Sono un sottuficiale della M.M, a breve dovrò presentarmi presso la CMO competente, per essere sottoposto a visita per
il riconoscimento di una causa di servizio . Premesso che sono in servizio e quindi idoneo, vi chiedo se la CMO, in
occasione di questa visita per il riconoscimento della patologia, mi può dichiarare temporaneamente non idoneo al servizio e quindi
mandarmi in convalescenza ? Se la risposta è affermativa, quanto tempo potrei rimanere in convalescenza prima di un eventuale
congedo per riforma dovuta alla patologia connessa alla richiesta di causa di servizio? Premetto che fino ad oggi
non ho usufruito di alcun periodo di aspettativa malattia .
Visita cmo per causa di servizio e idoneità.
Re: Visita cmo per causa di servizio e idoneità.
Messaggio da Car_65000 »
Credo che debba limitarsi soltanto all'accertamento o meno di quello che ti e' stato riscontrato e certificato nella struttura pubblica, in quanto è quello che gli viene richiesto; (essendo in servizio, significa che sei gia' stata giudicata idonea precedentemente) ;
l'esito della visita, viene poi inviato al Comitato di Verifica , per il giudizio di dipendenza da causa di servizio;
per quanto riguarda l'aspettativa , puoi usufruire di max. 730 gg nell'ultimo quinquennio;
di solito, entro e non oltre l'aspettativa max.,qualora il militare non sia giudicato idoneo, la CMO , esprime il giudizio di Permanente Inabilita' al servizio( Riformato).
per contratto, l'amministrazione deve esperire ogni utile tentativo per reintegrare il militare in servizio, eventualmente anche in altra mansione, e solo in caso contrario, questultimo viene dispensato dal servizio( Riformato).
all'atto della Riforma, il militare ha 2 opzioni: 1) se ha meno di 15 anni di contributi cumulativi, transita a domanda, nell'impiego civile;
2) se ha 15 o piu' anni di contributi cumulativi, puo', rifiutando il transito all'impiego civile, andare in pensione ;
il calcolo dell'ammontare della pensione, dipende anche dal Sistema nel quale rientra( retributivo-misto-contributivo);
un saluto.
Carmine.
l'esito della visita, viene poi inviato al Comitato di Verifica , per il giudizio di dipendenza da causa di servizio;
per quanto riguarda l'aspettativa , puoi usufruire di max. 730 gg nell'ultimo quinquennio;
di solito, entro e non oltre l'aspettativa max.,qualora il militare non sia giudicato idoneo, la CMO , esprime il giudizio di Permanente Inabilita' al servizio( Riformato).
per contratto, l'amministrazione deve esperire ogni utile tentativo per reintegrare il militare in servizio, eventualmente anche in altra mansione, e solo in caso contrario, questultimo viene dispensato dal servizio( Riformato).
all'atto della Riforma, il militare ha 2 opzioni: 1) se ha meno di 15 anni di contributi cumulativi, transita a domanda, nell'impiego civile;
2) se ha 15 o piu' anni di contributi cumulativi, puo', rifiutando il transito all'impiego civile, andare in pensione ;
il calcolo dell'ammontare della pensione, dipende anche dal Sistema nel quale rientra( retributivo-misto-contributivo);
un saluto.
Carmine.
Messaggio da marinaio81 »
io ho discusso la causa di servizio giorno 09/11/2011 e giorno 10 gennaio mi è stato comunicato che le mie patologie sono tabellabili alla 6A, ora mi hanno comunicato che hanno inviato a Roma il tutto, quanto tempo passa per sapere se sono state dipendenti da causa di servizio? sono anche in attesa che Taranto mi chiami per l'Idonietà al servizio
Messaggio da matteo BOTTALICO »
per car_65000 hai fatto un quadro perfetto della situazione di Elisa con l'unico appunto se posso permettermi che per Mamma MARINA non esiste l'idoneità parziale, ho si è idonei o si è non idonei (non esiste una non idoneità definitiva all' imbarco per cui si viene spostati a "lavori chiamiamoli d'ufficio).
per Elisa
per quanto riguarda il comitato di verifica di norma ha tempi molto lunghi prima di pronunciarsi su di un processo verbale di C.M.O all' incirca 5 anni ( avvolte 4 ma avvolte 6) dipende. la Tabella A categoria 6 è un grado di permanente invalidità abbastanza serio.
Buona fortuna
per Elisa
per quanto riguarda il comitato di verifica di norma ha tempi molto lunghi prima di pronunciarsi su di un processo verbale di C.M.O all' incirca 5 anni ( avvolte 4 ma avvolte 6) dipende. la Tabella A categoria 6 è un grado di permanente invalidità abbastanza serio.
Buona fortuna
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA