idoneo al transito nei ruoli tecnici della P.S.

Feed - POLIZIA DI STATO

nunzio53
Attività iniziale
Attività iniziale

idoneo al transito nei ruoli tecnici della P.S.

Messaggio da nunzio53 »

Ho scoperto con piacere questo sito e ne approfitto, considerata la disponibilità e competenza di alcuni degli iscritti, nel fornire il proprio contributo utile a chiarire alcuni disagi, che si vengono a prospettare a volte in modo repentino, nonchè, per sopravvenute ragioni di salute, in un contesto lavorativo, che poco lascia spazio alla cura dei propri interessi. La cosa più avvilente è il dover constatare, associandomi alle analoghe esperienze di altri malcapitati colleghi,che nonostante la copiosa presenza, nella nostra amministrazione, di personale specificatamente preposto a tale compito, tutti noi ci troviamo talvolta, nelle condizioni di ricevere informazioni approssimative, se non del tutto errate. Tutto ciò evidentemente sotto l'egida delle nostre organizzazioni sindacali, a cui la maggior parte di noi ha riposto ( sic ) nel tempo i nostri diritti e le nostre speranze.
Tanto premesso, vengo al punto, nella speranza che mi si possa fornire qualche utile precisazione e consiglio rispetto alla mia attuale posizione lavorativa.
Sono in amministrazione dal 1 marzo 1983, assunto quale v.ispettore ed attualmente Sost. Commissario. Precedentemente ho riscattato altri due anni di servizio svolto nell'Esercito ed ho chiesto il ricongiungimento di altre 31 settimane contributive espletate nella P.A. oltre ovviamente al riscatto di cinque quinquenni.
Secondo la riforma Dini dovrei rientrare nella ipotesi di contribuzione mista e non retributiva, atteso che, secondo quanto spiegatomi, il periodo di corso 1 marzo - 14 dicembre 1983, da me riscattato, non mi consentirebbe nel calcolo, di raggiungere i 18 anni di contribuzione piena, forse per circa un mese, bella consolazione.
Allo stato sono in aspettativa speciale, essendo sulla scorta delle determinazioni espresse dalla C.M.O., idoneo solo nei ruoli tecnici e quindi in attesa di transito.
Ad ogni buon fine vorrei chiedere, prima di fare delle scelte avventate, se le considerazioni testè esposte sono fondate circa la mia collocazione contributiva ( nel misto), se sia possibile quantificare la pensione spettante in caso di cessazione dal servizio al 31/12/2010 per inidoneità non ancora riconosciuta, nonchè poter quantificare l'importo della buonuscita al netto. Gradirei infine recepire consigli circa la convenienza di protrarre ancora il servizio di altri tre anni in quanto consentitomi dall'età anagrafica valutando ai fini pensionistici anche l'attribuzione dei sei scatti paga.
Sicuro che tale mia richiesta sarà attenzionata, Vi porgo riconoscenti saluti.

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: idoneo al transito nei ruoli tecnici della P.S.

Messaggio da lino »

Egregio Nunzio53, per rientrare nel sistema retributivo bisogna avere almeno 18 anni contributivi alla data del 31/12/1995.

Il riscatto per il periodo da allievo, vale solo per il TFS, per il sistema pensionistico viene gia' contato automaticamente, cosi' come riferito dal mio CNA.

Comunque anche col sistema misto, visto l'anzianita' e i periodi riscattati e avendo raggiunto il grado massimo del ruolo ispettori,
l'importo pensionistico e il TFS non avra' questa grande differenza.

Per quanto riguarda gli importi, avendo voi la fortuna dei vostri numerosi sindacati, tra cui il SIULP che so avere un sistema per il prospetto degli eventuali importi pensionistici, per cui converrebbe ricorrere a loro.

Chiederei anche al noto forumista Paolo65, suo parigrado dei CC ,avente anche gli stessi anni di servizio effettivo, se puo' dare una indicazione sia pensionistica che per il TFS, vista la competenza acquisita per la propria esperienza personale.
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Lino quando ho fatto fare la simulazione all'inpdap,per la pensione,sono partiti dal giorno di promozione a CC.. il periodo di corso ai fini pensione non vale..
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

paolo65 ha scritto:Lino quando ho fatto fare la simulazione all'inpdap,per la pensione,sono partiti dal giorno di promozione a CC.. il periodo di corso ai fini pensione non vale..
Ma il CNA,ha mia espressa domanda, (infatti anch'io all'INDAP avevo notato la mancanza del periodo di allievo,pre-ruolo) mi dissero che ai fini pensionistici valeva la data di arruolamento e visto che i conti li fanno loro di stare tranquillo, l'operatore continuava inoltre che
il riscatto pre-ruolo valeva solo ai fini del TFS, ma allora di chi bisogna fidarsi? :( :(
Per Aspera ad Astra!!!!
nunzio53
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da nunzio53 »

cccc
nunzio53
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da nunzio53 »

Gentili colleghi,
nonostante tutto, non sono ancora riuscito a quantificare una possibile cifra pensionistica, avendo constatato presso gli enti e sindacati preposti una notevole approssimazione e superficialità. Come già detto ciò mi servirebbe per decidere se andare in pensione subito, se transitare nei ruoli tecnici e quindi fra tre anni andare con la pensione per raggiunti limiti di età.
RIEPILOGO il mio stato di servizio:
sostituto commissario - 28 anni effettivi - 1/5 di riscatto - 2 anni di servizio militare già riscattato - 7 mesi di pre-ruolo come insegnante già ricongiunto.
Vorrei quantificare la mia situazione sia ai fini pensionistici che del tfs ,
Purtroppo da una mia verifica come già riferito al 31.12.95 avevo 17 anni e 10 mesi di contribuzione, non rientrando nello scivolo del quinquennio il periodo di corso, sarei pertanto tentato a rimanere in servizio in prospettiva di una riconsiderazione riferita alla previdenza complementare.
Auspicando una gradita risposta, vi saluto e ringrazio.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il periodo di scuola allievi si conta normalmente come servizio. Mentre dal giorno della nomina ad agente decorre la maggiorazione virtuale ai fini pensionistici di un anno ogni cinque di servizio.
I conteggi pensionistici sono individuali e cambiano di caso in caso quindi bisogna rivolgersi al proprio ente amministrativo per avere certezze.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Egregio Nunzio53 ma sei sicuro di non avere raggiunto i 18 anni utili al 31/12/1995, a me sembra che tu ci sia, devi calcolare anche la maturazione degli anni figurativi (il riscatto serve solo per il TFS) ma sulla busta paga non risulta nulla?
Gli uffici della questura,che trattano le pratiche pensionistiche non riescono a fare due conti, neanche per sapere se uno e nel sistema misto o retributivo. :shock:
Comunque essendo nel massimo del grado e con piu' di 36 anni contributivi, percepirai una pensione simile a quella che andrai a percepire con i 40 anni contributivi, facci sapere se sistema misto o retributivo.
Per Aspera ad Astra!!!!
nunzio53
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da nunzio53 »

caro Lino
Sono stato presso la mia Amministrazione è mi hanno riferito che mancavano circa due mesi il mio arruolamento e del 1 marzo 1983. Quì dovrei innescare, ma non è il caso, una polemica in quanto il periodo di corso benchè noi V.Ispettori vincitori di concorso pubblico, assunti con le stesse procedure del concorso da commissario, all'epoca ci inquadrarono come allievi ispettori, diversamente per i commissari ( commissari allievi) nonostante il nostro fosse di fatto un corso di perfezionamento.
Comunque benchè all'atto dell'assunzione avessi prodotto il mio foglio matricolare ove si attesta uno pregresso servizio militare, mi sono dovuto attivare per farmi anticipare, così come dovuto due anni per l'indennità di funzione. A proposito di ciò avvalendomi della vostra cortese competenza ciò avrebbe dovuto comportare qualcosa circa la R.I.A.
Comunque la statino paga indica il contributivo.
A presto
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Che lo statino paga indichi il contributivo è impossibile.
Probabilmente è un lapsus voleva dire il retributivo in questo caso la pensione è più pesante. :lol: Ciao Roberto
nunzio53
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da nunzio53 »

ciao Roberto,
comunque è contributivo, anche perchè in amministrazione dopo i conteggi, hanno rilevato la mancanza di circa due mesi per il retributivo.
Tra la contribuzione in esame, ho calcolato sette mesi circa che sto per ricongiungere, vorrei sapere con quale procedura di commutazione, atteso che mi hanno riferito tali potrebbero essere valutati in misura più ampia della contribuzione gia versata.
Vorrei chiederti infine quali sono i versamenti utili per la pensione, se riesci a fare una stima anche comprensioni dei sei scatti paga. Oppure se esiste un programma a cui fare riferimento.
un saluto Nunzio
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Non puo essere il sistema pensionistico contributivo perchè questo viene applicato a coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1.1.1996.
Quindi evidentemente sarà il sistema misto.
Se hai lavorato almeno un paio di mesi precedentemente al servizio nella polizia di stato, puoi chiedere riscattandoli a pagamento, che questi vengano inseriti nel conteggio per raggiungere 18 di contribuzione entro il 31.12.1995 in modo da ottenere il sistema pensionistico retributivo.

Saluti Roberto
nunzio53
Attività iniziale
Attività iniziale

nunzio53

Messaggio da nunzio53 »

capisco la complessità della materia, però essendo la mia pratica di ricongiunzione ancora in corso non so se i sette mesi mi vengono conteggiati per intero o no.
Ad ogni buon fine da uno studio approssimativo non riesco ad individuare nel mio caso buone ragioni per andare in pensione per età fra tre anni, anche perchè non ne percepisco una sostanziale differenza economica.
Ho consultato vari programmi ma mi forniscono ampie forbici pensionistiche,Il mio sistema e misto e la mia qualifica e sostituto commissario, lo so che gli argomenti sono stati ampiamente trattati in questo forum, ma trovandomi in una fase di scelta, se transitare nei ruoli tecnici o meno vorrei capire con 28 anni di servizio + 2 militare + 7 mesi ricongiunti e cinque riscattati quanto potrei percepire di pensione e buonuscita, comprendendo i sei scatti paga che mi competono.
approfittando della vostra pazienza vi saluto e ringrazio
ciao nunzio
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Roberto ha gia' risposto, leggete.
Per Aspera ad Astra!!!!
nunzio53
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da nunzio53 »

Allora cari colleghi, se permettete poichè mi sono documentato, vi ragguaglio su quanto appreso, ovviamente sono gradite vostre eventuali osservazioni.
IL PERIODO DI CORSO benchè riscattato non può essere valutato ai fini del quinto, in quanto significherebbe riscattare due volte lo stesso periodo, ovviamente vale anche ai fini del servizio.
Quello che invece non è comprensibile ai fini del calcolo della pensione, qual'è l'importo stipendiale da considerare, se quello perimetrato oppure quello perimetrato più integrativa speciale. ovviamente vale la stessa cosa ai fini del calcolo del tfs.
Infine su quale importo stipendiale vengono calcolati i sei scatti paga.
Di seguito vi diletterò con altro argomento, trattato e sottoscritto dai nostri amati sindacati, che da me interessati non hanno saputo fornire alcuna spiegazione, tanto è grave perchè danneggia una parte di colleghi colpiti dalla cattiva sorte, sia per le valutazioni che oggi si fanno in C.V. riguardo la cause di servizio, sia per le sperequazioni fatte a nostro danno con l'avallo di rappresentanti sindacali di ogni sorto, che talvolta
non sono capaci di intere quello che sottoscrivono nei contratti.
Ma andiamo per ordine, una coso per volta altrimenti si fa confusione.
un saluto nunzio
Rispondi