Consiglio su prolungamento aspettativa

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Giorgio1960
Appena iscritto
Appena iscritto

Consiglio su prolungamento aspettativa

Messaggio da Giorgio1960 »

Salve,
innanzitutto complimenti per questo interessantissimo forum che, vista la notevole quantità di informazioni e la competenza con cui vengono fornite, d'ora in avanti frequenterò assiduamente.
Sono un Isp. Capo in aspettativa per malattia e, secondo l'orientamento della C.M.O., in procinto di essere riformato.
Premesso che ho già fruito di 9 mesi di aspettativa, volevo un consiglio su l'eventuale prosecuzione della stessa oltre i 12 mesi.
Assodato che il periodo eccedente i 12 mesi, salvo non vi sia già riconosciuta causa di servizio, comporta la riduzione del 50% dello stipendio, ho letto che tale decurtazione viene sospesa se il dipendente ha una domanda, come nel mio caso, di riconoscimento in itinere. In oltre, sembrerebbe che la competente commissione verificatrice, quella che decide se ci sia interdipendenza tra patologia e sevizio, ha un lasso di tempo limitato (mi pare 24 mesi) entro il quale si deve pronunciare. Trascorso tale periodo, che dovrebbe partire dalla data di presentazione della domanda, anche in caso di NON riconosciuta dipendenza, la decurtazione stessa non sarebbe più applicabile e, per tanto, non potrebbero chiedere la restituzione dei soldi. Qualcuno ha riscontri in merito?
Altra questione: attualmente ho 31 e 6 mesi circa di servizio effettivo e sforando di 4 mesi i fatidici 12 raggiungerei i 32 anni e l'ultimo assegno di funzione. In questa caso, quale beneficio trarrei? Mi conviene allungare o andarmene a 31 e 9 mesi?
In oltre, e questa non può mancare, orientativamente a quanto potrebbe ammontare il rateo pensione considerando che attualmente percepisco il trattamento economico da Ispettore Superiore e che negli ultimi 15 anni ho fatto costantemente una media di 50 ore di lavoro straordinario mensile?
Nella speranza di essermi spiegato ed in attesa di eventuali risposte ai quesiti ringrazio in anticipo chiunque vorrà perdere un po' di tempo per fare un po di chiarezza e consigliarmi per il meglio.
Ciao

Rispondi