Rebus quesito sulla legge 388 art.80 del 2000

Feed - POLIZIA DI STATO

warcraft3

Rebus quesito sulla legge 388 art.80 del 2000

Messaggio da warcraft3 »

Un saluto a tutti i colleghi del forum...volevo cortesemente porre un quesito (ho avuto risposte contraddittorie da diversi Caf...),chiedevo che in base alla legge 388 art.80 del 2000 che in poche parole aggiunge un anno di maggiorazione di contribuzione figurativa ogni 5 anni di servizio per chi ha una invalidità pari o superiore al 74%,fino ad un massimo di 5 anni ; volevo sapere se l'anno di maggiorazione di contribuzione figurativa vale solo per il diritto alla pensione oppure vale anche per la misura.... ovvero va ad incrementare effettivamente l'ammontare della pensione spettante....; inoltre un esempio, se un collega si ritrova quasi con 4 anni di maggiorazione figurativa nella Polizia, e nel frattempo purtroppo si ammala gravemente e viene riconosciuto dalla Asl invalido civile al 100 % ...(da quel giorno a domanda vale la legge 388 art.80 del 2000)viene intanto riformato dalla C.M.O.e dopo 2 anni di aspettativa speciale passa ai ruoli civili ..... in questi 2 anni di limbo cosa succede.. visto che effettivamente si accavallano sia i periodi di maggiorazione figurativa della Polizia e quelli della maggiorazione 388??...quali quindi saranno calcolati ai fini pensionistici???? e se il collega si ritrova alla fine della carriera con 4 anni di maggiorazione della polizia + 3 e mezzo di maggiorazione 388???,visto che a fine carriera al massimo possono essere calcolati 5 anni di maggiorazione ...quali periodi tra le due leggi maggiorative saranno allora presi in considerazione ai fini pensionistici??....
...attendo se possibile gentili risposte o delucidazioni in merito..un caro saluto a tutti e un forte ringraziamento.

danieled
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Rebus quesito sulla legge 388 art.80 del 2000

Messaggio da danieled »

Penso che sono rari quelli che possono risponderti con esattezza....ci vuole un esperto in materia cmq tra gli anni figurativi pari a 1/5 beneficio Polizia e quelli della legge 388 penso che più di 5 anni figurativi non possono essere riconosciuti in totale......questo però è solo una mia interpretazione e non vale niente....ma se cè qualche esperto che risponde è un bel quesito sapere l'applicazione......ciao
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

warcraft3 ha scritto:Un saluto a tutti i colleghi del forum...volevo cortesemente porre un quesito (ho avuto risposte contraddittorie da diversi Caf...),chiedevo che in base alla legge 388 art.80 del 2000 che in poche parole aggiunge un anno di maggiorazione di contribuzione figurativa ogni 5 anni di servizio per chi ha una invalidità pari o superiore al 74%,fino ad un massimo di 5 anni ; volevo sapere se l'anno di maggiorazione di contribuzione figurativa vale solo per il diritto alla pensione oppure vale anche per la misura.... ovvero va ad incrementare effettivamente l'ammontare della pensione spettante....; inoltre un esempio, se un collega si ritrova quasi con 4 anni di maggiorazione figurativa nella Polizia, e nel frattempo purtroppo si ammala gravemente e viene riconosciuto dalla Asl invalido civile al 100 % ...(da quel giorno a domanda vale la legge 388 art.80 del 2000)viene intanto riformato dalla C.M.O.e dopo 2 anni di aspettativa speciale passa ai ruoli civili ..... in questi 2 anni di limbo cosa succede.. visto che effettivamente si accavallano sia i periodi di maggiorazione figurativa della Polizia e quelli della maggiorazione 388??...quali quindi saranno calcolati ai fini pensionistici???? e se il collega si ritrova alla fine della carriera con 4 anni di maggiorazione della polizia + 3 e mezzo di maggiorazione 388???,visto che a fine carriera al massimo possono essere calcolati 5 anni di maggiorazione ...quali periodi tra le due leggi maggiorative saranno allora presi in considerazione ai fini pensionistici??....
...attendo se possibile gentili risposte o delucidazioni in merito..un caro saluto a tutti e un forte ringraziamento.
===3. A decorrere dall'anno 2002, ai lavoratori sordomuti di cui all'articolo 1 della legge 26 maggio 1970, n. 381, nonché agli invalidi per qualsiasi causa, ai quali è stata riconosciuta un'invalidità superiore al 74 per cento o ascritta alle prime quattro categorie della tabella A allegata al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, come sostituita dalla tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, e successive modificazioni, è riconosciuto, a loro richiesta, per ogni anno di servizio presso pubbliche amministrazioni o aziende private ovvero cooperative effettivamente svolto, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa utile ai soli fini del diritto alla pensione e dell'anzianità contributiva; il beneficio è riconosciuto fino al limite massimo di cinque anni di contribuzione figurativa.

Maggiorazioni dell’anzianità contributiva
In alcuni casi l’effettuazione di attività lavorative particolari comporta una copertura assicurativa potenziata: il contributo previdenziale corrispondente a tali periodi, che sarebbe spettato in condizioni normali, viene moltiplicato per determinati coefficienti di maggiorazione. Si tratta in genere di periodi di attività effettuata in condizioni disagiate; quando la maggiorazione ha effetto sull’anzianità contributiva utile per il diritto alla pensione, la finalità cui risponde la maggiorazione è l’anticipazione del momento in cui è possibile ritirarsi in pensione, cessando quindi l’attività lavorativa disagiata se ancora in svolgimento; quando ha effetto anche sulla misura della pensione, la finalità è anche la compensazione del maggior di/spendio di energia fisica e psichica necessaria per l’effettuazione dell’attività.

Dal <° gennaio <998 il complesso dei periodi contri butivi dovuti a maggiorazione di qualsiasi tipo per “particolari attività professionali” non può superare il limite di 5 anni, fermo rimanendo il diritto ai periodi di maggiorazione già maturati a tale data che, se di durata oltre i 5 anni, rimangono cristallizzati e non possono crescere ulteriormente >art. 59, comma <, lettera a, della legge 449/9L). Non è soggetta a questa limitazione la specifica maggiorazione dei periodi di lavoro svolti da non vedenti >art. 9 L <<3/<985 e successive modificazioni e integrazioni), in quanto riferita alle condizioni del soggetto che effettua l’attività e non alle particolarità dell’attività professionale stessa. Invece, la maggiorazione prevista in favore di sordomuti ed invalidi per altra causa è soggetta al minite massimo di 5 anni per espressa disposizione della legge istitutiva >art. 80, comma 3, L 388/2000).
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

warcraft3 ha scritto:Un saluto a tutti i colleghi del forum...volevo cortesemente porre un quesito (ho avuto risposte contraddittorie da diversi Caf...),chiedevo che in base alla legge 388 art.80 del 2000 che in poche parole aggiunge un anno di maggiorazione di contribuzione figurativa ogni 5 anni di servizio per chi ha una invalidità pari o superiore al 74%,fino ad un massimo di 5 anni ; volevo sapere se l'anno di maggiorazione di contribuzione figurativa vale solo per il diritto alla pensione oppure vale anche per la misura.... ovvero va ad incrementare effettivamente l'ammontare della pensione spettante....; inoltre un esempio, se un collega si ritrova quasi con 4 anni di maggiorazione figurativa nella Polizia, e nel frattempo purtroppo si ammala gravemente e viene riconosciuto dalla Asl invalido civile al 100 % ...(da quel giorno a domanda vale la legge 388 art.80 del 2000)viene intanto riformato dalla C.M.O.e dopo 2 anni di aspettativa speciale passa ai ruoli civili ..... in questi 2 anni di limbo cosa succede.. visto che effettivamente si accavallano sia i periodi di maggiorazione figurativa della Polizia e quelli della maggiorazione 388??...quali quindi saranno calcolati ai fini pensionistici???? e se il collega si ritrova alla fine della carriera con 4 anni di maggiorazione della polizia + 3 e mezzo di maggiorazione 388???,visto che a fine carriera al massimo possono essere calcolati 5 anni di maggiorazione ...quali periodi tra le due leggi maggiorative saranno allora presi in considerazione ai fini pensionistici??....
Io credo che la risposta corretta al tuo quesito sia che i benefici derivanti da leggi a vario titolo relativi alle maggiorazioni del servizio prestato NON sono cumulabili tra loro e quindi sta al richiedente usufruire di quello che gli darà maggior vantaggio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

In allegato circolare INPDAP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

firefox ha scritto:In allegato circolare INPDAP
===le precisazioni sono sempre ben accette, era già tutto chiaro nel post precedente.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

io invece dico che c'è sempre da lottare
e dico anche e sostengo che i benefici di cui alla legge 388 del 2000
i famosi 2 mesi di contribuzione per ogni anno che si è lavorato con invalidità al 74% o
ascritta alle prime 4 categoria
sono cumulabili con i contributi figurativi discendenti da altre leggi. come i servi operativi,
di confine , ecc ecc.

la legge 388 non dice nulla in merito dice solo che massimo si possono usufruire di 5 anni di contrubuti
discendente dalla legge 388 appunto.

un esempio si tutte
ad un certo punto è stata fatta una legge speciale non stò a scrivere i riferimenti in quanto nota
per riconoscere 10 anni di contributi figurativi alle vittime di atti di terrorismo.
questa legge nulla ha dettato circa i contributi discendente dall'impiego operativo

e quindi i 10 anni si sommano ai precedenti anche se le note operative dell'inps e dei ministeri
parlano di massimo 5 anni
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

antoniomlg ha scritto:io invece dico che c'è sempre da lottare
e dico anche e sostengo che i benefici di cui alla legge 388 del 2000
i famosi 2 mesi di contribuzione per ogni anno che si è lavorato con invalidità al 74% o
ascritta alle prime 4 categoria
sono cumulabili con i contributi figurativi discendenti da altre leggi. come i servi operativi,
di confine , ecc ecc.

la legge 388 non dice nulla in merito dice solo che massimo si possono usufruire di 5 anni di contrubuti
discendente dalla legge 388 appunto.

un esempio si tutte
ad un certo punto è stata fatta una legge speciale non stò a scrivere i riferimenti in quanto nota
per riconoscere 10 anni di contributi figurativi alle vittime di atti di terrorismo.
questa legge nulla ha dettato circa i contributi discendente dall'impiego operativo

e quindi i 10 anni si sommano ai precedenti anche se le note operative dell'inps e dei ministeri
parlano di massimo 5 anni
NON è mia intenzione ovviamente discutere su quello che affermi, però a questi punti mi chiedo - visto che purtroppo piaccia o meno è INPS a pagare - che serva postare i riferimenti di Legge e le circolari se poi tutto è contestabile??!!
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

NON è mia intenzione ovviamente discutere su quello che affermi, però a questi punti mi chiedo - visto che purtroppo piaccia o meno è INPS a pagare - che serva postare i riferimenti di Legge e le circolari se poi tutto è contestabile??!! nemmeno io voglio aprire il confronto se non porta a nient'altro che discussioni sterile...

le circolare non hanno nessun valore se non interne e non possono in nessun caso
stravolgere le leggi.....
se mi dai un riferimento di legge dove si legge chiaramente che i contributi figurativi, nel complesso
a prescindere da quale legge li riconosca non possono eccedere i 5 anni allora alzo la mani e tanto di cappello.

ma se la legge che introduce un contributo figurativo si limita a dire che per quella tipologia esso contributo non può eccedere i 5 anni bhe allora c'è solo che da interpretare.

e poi ti ripeto l'esempio dei contributi figurativi alle vittime del terrorismo, la legge ha previsto 10 anni figurativi che si aggiungono ad eventuali altri anni figurativi che uno ha per l'impiego ...

ciao
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

antoniomlg ha scritto:NON è mia intenzione ovviamente discutere su quello che affermi, però a questi punti mi chiedo - visto che purtroppo piaccia o meno è INPS a pagare - che serva postare i riferimenti di Legge e le circolari se poi tutto è contestabile??!! nemmeno io voglio aprire il confronto se non porta a nient'altro che discussioni sterile...

le circolare non hanno nessun valore se non interne e non possono in nessun caso
stravolgere le leggi.....
se mi dai un riferimento di legge dove si legge chiaramente che i contributi figurativi, nel complesso
a prescindere da quale legge li riconosca non possono eccedere i 5 anni allora alzo la mani e tanto di cappello.

ma se la legge che introduce un contributo figurativo si limita a dire che per quella tipologia esso contributo non può eccedere i 5 anni bhe allora c'è solo che da interpretare.

e poi ti ripeto l'esempio dei contributi figurativi alle vittime del terrorismo, la legge ha previsto 10 anni figurativi che si aggiungono ad eventuali altri anni figurativi che uno ha per l'impiego ...

ciao
scusa antonio, leggendo il tuo post mi sto sempre più convincendo di non aver per ora sbagliato, ho chiesto il riconoscimento di periodi figurativi,per diversi servizi, ed in aggiunta ai 5 anni x missione estero sedi particolarmente disagiate, vediamo come finisce. sicuramente come avrò le risposte posterò il tutto.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

antoniomlg ha scritto: se mi dai un riferimento di legge dove si legge chiaramente che i contributi figurativi, nel complesso
gli aumenti di periodi di servizio computabili a fini pensionistici comunque previsti dalle vigenti disposizioni in relazione allo svolgimento di particolari attività professionali non possono eccedere complessivamente i cinque anni; gli aumenti dei periodi di servizio anche se eccedenti i cinque anni, maturati alla data di entrata in vigore della presente legge, sono riconosciuti validi a fini pensionistici e se eccedenti i cinque anni non sono ulteriormente aumentabili;

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/9 ... .htm#legge" onclick="window.open(this.href);return false;

Che dici, questa di LEGGE potrebbe andare?
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

firefox ha scritto:
antoniomlg ha scritto: se mi dai un riferimento di legge dove si legge chiaramente che i contributi figurativi, nel complesso
gli aumenti di periodi di servizio computabili a fini pensionistici comunque previsti dalle vigenti disposizioni in relazione allo svolgimento di particolari attività professionali non possono eccedere complessivamente i cinque anni; gli aumenti dei periodi di servizio anche se eccedenti i cinque anni, maturati alla data di entrata in vigore della presente legge, sono riconosciuti validi a fini pensionistici e se eccedenti i cinque anni non sono ulteriormente aumentabili;

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/9 ... .htm#legge" onclick="window.open(this.href);return false;

infatti da questa in poi gli anni figurativi per periodi di servizi particolari sono al massimo 5 anni.
la legge 388 del 2000 riconosce contributi figurativi ai lavoratori invalidi che hanno continuato a lavorare
in tale condizione. che questa legge dice che massimo 5 anni ma non dice che non possono assommarsi ai contributi figurativi discendenti dai periodi di servizi particolari.
poi c'è la legge sulle vittime del terrorismo che addirittura riconosce 10 anni figurativi ma nulla dice nel divieto di sommare i 10 anni figurativi ai 5 anni per periodi di servizi particolari.

ciao
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

firefox ha scritto:

infatti da questa in poi gli anni figurativi per periodi di servizi particolari sono al massimo 5 anni.
la legge 388 del 2000 riconosce contributi figurativi ai lavoratori invalidi che hanno continuato a lavorare
in tale condizione. che questa legge dice che massimo 5 anni ma non dice che non possono assommarsi ai contributi figurativi discendenti dai periodi di servizi particolari.
poi c'è la legge sulle vittime del terrorismo che addirittura riconosce 10 anni figurativi ma nulla dice nel divieto di sommare i 10 anni figurativi ai 5 anni per periodi di servizi particolari.

ciao
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

antoniomlg ha scritto:[

ciao
Dicano che NON lo dice come ti piacerebbe a te, o se preferisci con le tue parole, ma ritengo che la sostanza sia la stessa e dal 01/01/98, qualsiasi maggiorazione dal servizio derivante da qualsiasi Legge NON si può sommare e cmq sia complessivamente NON può superare i CINQUE anni.

gli aumenti di periodi di servizio computabili a fini pensionistici comunque previsti dalle vigenti disposizioni in relazione allo svolgimento di particolari attività professionali non possono eccedere complessivamente i cinque anni
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Non per difendere ciò che dice Antonio ma, allora, come giustamente indichi tu, dal 01/01/98, qualsiasi maggiorazione NON deve superare i 5 anni. Detto ciò, i benefici di legge per le vittime del terrorismo prevedono già 5 anni di troppo.
Cioè, ti regalo 10 anni ma te ne posso conteggiare solo 5.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi