RIFORMA PARZIALE E USO DELL'UNIFORME

Feed - CARABINIERI

giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

RIFORMA PARZIALE E USO DELL'UNIFORME

Messaggio da giuseppedemarco »

Buongiorno. Sono un App.S. dell'Arma riformato parzialmente da Settembre 2009. Volevo sapere se per i riformati in modo parziale c'è sempre l'obbligo di indossare l'uniforme. Nel mio caso ( ho quasi perso completamente l'uso della mano sinistra durante un operazione di servizio) e di conseguenza sono impossibilitato ad espletare molte delle attività giornaliere comuni a tutti prima di recarsi a lavoro come l'allacciarmi le scarpe, fare il nodo alla cravatta, abbottonare la camicia etc. infatti uso scarpe con gli strap al posto dei lacci, magliette al posto delle camicie etc. Se casomai esiste qualche normativa che regolamenta l'uso dell'uniforme ve ne sarei grato se qualcuno mi rendesse edotto di ciò. Un grazie a tutti anticipatamente.
Un saluto a Roberto 63.

billyelliot1964

Re: RIFORMA PARZIALE E USO DELL'UNIFORME

Messaggio da billyelliot1964 »

Fai un'istanza all'ufficio personale della tua legione e chiedi di essere autorizzato in via permanente all'uso dell'abito civile facendo naturalmente riferimento alla tua patologia ed agli impedimenti fisici che ti procura non credo che ci saranno problemi ad autorizzarti .
Un saluto Billy
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

Buongiorno, ricordo un collega nelle tue stesse condizioni, non l'ho mai visto in divisa, era addetto al casellario e ogni tanto veniva impiegato al nucleo comando. Penso che l'autorizzazione possa dartela verbalmente anche il C.te di Compagnia.
Un saluto.
AMAURI
Appassionato
Appassionato
Contatta:

Messaggio da AMAURI »

Devi fare istanza all'ufficio Personale e all'infermeria Legionale, perchè sono questi ultimi deputati a concedere l'esonero della divisa, per te è una formalità ,ma purtroppo la devi fare, nel momento in cui vieni autorizzato a non indossare la divisa ,devono darti il vestiario civile
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Grazie amauri.. ma che tu sappia, esiste una normativa in materia o una circolare interna che regolamenta l'uso dell'abito civile? Grazie ancora.
billyelliot1964

Messaggio da billyelliot1964 »

Se esiste cercala sul portale leonardo, io ritengo che il buon senso debba sempre prevalere per cui fai istanza per essere autorizzato causa la tua infermità che non è in discussione ad essere permanentemente autorizzato da indossare l'abito civile, tutt'al più la legione farà esprimere un parere dal dirigente del servizio sanitario che sicuramente si esprimerà a favore.
Un saluto Billy
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Caro Billy, credevo anche io che il "buon senso doveva sempre prevalere".. Ma dalla mia esperienza posso assicurarti che non è proprio così. Non sto qui ad elencarti tutto ciò che l'Arma mi ha fatto anzi non mi ha fatto da quando sono rimasto invalido a seguito di un operazione di servizio; ma ti menziono solo l'ultima di tante. Ho prodotto istanza di strasferimento in base al 398 RGA (per gravi motivi di salute) nel marzo 2010 allegando alla domanda tutto l'icarto medico-ortopedico (ho quasi perso l'uso della mano sinistra). Nella domanda ho solo chiesto di esser trasferito dall'attuale Comando Compagnia di Castelgandolfo al Comando Compagnia di Aprilia ove ho casa di proprietà e dove la Compagnia dista meno di un kilometro dalla mia abitazione; quindi puoi bene immaginare quale vantaggio ne tragga vista la mia menomazione che tra le tante cose non mi permette di guidare. per fartela breve, siamo a settembre ma nessuno ancora si è degnato di rispondermi.. ogni volta che chiamo l'Ufficio Personale-Sezione Impiego mi rispondono che la pratica è in trattativa e bisogna aver pazienza.. ma sinceramente la mia di pazienza è terminata. Quindi posso immaginare se produco domanda per essere autorizzato ad indossare permanentemente l'abito civile.. Vado prima in pensione io che arrivi l'autorizzazione. Comunque grazie dei tuoi preziosi consigli e buona giornata :)
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

E tu caro Giuseppe visto che la pratica va trattata, aspetta la risposta a casa tua cosi farai prima quando ti arrivera' il trasferimento.

Chiaramente non e' una risposta lucida e sensata, ma mi viene rabbia quando vedo dei colleghi trattati in questo modo e 7 mesi nel tuo caso mi sembrano veramente troppi.

Mettiti a rapporto dal Comandante della legione e digli tutto quello che e' successo,vedrai che qualcosa si smuove o male che vada non succedera' niente.
Spero che ti trasferiscano presto e ti diano la possbilita' di vestire l'abito civile.
Ciao.
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Caro Giuseppe scusa ma te lo devo dire....fanno bene a farti aspettare visto che sei cosi fesso.Il resto te lo ha spiegato Lino.Un saluto.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Caro Lino.. ho provato anche quella di strada.. Nel senso che ho avuto un colloquio con il Comandante della Legione che è venuto in visita presso il Comando Compagnia dove presto attualmente servizio; ma il risultato non è stato dei migliori visto che nonostante le promesse sono ancora in attesa di trasferimento. Forse speravo solo in un pò di umanità da parte di chi ci comanda e gestisce (visto che la mia situazione sanitaria è a loro ben nota) che però non cè stata.
Caro Paolo65 so bene di essere fesso altrimenti di certo non mi trovavo in questa situazione :) ma non credo che facciano bene a farmi aspettare.
Un saluto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

giuseppedemarco ha scritto:Caro Lino.. ho provato anche quella di strada.. Nel senso che ho avuto un colloquio con il Comandante della Legione che è venuto in visita presso il Comando Compagnia dove presto attualmente servizio; ma il risultato non è stato dei migliori visto che nonostante le promesse sono ancora in attesa di trasferimento. Forse speravo solo in un pò di umanità da parte di chi ci comanda e gestisce (visto che la mia situazione sanitaria è a loro ben nota) che però non cè stata.
Caro Paolo65 so bene di essere fesso altrimenti di certo non mi trovavo in questa situazione :) ma non credo che facciano bene a farmi aspettare.
Un saluto
Caro giuseppe ti sei fatto male in servizio giusto, tutti sanno le tue problematiche vero, perche' nessuno se ne preoccupa !!!!!
Comincia a cambiarti nella sede e mettici il tempo che ti ci vuole con calma e il primo che si lamenta gli dici che ti vuoi mettere a rapporto dal comandante della legione.
Purtroppo anch'io stavo sempre zitto ma poi ho imparato a mie spese che se non ci si fa' sentire nessuno si interessa.
Vedrai che prima che arrivi in legione qualcuno ha risolto il problema del vestiario e se nessuno lo fa' vai dal generale e raccontagli tutta la verita' e digli pure che dopo la tua menomazione per causa di servizio speravi che almeno i tuoi superiori diretti avrebbero preso in considerazione le tue problematiche.
Vedrai che se(si spera) alza il telefono al tuo ritorno verrai accontentato in tempo zero.
Ciao e in bocca al lupo per tutto.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Caro Lino, proverò anche questa strada (non sono un tipo che si arrende così facilmente).. poi se vorrai ti farò sapere come è andata :) Comunque grazie ancora di tutto.
Un saluto
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

In caso di accoglimento della domanda da parte della Legione all'uso dell'abito civile.. come mi avete risposto sul forum mi spetta il vestiario civile.. Domanda: viene assegnato automaticamente o come al solito bisogna scrivere non so a chi per far in modo di riceverlo?
Grazie
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Nessuno sa se il vestiario civile viene assegnato automaticamente una volta accolta la domanda o bisogna far domanda. Al mio Comando ci sono informazioni contrastanti.. c'è chi dice che nonostante un eventuale l'accoglimento della domanda bisogna far richiesta e chi invece afferma che ciò avviene in automatico.
Un saluto e grazie lo stesso :)
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

Ciao, secondo me l'abito civile ti verrà assegnato dandoti una tot. somma o un buono da spendere presso i commercianti convenzionati, come di solito avviene per i colleghi del N.O., Sezione P.G. ecc. ecc.- Se non erro spetta ogni 2 anni.
Una volta funzionava così, ma faresti bene ad informati dai collegli del Nucleo Op.-
Ciao.
Rispondi