Turni Coniugi CC

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
nico8989
Attività iniziale
Attività iniziale

Turni Coniugi CC

Messaggio da nico8989 »

Egregio avvocato, sono un carabiniere in servizio permanente e sono
coniugato con altro carabiniere in S.p. Abbiamo una figlia di 4 anni.
Lavoriamo in due stazioni differenti lontane circa 17 km l'una dall'altra,
io in una seconda fascia con orario di apertura al pubblico 8-22 e mia
moglie in una prima fascia con orario 8:30-16:30 con il vantaggio di avere
un alloggio di servizio dove lavora mia moglie.
Ora nostra figlia nonostante le difficoltà diciamo che è tutelata dalla non
sovrapposizione completa dei turni di servizio fino al compimento del 6*
anno.
Mia moglie essendo in una stazione di soli 6 componenti ha molte difficoltà
con i colleghi per quando detto nel precedente periodo e vorrebbe chiedere
di essere trasferita in un ufficio al vicino comando provinciale cc in modo
tale da fare solo la mattina e seguire meglio nostra figlia.
Quello che le chiedo è se c'è qualche normativa che renda legittimo e veloce
questo trasferimento.
P.S. Il predetto comando provinciale non ha vacanze organiche.
Certo di una sua risposta cordialmente la saluto.

nico8989
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Turni Coniugi CC

Messaggio da nico8989 »

Aggiungo inoltre che dove siamo ora non conosciamo ancora nessuno perché siamo arrivati da meno di 1 anno, ne tantomeno abbiamo parenti vicini poiché residenti a 800 km di distanza..
umtambor
Riferimento
Riferimento

Messaggio da umtambor »

Posso provare a rispondere io: la normativa attuale prevede che per chiedere un trasferimento senza particolari motivi occorre una permanenza al reparto di 4 anni. Nel tuo caso però i motivi ci sarebbero, anche se dovresti impostare la domanda non sulla "comodità" dei turni che farebbe tua moglie al provinciale (l'Amministrazione se ne fregherebbe) ma su oggettivi problemi di crescita della figlia (impossibilità a pagare una baby-sitter, difficoltà con gli orari della scuola, problemi di spostamento in auto o mezzi pubblici, ecc) e quant'altro possa giustificare un trasferimento ad altra sede a lei più confacente.
Fammi sapere.
nico8989
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da nico8989 »

Grazie umtambor, ovviamente la domanda sarà impostata sulle esigenze della figlia e non sulle nostre comodità, il nostro obiettivo principale è quello di tutelare la figlia...ma quello che interessava più di tutto e sapere se possa essere concesso il trasferimento nonostante gli uffici del provinciale siano ''pieni''.
Ora ho un'altra curiosità.... Se mia moglie decidesse di rimanere ancora per pochi anni nella stazione dove ora presta servizio (naturalmente x motivi economici) ci sarebbe una normativa/circolare che continui a tutelare nostra figlia dopo il 6* anno?
Rispondi