PROSPETTIVA DI CARRIERA NEI RUOLI CIVILI E TESSERA AT
PROSPETTIVA DI CARRIERA NEI RUOLI CIVILI E TESSERA AT
Messaggio da gio81 »
Il personale che transita nei Ruoli Civili del Ministero della Difesa che tipo di documento di riconoscimento avrà? Avrà il modello AT oppure un tesserino particolare? Faccio questa domanda per pura curiosità dato che per legge chi lavora nella pubblica amministrazione, secondo il Decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851, AI DIPENDENTI CIVILI DELLO STATO È RILASCIATA LA TESSERA PERSONALE DI RICONOSCIMENTO.
Chi è così gentile da darmi queste poche notizie?
GRAZIE 1000!!!
Re: PROSPETTIVA DI CARRIERA NEI RUOLI CIVILI E TESSERA AT
Messaggio da gio81 »
E per quanto riguarda la prospettiva di carriera per il personale ex militare una volta che transita nei Ruoli Civili del Ministero della Difesa sai dirmi qualcosa?
Messaggio da marco1977 »
- notizie recenti su scatti di carriera d ex militari nei ruoli civili?
- incarichi ricoperti in seguito al transito, in base all'ultimo grado rivestito?
- sedi????
-
- Affidabile
Messaggio da vedovonardecchia »
-
- Appena iscritto
Messaggio da DipendenteCivile »
Mi dispiace contraddirti.vedovonardecchia ha scritto:salute a tutti. per Gio81, le prospettive di carriera fino al 7 livello sono di fatto precluse in quanto circa 7 anni fa hanno indetto un megaconcorso interno "farsa" per dare modo a quanti in possesso di istruzione secondaria di secondo grado(diploma) di passare di un livello e cambiando altresì la nomenclatura dei livelli(non più 3-4-5-6- ma a2 f2- a2 f3 etc.etc.)quindi difficilmente ci saranno negli anni a venire ulteriori concorsi interni. Se sei laureato il discorso cambia perchè puoi accedere sempre tramite concorso interno ai livelli superiori. Pensa solo però che lo stipendio nostro se lo sognano in ambito civile, dove questi poveracci campano con circa 1200-1300 euro al mese dopo 30 anni di servizio.La loro piccola fortuna e che hanno previsto varie indennità accessorie che gli fanno percepire circa 1-2 mila euro all'anno in più.
La recente riforma c.d. Brunetta ha in pratica azzerato le prospettive di carriera del personale civile. Le uniche possibilità di avanzamento avverranno all'interno delle aree con meri passaggi di fascia (economica).
Chi è nella seconda area (area esecutiva il cui titolo di accesso è il diploma) non avrà più la possibilità di passare all'area terza (area direttiva il cui titolo di accesso è la laurea) tramite concorsi interni. L'unica possibilità è il concorso pubblico dove è prevista una riserva di posti (la laurea è chiaramente necessaria).
Naturalmente lo stipendio del "civile" non è paragonabile allo stipendio del "militare". Inoltre il Ministero della Difesa, anche nei benefit accessori, non manca mai di discriminare i civili a favore dei militari. A titolo di esempio (non esaustivo): sistema degli straordinari, benefit natalizi, convenzioni con aziende, ecc ecc.
Le indennità accessorie sono state ridotte e, sempre con la riforma Brunetta, rese aleatorie...
-
- Affidabile
Messaggio da marco1977 »
-
- Appena iscritto
Quando un Ente chiude o si ristruttura si aprono dei tavoli di contrattazione con i sindacati. Molto dipende se nell'area di interesse vi sono altri enti della difesa che possono recepire il personale in eccedenza. Nel caso non vi fossero, la possibilità di transitare ad altre amministrazioni è chiaramente molto alta. In questo caso quello che conta è la buona volontà dell'interessato. Ho saputo che molto spesso sono proprio i dipendenti a mettere i bastoni fra le ruote...
La mobilità volontaria è chiaramente "a domanda".
Segue le regole del Testo Unico sul pubblico impiego (D.Lgs 165/2001). La domanda va fatta all'Amministrazioni presso la quale si ambisce andare. Sarà poi questa Amministrazione a richiedere il previsto nulla osta all'AD. E' chiaro che detto nulla osta costituisce il problema principale. La Difesa è molto restia a cedere il proprio personale. Bisogna essere in simpatia di qualcuno...
Vi è anche la mobilità per interscambio. Sempre a domanda, ma in questo caso, occorre, come dire, recuperare la disponibilità di un lavoratore dell'Ente presso al quale si vuole andare a venire presso il proprio Ente di servizio. Anche in questo caso è previsto il nulla osta. Tuttavia non perdendo numericamente del pesonale, l'A.D. dovrebbe essere più tenera nel concederlo.
-
- Affidabile
Di nuovo saluti e ringraziamenti
Messaggio da propertytagdell »
-
- Appena iscritto
Io non conosco casi di ex militari ora dipendenti civili. L'Ente in cui lavoro è piccolo e, nell'ambito della Difesa, marginale.
Io sono un caso particolare.
Sono un ex militare (ufficiale di complemento raffermato) che, congedato, ha vinto un concorso da dipendente civile.
Ho conosciuto (nel mio piccolo) quindi gli aspetti del "militare" e del "civile".
Dal punto di vista economico, diretto ed indiretto, non ci sono confronti.
Dal punto di vista della "vivibilità" e della "tranquillità" molto dipende dall'Ente nel quale si presta servizio. E' chiaro, tuttavia, che un dipendente civile 90 su 100 ha maggiori possibilità di stare tranquillo.
Tuttavia, per concludere, occorre dire che il Ministero della Difesa è il Ministero dei militari. Quando ero militare mi sentivo a casa mia. Ora che sono civile mi sento ospite in casa altrui.
Sono sensazioni, però...
-
- Affidabile
per dipendente civile mi permetto di ringraziarti io anche a nome di marco1977 che forse è andato offline perchè non paga mai la bolletta adsl e pensa solo ai bunga bunga. Certo lasciare l'uniforme è dura, ma a volte l'abito non fa il monaco, forse tu meriti di essere considerato più collega di quanti ancora la indossano e se ne fregano dei problemi altrui. Saluti
Marco1977 vedi de' paga' sto buffo e rientra presto online che ci fa piacere. Ciao
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA