TATUAGGIO

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
enzavi

TATUAGGIO

Messaggio da enzavi »

SALVE AVVOCATO,
IL MIO RAGAZZO è STATO SCARTATO NEL CONCORSO PER I CARABINIERI DOPO AVER SUPERATO IL QUIZ E AVER PRESO IL MASSIMO DI DUE PUNTI NELLE PROVE FISICHE.
DOPO PRANZO HANNO CHIAMATO LUI E ALTRI 3 RAGAZZI( TUTTI E 4 CON TATUAGGI) E DOPO CIRCA UN'ORA GLI HANNO CONSEGNATO UN FOGLIO CON SCRITTO NON IDONEI, LA MOTIVAZIONE è PER IL TATUAGGIO. MI SEMBRA STRANO CHE SIA QUESTA LA MOTIVAZIONE, ANZI SINCERAMENTE CREDO CHE SIA SOLO UNA SCUSA PER CERCARE DI MANDARE PIù PERSONE A CASA APPUNTO "CERCANDO UNA SCUSA" E FAR ANDARE AVANTI PERSONE CON TATUAGGI BEN VISIBILI, SU POLSI E COLLO, E CON CICATRICI LUNGHE DAL POLSO ALLA SPALLA VERAMENTE MOLTO VISIBILE.
IL MIO RAGAZZO HA UN LEONE DI 5 CM SULLA SPALLA, NON è UNA FIGURA INDEGNA VISTO CHE è NATO AD AGOSTO E QUINDI è IL SUO SEGNO ZODIACALE, NATURALMENTE PORTANDO LA DIVISA NON SI VEDE, PERCHè NON è INA PARTE NON VISIBILE! E POI SE LO HANNO FATTO IDONEO AL VFP1 NON CAPISCO PERCHè ORA NON LO è, EPPURE IL TATUAGGIO GIà C'ERA.
SE LEI è A CONOSCENZA DI UNA LEGGE, DI UN ARTICOLO DI LEGGE CHE POSSO LEGGERE DOVE SPIEGA QUALI TATUAGGI, DI QUALI DIMENSIONI E IN QUALE PARTI DEL CORPO SONO AMMESSI O MENO LE SAREI GRATA DI INDICARMELO.
COMUNQUE VORREI DELLE INFORMAZIONI PER FARE RICORSO, A CHI CI DOBBIAMO RIVOLGERE? QUANTO COSTERà ?NE VALE LA PENA? NEL SENSO , SE VINCE QUESTO RICORSO, POI NON è CHE TROVANO QUALCHE ALTRO PRETESTO PER NON FARLO IDONEO?
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: TATUAGGIO

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Il suo caso è tutt'altro che isolato e, a dire il vero, nessuna norma impone con chiarezza come l'Amministarzione debbe gestire la ormai diffusa questione tatuaggi.
Ho trattato casi analoghi, ma riferiti a presonale già arruolato, e si sono risolti positivamente.
La fase dell'arruolamente è sicuramente più delicata, ma, nel suo caso, trattandosi di tatuaggio non visibile anche in caso di divisa estiva, non siterei a proporre ricorso, rammentando all'Arma dei carabinbieri che i mmilitari tatuati sono migliaia e che in gloriosi reparti dell'istituzione, quali il Tuscania, essi sono addirittura una tradizione.

Si rivolga comuqnue ad un avvocato esperto del settore!.

Saluti e in bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
mikyare
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da mikyare »

anche io avrei lo stesso problema a settembre ho il concorso e ho tatoo nell'inguine.. so ke è uscita una nuova normstiva che parla del tatoo e parla di determinate dimensioni... io lo ho di lunghezza 5,8cm e di larghezza 2,3cm.. e in un punto nascosto e nn esce nemmeno fuori dalla mutanda... mi puo dare qualche consiglio?? sa lei le misure standard?? grazie mille.. :)
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Insisto nel consigliarvi di fare ricorso in caso di eventuale esclusione se il tatuaggio non è visibile indossando la divisa, anche estiva.
Il principio è stato affermato di recente dal Consiglio di Stato.
In bocca al lupo,

Giorgio Carta
Rispondi