SERVIZIO SU LE IENE: DA CARABINIERE A CARCERATO
SERVIZIO SU LE IENE: DA CARABINIERE A CARCERATO
http://www.video.mediaset.it/video/iene ... 14204.html" onclick="window.open(this.href);return false;
...personalmente mi sono venuti i brividi! Non è comunque un caso isolato: mi sono tornati in mente vari PM che ho incontrato nella mia carriera...
...personalmente mi sono venuti i brividi! Non è comunque un caso isolato: mi sono tornati in mente vari PM che ho incontrato nella mia carriera...
-
- Staff Moderatori
Re: SERVIZIO SU LE IENE: DA CARABINIERE A CARCERATO
Messaggio da oreste.vignati »
[quote="umtambor"]http://www.video.mediaset.it/video/iene ... 14204.html
...personalmente mi sono venuti i brividi! Non è comunque un caso isolato: mi sono tornati in mente vari PM che ho incontrato nella mia carriera...[/quote
sono totalmente d'accordo con te, intanto il collega ha passato il periodo in prigione, e personalmente credo sia la situazione più orribile da provare, nel frattempo anche con tutte le opportune verifiche e magari viene accertato che il pm ha volutamente creato il caso, vedremo se lo stesso passera un periodo in custodia cautelare oppure verrà solamente censurato. come si dice rimaniamo fiduciosi. tutta la più grande vicinanza e solidarietà ai colleghi.
...personalmente mi sono venuti i brividi! Non è comunque un caso isolato: mi sono tornati in mente vari PM che ho incontrato nella mia carriera...[/quote
sono totalmente d'accordo con te, intanto il collega ha passato il periodo in prigione, e personalmente credo sia la situazione più orribile da provare, nel frattempo anche con tutte le opportune verifiche e magari viene accertato che il pm ha volutamente creato il caso, vedremo se lo stesso passera un periodo in custodia cautelare oppure verrà solamente censurato. come si dice rimaniamo fiduciosi. tutta la più grande vicinanza e solidarietà ai colleghi.
-
- Esperto del Forum
Messaggio da Filippogianni »
Mi associo anch'io al tuo pensiero , ieri sera guardavo la trasmissione avevo i brividi anch'io non rimane che sperare nella sola buona giustizia .oreste.vignati ha scritto:umtambor ha scritto:http://www.video.mediaset.it/video/iene ... 14204.html
Solidarietà e vicinanza ai colleghi e rimaniamo fiduciosi
Non ho parole..queste sono purtroppo le cose all’italiana,se sbagli tu te la prendi in quel posto “ giustamente” se sbagliano i poteri forti non ti chiedono neanche scusa,ancora stiamo aspettando una Legge che sia uguale per tutti se non ricordo male l’ultimo Referendum sulle responsabilità dei Magistrati è finito a tarallucci e vino.
Salvo 63
Salvo 63
Il problema è proprio questo: i PM se sbagliano, in buona o cattiva fede, non pagano nulla...ho visto gente andare in galera per non avere fatto nulla se non resistere a certe richieste del PM, o semplicemente perchè non c'era feeling tra i due.
Se capita a un militare, apriti cielo: trasferimento se va bene, se non sanzioni disciplinari e procedimenti penali...
Se capita a un militare, apriti cielo: trasferimento se va bene, se non sanzioni disciplinari e procedimenti penali...
Lungi da me l'intenzione di pronunciarmi su fatti che non conosco. Osservo solo che il servizio delle Iene in questione non mi sembra sufficiente a chiarire i vari passaggi controversi, in quanto detto servizio, in sostanza, si limita a citare un passaggio di una sentenza in cui erano giudicate come "congetture" le ipotesi di reato formulate dal PM nel caso.
Bene ha fatto il tribunale ad assolvere, dunque, così come altrettanta fiducia e rispetto andrebbero riposti nell'altro tribunale chiamato a verificare le ipotesi di reato ventilate a carico del PM in questione.
Detto ciò vorrei spendere una parola per evidenziare quanto siano insidiose e difficili le indagini in tema di collusione con la C.O. Che coinvolgono appartenenti agli apparati di contrasto.
Bene ha fatto il tribunale ad assolvere, dunque, così come altrettanta fiducia e rispetto andrebbero riposti nell'altro tribunale chiamato a verificare le ipotesi di reato ventilate a carico del PM in questione.
Detto ciò vorrei spendere una parola per evidenziare quanto siano insidiose e difficili le indagini in tema di collusione con la C.O. Che coinvolgono appartenenti agli apparati di contrasto.
Appunto: prima di comminare una misura coercitiva (la massima prevista) per un incensurato (come è ogni appartenente all'Arma) non dovrebbero essere prese tutte le cautele possibili? Sono stati valutati il pericolo di fuga (ma quale?), i gravi indizi di colpevolezza e la possibilità di reiterare il reato? Se qualcuno volesse approfondire un caso analogo, cerchi in rete la vicenda di un comandante provinciale arrestato dal suo capitano in Molise nel 2007: vedrete come è andata a finire....
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che le manette facili e la lentezza dei processi costruiscano una miscela devastante su cui si dovrebbe intervenire!
Perchè il problema ha coinvolto solo piccole procure? Parliamo di Lucera, Larino ed altre.... Secondo me la commistione (anche fisica, nel caso di piccoli palazzi di giustizia) tra PM e GIP nuoce alla terzietà di questi ultimi, che finiscono per appiattirsi (in alcuni casi copia ed incolla) sulle richieste dell'accusa...così il sistema crolla ed abbiamo i casi di cui parliamo.
LA soluzione potrebbe essere di distaccare gli uffici GIP a livello provinciale, così da interrompere il collegamento.
LA soluzione potrebbe essere di distaccare gli uffici GIP a livello provinciale, così da interrompere il collegamento.
Mi sembra una ottima soluzione!umtambor ha scritto:Perchè il problema ha coinvolto solo piccole procure? Parliamo di Lucera, Larino ed altre.... Secondo me la commistione (anche fisica, nel caso di piccoli palazzi di giustizia) tra PM e GIP nuoce alla terzietà di questi ultimi, che finiscono per appiattirsi (in alcuni casi copia ed incolla) sulle richieste dell'accusa...così il sistema crolla ed abbiamo i casi di cui parliamo.
Suggerirei ai politici, invece di fare tante chiacchiere a vuoto sulle disfunzioni della giustizia senza muovere un dito nel concreto, di recepire indicazioni tecniche come questa, di buon senso e a costo zero.
Messaggio da enzo1970 »
ci sono tanti troppi colleghi arrestati e condannati per non aver fatto nulla,
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA