PROSPETTIVA DI CARRIERA NEI RUOLI CIVILI E TESSERA AT

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

gio81

PROSPETTIVA DI CARRIERA NEI RUOLI CIVILI E TESSERA AT

Messaggio da gio81 »

Qualcuno di voi è informato circa la prospettiva di carriera per il personale ex militare una volta che transita nei Ruoli Civili del Ministero della Difesa?
Il personale che transita nei Ruoli Civili del Ministero della Difesa che tipo di documento di riconoscimento avrà? Avrà il modello AT oppure un tesserino particolare? Faccio questa domanda per pura curiosità dato che per legge chi lavora nella pubblica amministrazione, secondo il Decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851, AI DIPENDENTI CIVILI DELLO STATO È RILASCIATA LA TESSERA PERSONALE DI RICONOSCIMENTO.
Chi è così gentile da darmi queste poche notizie?
GRAZIE 1000!!!

vittorio
Appassionato
Appassionato

Re: PROSPETTIVA DI CARRIERA NEI RUOLI CIVILI E TESSERA AT

Messaggio da vittorio »

Confermo i dipendenti civili del ministero della difesa hanno il modello AT o Smart card difesa.
Saluti.
gio81

Messaggio da gio81 »

Grazie 1000...e a quanto mi sembra la Smart card difesa è molto più comoda da portare perché meno ingombrante della classica C.I.!!!
E per quanto riguarda la prospettiva di carriera per il personale ex militare una volta che transita nei Ruoli Civili del Ministero della Difesa sai dirmi qualcosa?
vittorio
Appassionato
Appassionato

Messaggio da vittorio »

No mi spiace non sono a conoscenza di questo.
Saluti.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Quello che cambia anche sono i giorni di Ferie che essendo militare ti spetta un certo numero in base agli anni di servizio, mentre, essendo da civile avrai meno ferie.
marco1977

Messaggio da marco1977 »

torno a porre i quesiti sopra esposti:
- notizie recenti su scatti di carriera d ex militari nei ruoli civili?
- incarichi ricoperti in seguito al transito, in base all'ultimo grado rivestito?
- sedi????
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile

Messaggio da vedovonardecchia »

salute a tutti. per Gio81, le prospettive di carriera fino al 7 livello sono di fatto precluse in quanto circa 7 anni fa hanno indetto un megaconcorso interno "farsa" per dare modo a quanti in possesso di istruzione secondaria di secondo grado(diploma) di passare di un livello e cambiando altresì la nomenclatura dei livelli(non più 3-4-5-6- ma a2 f2- a2 f3 etc.etc.)quindi difficilmente ci saranno negli anni a venire ulteriori concorsi interni. Se sei laureato il discorso cambia perchè puoi accedere sempre tramite concorso interno ai livelli superiori. Pensa solo però che lo stipendio nostro se lo sognano in ambito civile, dove questi poveracci campano con circa 1200-1300 euro al mese dopo 30 anni di servizio.La loro piccola fortuna e che hanno previsto varie indennità accessorie che gli fanno percepire circa 1-2 mila euro all'anno in più.
DipendenteCivile
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da DipendenteCivile »

vedovonardecchia ha scritto:salute a tutti. per Gio81, le prospettive di carriera fino al 7 livello sono di fatto precluse in quanto circa 7 anni fa hanno indetto un megaconcorso interno "farsa" per dare modo a quanti in possesso di istruzione secondaria di secondo grado(diploma) di passare di un livello e cambiando altresì la nomenclatura dei livelli(non più 3-4-5-6- ma a2 f2- a2 f3 etc.etc.)quindi difficilmente ci saranno negli anni a venire ulteriori concorsi interni. Se sei laureato il discorso cambia perchè puoi accedere sempre tramite concorso interno ai livelli superiori. Pensa solo però che lo stipendio nostro se lo sognano in ambito civile, dove questi poveracci campano con circa 1200-1300 euro al mese dopo 30 anni di servizio.La loro piccola fortuna e che hanno previsto varie indennità accessorie che gli fanno percepire circa 1-2 mila euro all'anno in più.
Mi dispiace contraddirti.
La recente riforma c.d. Brunetta ha in pratica azzerato le prospettive di carriera del personale civile. Le uniche possibilità di avanzamento avverranno all'interno delle aree con meri passaggi di fascia (economica).
Chi è nella seconda area (area esecutiva il cui titolo di accesso è il diploma) non avrà più la possibilità di passare all'area terza (area direttiva il cui titolo di accesso è la laurea) tramite concorsi interni. L'unica possibilità è il concorso pubblico dove è prevista una riserva di posti (la laurea è chiaramente necessaria).
Naturalmente lo stipendio del "civile" non è paragonabile allo stipendio del "militare". Inoltre il Ministero della Difesa, anche nei benefit accessori, non manca mai di discriminare i civili a favore dei militari. A titolo di esempio (non esaustivo): sistema degli straordinari, benefit natalizi, convenzioni con aziende, ecc ecc.
Le indennità accessorie sono state ridotte e, sempre con la riforma Brunetta, rese aleatorie...
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile

dipendentecivile, ti ringrazio per le informazioni che, chi più di voi che è gia dentro, conosce, grazie di nuovo e volevo chiederti se sei a conoscenza diretta di ex militari che hanno richiesto la mobilità in altre amministrazioni, che tu sappia l'assegno ad personam viene riconosciuto anche dalle altre amm. e come funziona detta mobilità, Bisogna fare domanda e quanto tempo occore in media? scusami se approfitto con le domande ma purtroppo non ho un buon rapporto con i sindacalisti. Ciao e grazie di nuovo
marco1977

Messaggio da marco1977 »

ciao dipendente, potresti raccontarci alcune esperienze di ex militari ora dipendenti civili? qui l'omertà regna sovrana
DipendenteCivile
Appena iscritto
Appena iscritto

Vedovanardecchia, purtroppo non posso aiutarti per quanto riguarda l'assegno ad personam. Quello che posso dirti è che la mobilità verso altre amministrazioni è davvero difficile al Ministero della Difesa (come in altri del resto). La mobilità può essere, essenzialmente di due forme: una a seguito di chiusura e/o ristrutturazione del proprio ente di servizio, la seconda di tipo "volontario" (cioè a domanda).
Quando un Ente chiude o si ristruttura si aprono dei tavoli di contrattazione con i sindacati. Molto dipende se nell'area di interesse vi sono altri enti della difesa che possono recepire il personale in eccedenza. Nel caso non vi fossero, la possibilità di transitare ad altre amministrazioni è chiaramente molto alta. In questo caso quello che conta è la buona volontà dell'interessato. Ho saputo che molto spesso sono proprio i dipendenti a mettere i bastoni fra le ruote...

La mobilità volontaria è chiaramente "a domanda".
Segue le regole del Testo Unico sul pubblico impiego (D.Lgs 165/2001). La domanda va fatta all'Amministrazioni presso la quale si ambisce andare. Sarà poi questa Amministrazione a richiedere il previsto nulla osta all'AD. E' chiaro che detto nulla osta costituisce il problema principale. La Difesa è molto restia a cedere il proprio personale. Bisogna essere in simpatia di qualcuno...
Vi è anche la mobilità per interscambio. Sempre a domanda, ma in questo caso, occorre, come dire, recuperare la disponibilità di un lavoratore dell'Ente presso al quale si vuole andare a venire presso il proprio Ente di servizio. Anche in questo caso è previsto il nulla osta. Tuttavia non perdendo numericamente del pesonale, l'A.D. dovrebbe essere più tenera nel concederlo.
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile

Dipendente civile ti ringrazio per le chiari delucidazioni, ma soprattutto grazie per voler aiutare con la propria esperienza, quanti sono in attesa. Purtroppo mi confermi, e di questo te ne sono grato, in maniera onesta, quello che in qualche modo presupponevo, e spero che una volta transitato rompendo le scatole, questa amministrazione si possa definitivamente stancare di me.
Di nuovo saluti e ringraziamenti
propertytagdell

Messaggio da propertytagdell »

Per vedovonardecchia hai un MP.
DipendenteCivile
Appena iscritto
Appena iscritto

Rispondo anche a Marco1977.
Io non conosco casi di ex militari ora dipendenti civili. L'Ente in cui lavoro è piccolo e, nell'ambito della Difesa, marginale.
Io sono un caso particolare.
Sono un ex militare (ufficiale di complemento raffermato) che, congedato, ha vinto un concorso da dipendente civile.
Ho conosciuto (nel mio piccolo) quindi gli aspetti del "militare" e del "civile".

Dal punto di vista economico, diretto ed indiretto, non ci sono confronti.
Dal punto di vista della "vivibilità" e della "tranquillità" molto dipende dall'Ente nel quale si presta servizio. E' chiaro, tuttavia, che un dipendente civile 90 su 100 ha maggiori possibilità di stare tranquillo.
Tuttavia, per concludere, occorre dire che il Ministero della Difesa è il Ministero dei militari. Quando ero militare mi sentivo a casa mia. Ora che sono civile mi sento ospite in casa altrui.
Sono sensazioni, però...
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile

property mi disp ma non visualizzo nessun mp.
per dipendente civile mi permetto di ringraziarti io anche a nome di marco1977 che forse è andato offline perchè non paga mai la bolletta adsl e pensa solo ai bunga bunga. Certo lasciare l'uniforme è dura, ma a volte l'abito non fa il monaco, forse tu meriti di essere considerato più collega di quanti ancora la indossano e se ne fregano dei problemi altrui. Saluti
Marco1977 vedi de' paga' sto buffo e rientra presto online che ci fa piacere. Ciao
Rispondi