Ripresentare causa di Servizio...Qualcuno può aiutarmi?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
scar65sv
Attività iniziale
Attività iniziale

Ripresentare causa di Servizio...Qualcuno può aiutarmi?

Messaggio da scar65sv »

Saluti a tutti... :D
Sono un Assistente Capo della P. di S. e come tanti colleghi ho avuto una lunga disavventura a “causa” delle cause di servizio, premetto di avere 23 anni servizio(sempre Turno in quinta) più 18 mesi militare leva(batt. San Marco) più 4 anni e 6 mesi di lavoro civile già ricongiunto.
Nel 1996 subisco incidente automobilistico in servizio con ragione, a seguito del quale la cmo di GE mi riconosceva un "Trauma distorsivo cervicale e lombosacrale", non ascrivibile a tabella.
Nel 2002 subisco un ulteriore incidente automobilistico sempre con ragione e in servizio; nel 2003 la cmo di To mi riconosce "Trauma distorsivo cervicale e lombosacrale- Lieve ernie discali cervicali e lombosacrali".
Nel 2010 (dopo 7 anni) mi rispondeva il comitato verifica che mi riconosceva si il trauma distorsivo cervico-lombare ma non mi riconosceva le lievi ernie discali, in quanto a loro dire sono patologie comuni che vengono frequentemente (non ho fatto però ricorso al tar nei 2 mesi successivi, per mancanza di soldi...sig).
Nel frattempo (mi sembra nel 2009) avevo fatto una domanda di aggravamento del trauma distorsivo già riconosciuto nel 1996, in quanto le mie lievi ernie discali erano e sono diventate molto pesanti(ernia cervicale c5-c6 e c6-c7, ernia lombare l3- l4-l5-l5-s1, artrosi varie sul rachide),con susseguirsi di diversi ricoveri in ospedale e terapie varie; la cmo di La spezia rigettava la domanda affermando che la patologia erniale era in via di definizione con la causa di servizio del 2002 e pertanto non potevo richiederla per il momento.
Domanda:
attualmente secondo lei posso ripresentare la domanda per le mie multiple ernie discali(sono 5 ernie) o per l'artrosi cervicale?
O oramai sono passate in cavalleria per non aver fatto ricorso al tar? Premetto di avere referti medici, cartelle cliniche di ricoveri e raggi x tac e risonanze varie che giustificano la cronostoria dell’aggravamento delle ernie a seguito dei miei vari incidenti.
Sono anche in attesa dal comitato di verifica di una ulteriore conferma di una tabella b, data dalla cmo la spezia, per un conflitto sub-acromiale con tendinopatia spalla, a seguito di collutazione con pregiudicati avvenuto nel 2004.
Il succo del mio discorso è se posso ripresentare la domanda di causa di servizio anche come aggravamento, per la mia patologia erniale discale cervico lombare sacrale(5 e più ernie discali totali)oppure solo l'artrosi cervicale.
Il mio dubbio è stata il mancato riconoscimento da parte del comitato verifica delle “lievi ernie discali cervicali e lombari” a seguito di incidente con ragione in servizio del 2002(nella fattispecie mi hanno riconosciuto solo il trauma distorsivo cervicale e lombare).
Se ripresento la domanda, come causa concausa o aggravamento, secondo lei potrebbero rigettarla, in quanto già respinta una volta per la stessa patologia erniale, anche se era più lieve?
23 anni di turno in quinta, di cui almeno 18 con turnazione esterna automontata, due incidenti con ragione con auto di servizio, in entrambi i casi subisco traumi alla colonna vertebrale, a distanza di anni compaiono le ernie e non me le riconoscono in quanto a loro dire è una cosa normale ad una certa età averne.
Conosco tante persone ma ben poche hanno 5 o pù ernie!!!!
Spero in un gentile parere di qualcuno afferrato,anticipatamente ringrazio.
Roberto :D :D :D

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Ripresentare causa di Servizio...Qualcuno può aiutarmi?

Messaggio da Roberto Mandarino »

Partendo dal presupposto che per le patologie non riconosciute dipendenti da causa di servizio dal Comitato non si può pretendere nulla dall'amministrazione tantomeno l'aggravamento.

Che per aver diritto alla pensione privilegiata pari al 10% di tutta quella lorda maturata e sufficiente dopo il congedo avere anche una sola patologia (già riconosciuta dipendente dal servizio dal COMITATO) ascritta ad 8^ categoria "a vita" ai fini di Pensione Privilegiata (NON DI EQUO INDENNIZZO).

Può tentare di richiedere nuovamente il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio delle vecchie patologie fornendo nuove certificazioni mediche e diagnostiche per immaggini recenti con NUOVE DIAGNOSI E CON DICITURE CHE SI DISCOSTANO DA QUELLE ORMAI DICHIARATE NON DIPENDENTI DA CAUSA DI SERVIZIO DAL COMITATO.

OVVIAMENTE DOVRA' INDICARE NELLA DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DI DIPENDENZA DA C.S. A QUALI PERIODI E PER QUALI MOTIVI RITIENE CHE SIA INSORTA LA PATOLOGIA A CUI FA RIFERIMENTO, SUCCESSIVAMENTE VERRANNO REDATTI I RAPPORTI INFORMATIVI DEI COMANDANTI CHE LA AVEVANO IN FORZA IN TALE PERIODO E CHE ESPRIMERANNO IL LORO PARERE.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
scar65sv
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Ripresentare causa di Servizio...Qualcuno può aiutarmi?

Messaggio da scar65sv »

Grazie, speravo in una tua risposta.
Ho cliccato il tuo nome , e per farmi una cultura, mi leggerò i tuoi vari interventi sul forum.
Cmq è come immaginavo...chiederò una nuova causa di servizio per l'artrosi cervicale e per le ernie che non avevo richiesto nel 2002.
Ciao e grazie
Rispondi