Aspettativa per altro lavoro

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
lamat
Appena iscritto
Appena iscritto

Aspettativa per altro lavoro

Messaggio da lamat »

Gentile Avvocato,

da settembre 2015 frequento un corso di formazione in qualità di vincitore di concorso per il Corpo di Polizia Penitenziaria.
Precedentemente, ero impiegato presso un'altra Pubblica Amministrazione (non una forza di polizia), ma ero in aspettativa con assegni per dottorato di ricerca. Ho concluso il periodo di aspettativa (e conseguito il dottorato) contestualmente al passaggio nell'Amministrazione Penitenziaria.

Recentemente ho ricevuto una proposta di lavoro negli Stati Uniti. Vorrei chiederle quanto segue:
1) Terminato il periodo di formazione e superata la valutazione finale, potrei chiedere un periodo di aspettativa senza assegni per svolgere un altro impiego all'estero?
2) Se non fosse possibile usufruire di un'aspettativa per tale motivo, ma volessi comunque accettare la proposta di lavoro (sempre dopo la fine del corso e del periodo di prova), dovrei restituire la retribuzione, relativa al congedo con assegni, alla precedente Amministrazione presso la quale ero impiegato prima di iniziare il corso di formazione in Polizia Penitenziaria?

Colgo l'occasione per ringraziarla anticipatamente per la sua cortese responsabilità.

Cordiali saluti.

Rispondi