Salve a tutti sono un M.c. della G.di F. in congedo dal 2012, all’atto del congedo ho presentato domanda di pensione privilegiata per :
1) note di lombartrosi con discopatia L5/S1;
2) note di artrosi cervicale;
3 Ipertensione arteriosa con iniziale impegno d’organo;
riconosciute si dipendente da causa di servizio.
Le prime 2 ascrivibile alla tabella B, la 3 alla tabella A 8^ ctg. .
Per note di artrosi cervicale ho percepito un equo indennizzo di lire 3.292.600, mentre per l’ ipertensione mi hanno liquidato € 672,63 , nel decreto di liquidazione dell’equo indennizzo è riportato il calcolo:
8^ ctg = x 6% di € 39.552,00= € 2.373,12;
recupero equo indennizzo già concesso con DD nr. 718 del 24/03/2000, € 2.373,12 - € 1700,49 = € 672,63 somma effettivamente liquidata per ipertensione oggetto della pensione privilegiata. il totale percepito per le due infermità ammonta € 2.373,12.
A seguito degli accertamenti medico legale la CMO di Roma, mi ha confermato le patologie sopra menzionate per le prime 2 patologie una indennità una tantum per 4 annualità, per la 3^ patologia la pensione privilegiata a vita, tutte le tre patologie non sono suscettibile a miglioramento.
L’inps mi ha comunicato che mi è stata conferita la pensione privilegiata di cui al punto 3;
di non conferire la pensione di privilegio per le infermità ai punti 1 e 2 , in quanto non sono ascritte alla tabella A;
di non liquidare l’indennità una tantum di cui ai punti 1 e 2, in quanto non comportano nessun miglioramento economico rispetto alla pensione di privilegio;
di recuperare, ai sensi dell’art. 144 del DPR 1092/73, la metà dell’equo indennizzo, liquidato per la stessa infermità per la quale viene concessa la pensione privilegiata, pari a € 1.186,56, con le modalità indicate nel predetto articolo del DPR 1092/73, se non recuperate in precedenza.
Vorrei sapere se è corretto il recupero della somma di € 1.186,56,atteso che per l’infermità che mi è stata assegnata la pensione di privilegio ho percepito un’ equo indennizzo di € 672,63 la metà dovrebbe essere 336,31.
Infatti anche nella lettera trasmessa dal centro Informatico Amministrativo Nazionale all’INPS gestione ex INPDAP è riportato che mi è stato liquidata la somma di € 672,63 e che la metà deve essere recuperata .
Grazie per una vostra risposta.
pensione privilegiata
Re: pensione privilegiata
A mio parere e per la mia personale esperienza, credo che il recupero della metà dell’equo indennizzo previsto dagli articoli 50 e 60 del DPR 686/57 dovrebbe essere sul primo equo indennizzo cioè sui € 2.373,12, sarebbe stato diverso se le infermità classificate alle tabelle B per aggravamento si trasformavano in 8^ della tabella A che per cumulo ai fini dell’equo indennizzo potevano classificarsi a 7^ o 6^ categoria della tabella A in questo caso potevi chiedere la differenza dell’equo indennizzo,sul trattamento privilegiato non cambia nulla perchè dalla 3^ categoria della tabella A all'ottava categoria della tabella A è previsto il 10% dell'aumento sul PAL .
cordiali saluti salvo 63
cordiali saluti salvo 63
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA