Riconosimento causa di servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
nicolaus
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 24, 2013 10:52 am

Riconosimento causa di servizio

Messaggio da nicolaus »

Buongiorno avv. Carta, sono un appartenente alla Polizia di Stato con 25 anni di servizio ( compiuti il 26/11/2015), e dal 2012 ho idoneita' parziale a seguito di intervento chirurgico per l'asportazione di una neoplasia benigna dal cranio. La CMO ha disposto che il dott. medico della Questura deve provvedere ciclicamente a monitorare il mio stato di salute (follow up).
Ho fatto domanda di causa di servizio anche se sicuramente la CMO non la riconoscera' come causa o concausa. Premesso che ho prestato servizio per circa 10 anni presso una sezione di polizia postale dove a pochi metri era presente un traliccio della Telecom e che periodicamente personale del Comune effettuavano misurazioni per controllare i valori delle emissioni delle antenne e che nei 4 anni precedenti l'intervento chirurgico ho prestato servizio in un reparto prevenzione crimine nella cosiddetta "Terra dei fuochi", Le chiedo se e' possibile in futuro, quando ci sara' il diniego alla mia domanda di causa di servizio, poter proporre ricorso oppure non ci sono i presupposti.
Ringrazio anticipatamente e cordialmente la saluto.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Riconosimento causa di servizio

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Sicuramente, in caso di diniego, avrà la possibilità di contestare il parere eventualmente contrario della Commissione per l'accertamento delle cause di servizio.
Ovviamente, dovrà in quel caso affidare ad un medico il compito di smentire, con apposita relazione, le conclusioni eventualmente erronee cui è pervenuta l'amministrazione. Potrà farlo sia davanti al TAR che davanti alla COrte dei Conti (ed io le suggerisco quest'ultima).
I miei sinceri auguri,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi