Non idoneo al passaggio ruoli civili

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
salvese
Appena iscritto
Appena iscritto

Non idoneo al passaggio ruoli civili

Messaggio da salvese »

Giudicato non idoneo al passaggio nei ruoli civili, dopo il colloquio. Domande molto difficili a cui può' rispondere, forse, un avvocato. Domande che, forse, non hanno nulla a che vedere, con chi chiede soltanto di accedere ad un ruolo di semplice "Assistente Amministrativo". E poi solo 28 giorni di tempo per preparare argomenti che all'Universita' si affrontano uno alla volta. Cosa mi aspetta ora. Quali possibilità' ho di continuare a lavorare dopo aver dato allo Stato la mia giovinezza? Ringrazio per qualsiasi tipo di risposta o consiglio.

papalima
Altruista
Altruista

Re: Non idoneo al passaggio ruoli civili

Messaggio da papalima »

salvese ha scritto:Giudicato non idoneo al passaggio nei ruoli civili, dopo il colloquio. Domande molto difficili a cui può' rispondere, forse, un avvocato. Domande che, forse, non hanno nulla a che vedere, con chi chiede soltanto di accedere ad un ruolo di semplice "Assistente Amministrativo". E poi solo 28 giorni di tempo per preparare argomenti che all'Universita' si affrontano uno alla volta. Cosa mi aspetta ora. Quali possibilità' ho di continuare a lavorare dopo aver dato allo Stato la mia giovinezza? Ringrazio per qualsiasi tipo di risposta o consiglio.
Caro collega pensionato, fatti dare una copia del verbale dove risulti non idoneo al passaggio al ruolo civile ed inoltra domanda per avere in aggiunta alla pensione anche l'assegno di incollocabilità....poi c'è da vedere quanti anni di servizio avevi e se ti hanno dato una pensione...non so se rientrano nel beneficio anche i percentualisti...ma credo di si.... la somma che va ad aggiungersi alla pensione dovrebbe aggirarsi sui tre o quattrocento euro....quindi non ti rattristare ma cerca di prendere tutto quello che ti dovrebbe spettare....
e ti confesso che appena ho nelle mie mani il verbale di riconferma della riforma inoltro la domanda pure io anche se ho fatto passare circa venti anni dal congedo di riforma per causa di servizio....
papalima
Altruista
Altruista

Messaggio da papalima »

salvese ha scritto:Giudicato non idoneo al passaggio nei ruoli civili, dopo il colloquio. Domande molto difficili a cui può' rispondere, forse, un avvocato. Domande che, forse, non hanno nulla a che vedere, con chi chiede soltanto di accedere ad un ruolo di semplice "Assistente Amministrativo". E poi solo 28 giorni di tempo per preparare argomenti che all'Universita' si affrontano uno alla volta. Cosa mi aspetta ora. Quali possibilità' ho di continuare a lavorare dopo aver dato allo Stato la mia giovinezza? Ringrazio per qualsiasi tipo di risposta o consiglio.
Caro collega pensionato, fatti dare una copia del verbale dove risulti non idoneo al passaggio al ruolo civile ed inoltra domanda per avere in aggiunta alla pensione anche l'assegno di incollocabilità....poi c'è da vedere quanti anni di servizio avevi e se ti hanno dato una pensione...non so se rientrano nel beneficio anche i percentualisti...ma credo di si.... la somma che va ad aggiungersi alla pensione dovrebbe aggirarsi sui tre o quattrocento euro....quindi non ti rattristare ma cerca di prendere tutto quello che ti dovrebbe spettare....
e ti confesso che appena ho nelle mie mani il verbale di riconferma della riforma inoltro la domanda pure io anche se ho fatto passare circa venti anni dal congedo di riforma per causa di servizio....
nabboni

Messaggio da nabboni »

Da precedenti post:

l'Assegno di Incollocabilità è concesso esclusivamente su domanda dell'interessato rivolta
all'Amministrazione di appartenenza;
- riguarda i militari mutilati ed invalidi di guerra o per servizio con diritto a Pensione Privilegiata Ordinaria dalla 2^ alla 8^ Cat. della Tab. "A" che siano Incollocabili, in quanto per la natura ed il grado d'invalidità "possono essere di pregiudizio alla salute e/o all'incolumità dei compagni di lavoro, oppure alla sicurezza degli impianti" e che risultano effettivamente incollocabili;
- è attribuita in aggiunta alla pensione fino al compimento del 65° anno di età, appunto un "assegno di incollocabilità" nella misura pari alla differenza fra il trattamento complessivo corrispondente a quello previsto per gli iscritti alla 1^ Cat. della Tab. "A" (senza superinvalidità), e quello complessivo di cui sono titolari, esclusa: l'Indennità di Accompagnamento e di Assistenza; con l'aggiunta dell'Assegno di Superinvalidità di cui alla Tab. "E" lettera "H";
- è concessa per un periodo da 2 a 4 anni, al termine del quale e dopo accertamenti sanitari, si procede ad una valutazione definitiva;
- ai sensi dell'art. 20, ultimo comma del DPR. 915/78, agli invalidi che fino al 65° anno abbiano fruito dell'Assegno di Incollocabilità, viene corrisposto d'ufficio, dal giorno successivo alla predetta data, un Assegno di pari importo a titolo "compensativo" per la mancata applicazione nei loro confronti delle disposizioni in materia di assunzione obbligatoria;
- gli invalidi provvisti di Assegno di Incollocabilità, sono assimilati a tutti gli effetti, a quelli ascritti alla 1^ Categoria della Tab. "A".

Per essere dichiarati incollocabili bisogna risultare di pregiudizio all'incolumità dei colleghi oppure alla sicurezza degli impianti (possono quindi essere esclusi con facilità tutti coloro che nel verbale di riforma risultano idonei al transito nei ruoli civili, questo perchè tale personale risulta evidentemente collocabile al lavoro e non "incollocabile").

Tradotto in soldoni, non superare la prova per il transito non significa essere d'incolumità ai colleghi o alla sicurezza edgi impianti, ma solo che non si aveva la preparazione adeguata per il nuovo incarico.
STANCHISSIMO

Messaggio da STANCHISSIMO »

Bisogna capire esattamente con quale diagnosi psicologica salvese è stato riformato, per avere un quadro esatto della situazione.

Vivi e lascia Vivere
Rispondi