Normativa per presentare istanza di pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
pinuccio61
Appassionato
Appassionato

Normativa per presentare istanza di pensione

Messaggio da pinuccio61 »

Salve vorrei chiedere agli esperti un quesito alla normativa tempi di presentazione istanza.Sono entrato in Polizia il 5/10/1981..iscritto a ruolo e quindi a contributi il 5.4.82.Ho richiesto all'Inps la posizione assicurativa e mi hanno detto che i sei mesi di corso sono stati riscattato a tutti gli effetti.Il 5/10/2016 quest'anno compiro 35 effettivi.Quando posso inoltrare la domanda? Dopo sei mesi o subito per svolgere servizio solo per la finestra di uscita di 15 mesi.Grazie..

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Re: Normativa per presentare istanza di pensione

Messaggio da firefox »

pinuccio61 ha scritto:Salve vorrei chiedere agli esperti un quesito alla normativa tempi di presentazione istanza.Sono entrato in Polizia il 5/10/1981..iscritto a ruolo e quindi a contributi il 5.4.82.Ho richiesto all'Inps la posizione assicurativa e mi hanno detto che i sei mesi di corso sono stati riscattato a tutti gli effetti.Il 5/10/2016 quest'anno compiro 35 effettivi.Quando posso inoltrare la domanda? Dopo sei mesi o subito per svolgere servizio solo per la finestra di uscita di 15 mesi.Grazie..
Credo che se indichi almeno la tua data di nascita potrebbe aiutare!
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

firefox ha scritto:
pinuccio61 ha scritto:Salve vorrei chiedere agli esperti un quesito alla normativa tempi di presentazione istanza.Sono entrato in Polizia il 5/10/1981..iscritto a ruolo e quindi a contributi il 5.4.82.Ho richiesto all'Inps la posizione assicurativa e mi hanno detto che i sei mesi di corso sono stati riscattato a tutti gli effetti.Il 5/10/2016 quest'anno compiro 35 effettivi.Quando posso inoltrare la domanda? Dopo sei mesi o subito per svolgere servizio solo per la finestra di uscita di 15 mesi.Grazie..
====================================================================
Re: Delucidazioni sulla pensione.
Messaggioda firefox » gio feb 18, 2016 8:02 pm

sto1960 ha scritto:
Scusa l'ignoranza Gino ma per F.M. cosa intendi?
e se puoi dirmi sempre approssimativamente quando verrò a percepire di pensione nel 2020. Grazie e tolgo il disturbo. sempre gentilissimo.Ciao.

F.M = finestra mobile

Mi sono perso nella discussione cmq ad oggi le possibilità sono sempre le solite:

57 anni e 7 mesi di età + 12 mesi di FM con almeno 35 anni di contributi
40 anni e 7 mesi di contribuzione + 15 mesi di FM a prescindere dall'età
60 anni se almeno 36 anni di contributi

A te la scelta

N.B. Dove leggi 7 mesi se il diritto alla pensione lo maturi dopo il 31/12/18 ne devi aggiungere altri 4 quindi diventano 11.
pinuccio61
Appassionato
Appassionato

Sono nato il 5.11.1961 compirò 55 anni il 5 novembre di quest'anno con 35 effettivi. Grazie di Nuovo.
pinuccio61
Appassionato
Appassionato

firefox ha scritto:
sono nato il 05.11.1961, quest'anno a novembre sono 55 esatti..GRAZIE DI NUOVO,
giulio61

Messaggio da giulio61 »

5 agosto 2018, la domanda la puoi presentare da max 12 a min 9 mesi prima di tale data. Saluti
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

giulio61 ha scritto:5 agosto 2018, la domanda la puoi presentare da max 12 a min 9 mesi prima di tale data. Saluti
Questo vale per i CC
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

AntonioPE ha scritto:
giulio61 ha scritto:5 agosto 2018, la domanda la puoi presentare da max 12 a min 9 mesi prima di tale data. Saluti
Questo vale per i CC
Essendo INPS l'Ente erogatore per tutti, sinceramente ritengo che la tempistica, a parità di condizioni, sia uguale per tutti.

Quindi la domanda vada fatta tra i 12 MM ed i 5 MM prima della cessazione dal servizio.

Cosa diversa ovviamente se il dipendente NON volesse avvalersi della F.M. e quindi cessare dal servizio alla maturazione del "diritto" rimanendo poi 15 MM senza stipendio e pensione.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

complimenti firefox sempre puntuale e preciso
Rispondi