reati militari

Feed - CARABINIERI

Rispondi
sasi73
Attività iniziale
Attività iniziale

reati militari

Messaggio da sasi73 »

cosa si deve fare quando degli ufficiali commettono reati reati militari ..... lo dovresti riferire superiormente.. e quando i superiori di questi ufficiali non ti ricevono o non vogliono sentirti... sopratutto quando i reati sono procedibili d'ufficio....... qualè la procedura giusta? posso chiamare o notiziare io direttamente il magistrato militare o cerco di mettermi a rapporto dal generale comandante di regione titolare dell'azione penale?
qualcuno può aiutarmi o queste persone sono veramente libere di fare quello che vogliono?

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: reati militari

Messaggio da christian71 »

sasi73 ha scritto:cosa si deve fare quando degli ufficiali commettono reati reati militari ..... lo dovresti riferire superiormente.. e quando i superiori di questi ufficiali non ti ricevono o non vogliono sentirti... sopratutto quando i reati sono procedibili d'ufficio....... qualè la procedura giusta? posso chiamare o notiziare io direttamente il magistrato militare o cerco di mettermi a rapporto dal generale comandante di regione titolare dell'azione penale?
qualcuno può aiutarmi o queste persone sono veramente libere di fare quello che vogliono?
Salve sasi73… al fine di evitare di incorrete tu stesso in una denuncia da parte di quegli Ufficiali per calunnia nei loro confronti, sei sicuro di aver già acquisito documentazione ed eventuali testimonianze "affidabili" utili per dimostrare inequivocabilmente che hanno commesso un reato???…

Se pensi di avere tutto l'occorrente, contatta prima un tuo avvocato di fiducia esperto in materia militare, fai studiare a lui la situazione e se dirà che non correrai rischi saprà come procedere in merito…

Mi raccomando:

1) non essere precipitoso;

2) non agire per via di rancori pregressi;

3) non prendere iniziative autonomamente di cui potresti pentirti;

4) ricorda che, di solito, la parola di un militare di truppa contro quella di un Ufficiale non conta niente…

5) attendi anche l'intervento di utenti del forum che si sono già trovati in situazioni simili…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
cimapier
Sostenitore
Sostenitore

Re: reati militari

Messaggio da cimapier »

Devi fare come ho fatto io:: raccogli gli elementi in tuo possesso, redigi una notizia di reato è la trasmetti in procura. Ovvio, che la porterai a mano e non farla vedere al l'interessato al fine di tutelare il segreto d'ufficio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Re: reati militari

Messaggio da Zenmonk »

Se sei agente di pg ovviamente sai quali sono i tuoi doveri e a cosa vai incontro se anche solo ritardi di informare l'a.g.
Ciò posto, il consiglio di trovare un avvocato esperto di diritto militare si basa sul fatto che in Italia è altrove la tutela del principio gerarchico e' molto forte sia nel diritto positivo che negli orientamenti giurisprudenziali. Quindi spesso si rischia di sopravvalutare alcuni elementi del problema e di sottovalutarne altri molto importanti.
Rispondi