Carissimo Roberto,
come tu sai, dopo la mia riforma, sono stato ammnistrato dal C.N.A., per soli 3 mesi. A partire dal 4° mese, dovevo ricevere dall'inpdap, la prima rata di pensione, che purtroppo non ho ricevuto, motivando che l'inpdap, mi ha riferito che per motivi tecnici non avevano il tempo per la definizione in quel mese, dicendomi che mi sarebbero stati coorisposti gli arretrati nella pensione di settembre. Già questa cosa mi ha dato enorme nervosismo, lasciamo stare si tratta di un solo mese di ritardo.
Vengo al dunque:
Da una lettera che il C.N.A. in data 16.07.2010, ha inviato all'inpdap e a me per conoscenza, la stessa, mi invitava a presentare all'inpdap la relativa documentazione da presentare per ottenere la prestazione pensionistica, in modo tale da poter permettere il citato ente ad eseguire nei tempi previsti, le relative procedure per il pagamento del rateo pensione.
Presentati i sottonotati documenti, dopo solo 2 giorni dalla ricezione della lettera, l'impiegato dell'inpdap, mi riferiva che il pagamento della prima rata non poteva essere eseguito ad agosto, e non prima di settembre perchè il C.N.A., (a loro dire), aveva inviato la documentazione in ritardo.
Questo non è vero, perchè il C.N.A., si è attenuto alla nuova procedura in vigore dal 1° gennaio di ques'anno. Lasciamo stare questa cosa.
I documenti che ho presentato all'inpdap sono i seguenti:
Domanda per assegni familiari;
Domanda per detrazioni carichi di famiglia;
Domanda per accredito pensione su cc postale;
Domanda per accredito TFS su cc postale.
Fatto questo, sono rimasto in attesa della rata pensionistica che mi verrà erogata dal prossimo 16 settembre.
recatomi nuovamente all'inpdap, per avere informazioni, l'impiegata allo sportello "Gestione pensioni militari", mi riferiva che la rata prima pensione era stata messa in pagamento per la sopracitata data, stampandomi un cedilino, dove potevo verificare tutti i dettagli.
Nel verificare i dettagli, mi sono accorto che non è stato inserito l'emolumento "deduzioni art. 12", mentre è presente l'importo deduzioni art. 11.
Chiesto spiegazioni al funzionario, mi risponde che per un errore o mera svista, non erano state calcolate le detrazioni.
Dico, ma come si fanno a corrispondere gli assegni familiari che significano avere figli e omettere, poi, le detrazioni. nonostante avessi presentato la relativa domanda.
Chiedendo di avere il cedolino relativo alla pensione di agosto che non mi hanno corrisposto, mi risponde che non era presente nel sistema;
Chiedendo di far effettuare la variazione per far si che mi venissero inseriti carichi di famiglia, mi risponde che non sapeva se mi venivano corrisposti su rata di ottobre e se non possibile, forse se ne parlava alla compilazione del mod. 730 del 2011.
Cosa mi consigli di fare per ottenere i miei diritti su quanto mi è stato causato.
Saluti Vining
Deduzioni art. 12.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA