Ascrivibilità a categoria per l’infermità

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Patinter
Sostenitore
Sostenitore

Ascrivibilità a categoria per l’infermità

Messaggio da Patinter »

Buongiorno a tutti gli amici di questo interessante forum,desidererei se è possibile porre due domande agli esperti. Sono un appartenente al corpo di Polizia Penitenziaria,attualmente in convalescenza (in aspettativa da circa 10 mesi) tramite ospedale militare con modello C, per aggressione e colluttazione violenta in servizio d’istituto. Dopo la prima fase di mesi 1 di aspettativa,la commissione mi ha confermato la causa di servizio tramite il modello C e contestualmente mi ha chiesto un certificato neurologico. Il neurologo dell'asl alla visita mi ha riscontrato “marcate quote ansiose”. Attualmente mi trovo in aspettativa continuativa per “marcate quote ansiose” e la prossima settima devo ritornare c/o la cmo per effettuare la terza ed ultima visita di idoneatà per rientrare in servizio come mi hanno detto loro.
Pongo due domande.
Con il modello C la cmo mi ha dato la causa di servizo con questa dicitura "trauma cranico non commotivo,trauma distorsivo del rachide cervicale,trauma del rachide lombare,trauma contusivo 1° dito mano destra”,ho presentato l'istanza per aver riconosciuto l’ascrivibilità a categoria per l’infermità.
1)Domanda: secondo voi con questa dicitura di causa di servizio con modello C quale categoria mi potrebbero assegnare?
2)Domanda:le allegate "marcate quote ansiose" (entro i termini ho fatto istanza di causa di servizio)allegate tramite il certificato neurologico richiesto da loro,per cui per avere la causa di servizio viene eseguita tramite il modello C e quindi concessa sempre dalla cmo,oppure segue l'iter del comitato di verifica di Roma?
Grazie a voi tutti...

salvo 63
Consigliere
Consigliere

Re: Ascrivibilità a categoria per l’infermità

Messaggio da salvo 63 »

Sono un tuo ex Collega, ed ho avuto due episodi da Mod. C quasi uguali al tuo, per prima cosa bisogna capire che cosa è questo modello C.
il modello C è un verbale composto da varie parti che viene emanato dal Direttore degli Ospedali Militari per esprimersi circa la dipendenza di una lesione traumatica di particolare gravità che ha richiesto il ricovero in un Ospedale; con il modello C viene soltanto giudicata la dipendenza da causa di servizio e nessun giudizio viene fornito circa la valutazione del danno; perché non avviene l’ascrivibilità con il modello C ??
Il Direttore dell’Ospedale Militare non può, col modello C, individuare la giusta valutazione del danno, perché vede il paziente quando la lesione traumatica non è stabilizzata,per quanto ne so in medicina legale una lesione si ritiene stabilizzata almeno dopo sette otto mesi dall’evento. Ciò significa che per avere l’ascrivibilità a categoria, il dipendente dovrà fare apposita richiesta all’Ufficio di appartenenza che invierà la pratica alla CMO di competenza, la quale è l’unica che può poi eventualmente ascriverla o meno.
Questo vale per i traumi che hai subito e che sono riportati nel modello C, devi considerare che è molto difficile ottenere una ascrivibilità (personalmente ho fatto diversi tentativi, ascribilità a pensione privilegiata ordinaria, vittime del dovere, ma niente da fare) perché i traumi non sono lesioni e vengono valutati con le tabelle A o B previste dalla legge non vi sono altre tabelle e quindi devono necessariamente essere valutate con un minimo del 10 % del danno per poter ottenere almeno una tabella B sotto queste valutazioni cioè meno del 10% sono considerate non ASCRIVIBILI .
Per quanto riguarda “ le marcate quote ansiose” purtroppo queste prenderanno un’altra strada ( MOD. BL/B) giusto per intenderci saranno valutate in via ordinaria perché non riportate nel modello C, quindi Comitato Verifiche diniego ecc ecc, quindi ti consiglio di giocarti bene le carte con “ marcate quote ansiose” perché il riconoscimento nonostante è dovuto all’episodio non è facile.
i migliori auguri per la tua battaglia.
salvo 63
Patinter
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Patinter »

Ciao Salvo63.
Ti ringrazio per la tua tempestiva risposta molto esaustiva,quindi per quanto riguarta l'ascrivibilità in tabella c/o la CMO e la causa di servizio giudicata dal comitato di verifica di Roma possiamo dire che è un terno al lotto,magari mi rivolgerò al padre eterno per farmi dare quell'aiuto che non guasta mai..."SIA FATTA LA VOLONTA' DI "DIO".
Nel salutarti e ringraziarti nuovamente ti porgo i miei migliori auguri per la tua vita futura!!!
Patinter
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Patinter »

Patinter Ciao Salvo 63.
Ti ringrazio per la tua tempestiva risposta molto esaustiva,quindi per quanto riguarta l'ascrivibilità in tabella c/o la CMO e la causa di servizio giudicata dal comitato di verifica di Roma possiamo dire che è un terno al lotto,magari mi rivolgerò al padre eterno per farmi dare quell'aiuto che non guasta mai..."SIA FATTA LA VOLONTA' DI "DIO".
Ps: nel momento che mi dovrò presentare c/o la CMO per discutere dell'ascrivibilità in tabella
devo portare dietro qualche referto tipo risonanza magnetica,ecc ecc,oppure loro si basano sul referto dell'ospedale presentato all'origine nell'istanza insieme al modello C?
Nel salutarti e ringraziarti nuovamente ti porgo i miei migliori auguri per la tua vita futura!!!
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Tutto ciò che porti, non farà mai male. Serve anche per dimostrare che la patologia, al momento della visita, non è regredita.

Saluti a tutti.
Rispondi