio che la risposta in questo periodo di caos interpretativo e normativo, possa far comodo a parecchi colleghi con i miei stessi dubbi.
Dopo aver postato diversi controversi, corrisposto cordialmente da parte di ANGRI 62 e GINO 59, sono qui ad esporre un ultimo dubbio che mi attanaglia.
Quindi per chi non mi conosce sono un assistente capo della Polizia penitenziaria in servizio arruolato il 12/01/1987 quindi;
29 anni di servizio
+ 5 anni art 3 legge 284/1977 (riscattati tfs)
+ 1 anno di militare ( riscattato tfs)
+ 6 anni e 3 mesi ricongiunti
3 mesi e 25 gg di corso (riscattati tfs)
Tot. anni 41 - e 6 mesi effettivi (contributi)
Il punto:
Il 12/01/2018 maturerei il 3° assegno di funzione (uso il condizionale non si sa mai), tale maturazione con 31 anni di servizio effettivo + 1 anno di militare.
La questione:
L’INPS recepisce la Legge di Stabilità 2015 e toglie, dall’1 gennaio 2015, la decurtazione dell’1% o 2% alla pensione anticipata che era stata prevista a decorrere da quest’anno per coloro che maturano il requisito contributivo pieno entro la fine del 2017.
La domanda:
1. Se faccio domanda per la collocazione in quiescenza entro il 31/12/2017, nel conteggio PA04 sarà valutato il 3° assegno di funzione considerando + 1 anno di F.M.?
2. Se faccio per la collocazione in quiescenza il 15/01/2018, quindi a 31 anni di servizio effettivo, + 1 anno di militare, considerato che al 31/12/2017 avrà termine l’efficacia della legge di stabilità 2015. Avendo già maturato i requisiti entro tale data, cadrò nella tagliola della penalizzazione con il taglio dell’assegno previdenziale pari all’1% per ogni anno, e del 2% per ogni anno prima dei 60 anni?
P.S. età anagrafica 54 anni.
Spero di fare cosa gradita a chi come me si trovi in prossimità di andare in pensione senza l’ossessione di vedersi decurtare probabili emolumenti pensionistici.
legge di stabilità 2015, 3° assegno di funzione
Re: legge di stabilità 2015, 3° assegno di funzione
...A quanto pare il mio post è una brutta patata da pelare.
Posso dedurre che facendo domanda di quiescenza entro il 31/2017 non ricorrerò nella penalità del 1% e del 2% per il blocco legge Fornero, rinunciando così al 3^ assegno di funzione maturando il 12/01/2018.
Oppure comunque lo dovrei percepire visto l'anno di finestra mobile?
attendo cordiali risposte.
Posso dedurre che facendo domanda di quiescenza entro il 31/2017 non ricorrerò nella penalità del 1% e del 2% per il blocco legge Fornero, rinunciando così al 3^ assegno di funzione maturando il 12/01/2018.
Re: legge di stabilità 2015, 3° assegno di funzione
===visto che hai maturato già 2 assegni di funzione dovresti sapere bene come funziona.Mimmo62 ha scritto:...A quanto pare il mio post è una brutta patata da pelare.
non esiste nessun taglio e tagliola per il comparto sicurezza.
le leggi di stabilità non scadono come i prodotti del supermercato. una legge rimane tale fino alla modica o abrogazione.
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA