Dispensati senza pensione?
Dispensati senza pensione?
Salve, sono un assistente capo della Polizia di Stato con 53 anni di età e 26 anni di servizio (oltre due anni fuori amministrazione e già ricongiunti). Fra pochi mesi sarò chiamato dalla CMO per la definizione di una causa di servizio, in quanto anni or sono ho avuto un serio incidente in itinere che mi sta causando seri problemi di salute. La domanda che vi pongo è la seguente: se non mi fosse riconosciuta la causa di servizio e venissi dichiarato permanentemente non idoneo al servizio in Polizia, mi verrebbe proposto il transito nei ruoli civili o nei ruoli tecnici? Se io non accettassi, verrei dispensato definitivamente? A questa decisione seguirebbe la dispensa con immediato assegno pensionistico o corro il rischio di essere messo fuori e dover attendere il compimento dell'età anagrafica per poter percepire la pensione?? E se invece mi fosse riconosciuta la causa di servizio, cosa mi accadrebbe? Grazie molte. Joele
Re: Dispensati senza pensione?
=====================================================Joele ha scritto:Salve, sono un assistente capo della Polizia di Stato con 53 anni di età e 26 anni di servizio (oltre due anni fuori amministrazione e già ricongiunti). Fra pochi mesi sarò chiamato dalla CMO per la definizione di una causa di servizio, in quanto anni or sono ho avuto un serio incidente in itinere che mi sta causando seri problemi di salute. La domanda che vi pongo è la seguente: se non mi fosse riconosciuta la causa di servizio e venissi dichiarato permanentemente non idoneo al servizio in Polizia, mi verrebbe proposto il transito nei ruoli civili o nei ruoli tecnici? Se io non accettassi, verrei dispensato definitivamente? A questa decisione seguirebbe la dispensa con immediato assegno pensionistico o corro il rischio di essere messo fuori e dover attendere il compimento dell'età anagrafica per poter percepire la pensione?? E se invece mi fosse riconosciuta la causa di servizio, cosa mi accadrebbe? Grazie molte. Joele
Stralcio circolare inpdap nr.6 del 23/03/2005.-
3.3 Requisiti per il diritto alla pensione derivante da infermità:-
Il personale della Polizia di Stato dispensato dal servizio per infermità
dipendenti o non da causa di servizio ha diritto al trattamento
pensionistico qualora abbia raggiunto una anzianità di almeno quindici
anni di servizio utile, di cui dodici di servizio effettivo (articolo 52,
comma 1, del DPR n. 1092/1973).
Si rende opportuno precisare che in base all’articolo 40, comma 1, del
DPR n. 1092/73, il servizio utile è costituito dal servizio effettivo con
l’aggiunta degli aumenti derivanti da maggiorazione dei servizi o di
periodi computabili in base alle disposizioni vigenti.
Gli appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato, che svolgono funzioni di
polizia, devono risultare in possesso di requisiti psico-fisici e
attitudinali, stabiliti con decreto del Presidente della Repubblica, previa
deliberazione del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro
dell'interno (articolo 25, comma 2, della legge n. 121/1981).
Nell’ipotesi in cui detto personale cessi dal servizio per carenza dei
suddetti requisiti, si applicano le medesime disposizioni vigenti per il
personale dispensato dal servizio.
3.4 Maggiorazione dei servizi:-
L’articolo 5, comma 1, del Dlgs n.165/1997 stabilisce, con effetto dal
1° gennaio 1998, che gli aumenti dei periodi di servizio computabili ai
fini pensionistici comunque previsti dalle vigenti disposizioni in
13
relazione allo svolgimento di particolari attività lavorative non possono
eccedere complessivamente i cinque anni. Gli aumenti dei periodi di
servizio eccedenti i cinque anni maturati entro il 31 dicembre 1997
sono riconosciuti validi ai fini pensionistici ma non sono ulteriormente
aumentabili.
Si riportano, a mero titolo esemplificativo, le disposizioni normative
che dispongono aumenti dei periodi di servizio, utili ai fini del
trattamento pensionistico, applicabili al personale della Polizia di Stato:
- articoli 19, 20 e 21 del DPR n.1092/1973 concernenti,
rispettivamente, il servizio di navigazione e servizio su costa, il
servizio di volo e quello di confine;
- articolo 3, comma 5, della legge n.284/1977, servizio di istituto;
- articolo 144 del DPR 5 gennaio 1967, n. 18, servizio estero prestato
presso residenze disagiate e particolarmente disagiate.
Si fa presente, inoltre, che nei confronti del personale direttivo e
dirigente del ruolo professionale dei sanitari della P.S., immessi in
servizio come Ufficiali medici del disciolto Corpo delle guardie di P.S.,
si applica l’articolo 32 del DPR n. 1092/1973 (valutazione ex se del
corso di laurea).
Per il personale il cui trattamento pensionistico è liquidato con il
sistema retributivo, gli aumenti di servizio di cui sopra sono validi sia
ai fini della maturazione del diritto che della misura della pensione.
Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale
maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della
misura queste incidono esclusivamente sulle anzianità contributive
maturate entro il 31 dicembre 1995.
Ciao Gino, grazie molte per la risposta , spero di aver capito bene:
1) se la causa di servizio non mi fosse riconosciuta e la cmo decidesse la mia non idoneità al servizio in Polizia, mi verrebbe proposto a domanda, il transito nell'amministrazione civile dello stato o nei ruoli tecnici della Polizia di Stato. Se io a quel punto non presentassi domanda di transito, verrei dispensato definitivamente e l'assegno di pensione lo percepirei da subito o all'età anagrafica, nel mio caso a 60 anni? Quindi non esistono casi nei quali si viene dispensati per patologie riconosciute o no per causa di servizio senza percepire da subito una pensione sugli anni di lavoro vero? Scusami e grazie ancora!
1) se la causa di servizio non mi fosse riconosciuta e la cmo decidesse la mia non idoneità al servizio in Polizia, mi verrebbe proposto a domanda, il transito nell'amministrazione civile dello stato o nei ruoli tecnici della Polizia di Stato. Se io a quel punto non presentassi domanda di transito, verrei dispensato definitivamente e l'assegno di pensione lo percepirei da subito o all'età anagrafica, nel mio caso a 60 anni? Quindi non esistono casi nei quali si viene dispensati per patologie riconosciute o no per causa di servizio senza percepire da subito una pensione sugli anni di lavoro vero? Scusami e grazie ancora!
==============================================================Joele ha scritto:Ciao Gino, grazie molte per la risposta , spero di aver capito bene:
1) se la causa di servizio non mi fosse riconosciuta e la cmo decidesse la mia non idoneità al servizio in Polizia, mi verrebbe proposto a domanda, il transito nell'amministrazione civile dello stato o nei ruoli tecnici della Polizia di Stato. Se io a quel punto non presentassi domanda di transito, verrei dispensato definitivamente e l'assegno di pensione lo percepirei da subito....dipende dalla tua amm/ne, può
capitare anche dopo qualche mese con i relativi arretrati.-Notte
Immagine
gino59
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA