riformato + invalidità civile al 80%

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
enzo1964
Altruista
Altruista

riformato + invalidità civile al 80%

Messaggio da enzo1964 »

buonasera avvocato o per chi mi possa aiutare, ho un quesito da porvi, in data 26/01/2016 sono stato riformato dalla cmo di Taranto con 33 anni effettivi di servizio + 5 anni, in data 18/01/2016 sono stato sottoposto a visita inps per invalidità civile dove mi è stato riconosciuto una 80% più la 104 comma 1 art. 3, i verbali ufficialmente non mi sono ancora pervenuti per posta ma gli ho scaricati dal sito, la mia domanda per lei è posso richiedere i benefici secondo il comma 3 dell’art. 80 della legge 388/2000, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa utile ai soli fini del diritto alla pensione e dell’anzianità contributiva ?

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Re: riformato + invalidità civile al 80%

Messaggio da antoniomlg »

enzo1964 ha scritto:buonasera avvocato o per chi mi possa aiutare, ho un quesito da porvi, in data 26/01/2016 sono stato riformato dalla cmo di Taranto con 33 anni effettivi di servizio + 5 anni, in data 18/01/2016 sono stato sottoposto a visita inps per invalidità civile dove mi è stato riconosciuto una 80% più la 104 comma 1 art. 3, i verbali ufficialmente non mi sono ancora pervenuti per posta ma gli ho scaricati dal sito, la mia domanda per lei è posso richiedere i benefici secondo il comma 3 dell’art. 80 della legge 388/2000, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa utile ai soli fini del diritto alla pensione e dell’anzianità contributiva ?
certamente si che puoi

ma tieni presente che essi sono validi e puoi richiedere tale beneficio di 2 mesi figurativi per ogni anno che che hai lavorato con la invalidità già riconosciuta.

ciao
sick

Messaggio da sick »

Ciao Antonio, scusa la domanda, ma questi due mesi figurativi si sommano ai 5 di abbuono? E valgono nella misura e nel diritto?
Grazie, spero di essere stato chiaro.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

sick ha scritto:Ciao Antonio, scusa la domanda, ma questi due mesi figurativi si sommano ai 5 di abbuono? E valgono nella misura e nel diritto?
NO più di 5 anni non si possono avere, ma e mai possibile chiedete informazioni a cui e stata data risposta centinaia di volte
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

sick ha scritto:Ciao Antonio, scusa la domanda, ma questi due mesi figurativi si sommano ai 5 di abbuono? E valgono nella misura e nel diritto?
=========================================
Secondo quanto previsto dall’ articolo 80 comma 3 della legge finanziaria 388 del 2001, agli invalidi per servizio con infermità ascritte alle prime 4 categorie della tabella A di cui al DPR n. 834 del 1981, a decorrere dal 1 gennaio 2002, è riconosciuto, a domanda, per ogni anno di servizio, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa fino al limite massimo di 5 anni.
enzo1964
Altruista
Altruista

Messaggio da enzo1964 »

avt8 ha scritto:
NO più di 5 anni non si possono avere, ma e mai possibile chiedete informazioni a cui e stata data risposta centinaia di volte

ciao scusami lo sò che più di 5 non si possono avere, forse non sono stato chiaro nel porre il quesito, i miei dubbi sono a parte se sono compatibili con i famosi 5 anni che derivano dalle destinazioni operative come imbarco volo supercampagna ect, vedi la non compatibilità con i benefici derivati dall'esposizione all'amianto che mi sono stati anche riconosciuti, volevo sapere prima di presentare la domanda se questi vanno ad officiare i benefici riservati ai riformati vedi il tfr pagato nei 105 giorni i sei scatti a carico dell' amministrazione, prima di porre il quesito ho fatto una ricerca nel sito e forse non ho scritto nella ricerca le parole corrette e alla fine i forum servono oltre a dialogare con gli amici di tastiera anche a togliersi qualche dubbio, ti saluto e grazie della tua risposta precedente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

ciao

hai avuto qualche risposta a lla richiesta di benefici
art. 80 legge 388/2000??

grazie
Rispondi