Parere Legale intervento VVF

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Fiamma64

Parere Legale intervento VVF

Messaggio da Fiamma64 »

Egregio, sono un sott.le dei VVF con oltre 25 anni di servizio; ma nella mia carriera,mi era successo una cosa del genere, durante un intervento per incendio rifiuti ho avuto un contrasto / diverbio, con un funzionario di pubblica sicurezza ( comm. capo ).Lo scenario delle fiamme non era assolutamente pericoloso, in quanto alcuni ragazzi per festeggiare un santo, avevano acceso il rituale falò e erano presenti ad ammirare che si esuarisse da solo . La presenza di alcuni ragazzi minacciavano la mia squadra con bastoni e bottiglie, se avessimo solo accennato allo spegnimento . Visto la mancanza di sicurezza del momento, ci limitavamo al controllo delle fiamme, monitorando il sito, che ribadisco non generavano alcun pericolo. Il funzionario di PS mi ordinava invece di spegnere subito le fiamme, pena una denuncia alle autorità competenti, in quanto mi rispondeva che in quel caso comandava lui essendo ufficiale di PS . alle mie rimostranze di capo equipaggio, riferivo che non avrei mai rischiato il "linciaggio" della squadra, se non dopo l'arrivo di altri rinforzi, perchè, ritorno a dire, le fiamme non generavano pericolo a nessuno essendo appiccate in un grande piazzale . Non trascrivo, per ovvi motivi, le offese ricevute dal funzionario, che ordinava a due agenti di identificarci perchè quella sera avremmo dormito in camera di sicurezza . Io ho dato le mie generalità, facendo omettere quelle dell'intera squadra, ma il funzionario non ha voluto riferire a me le sue .Faccio presente che dopo alcuni minuti giungevano rinforzi e, in totale sicurezza , si iniziava lo spegnimento delle fiamme . Può un funzionario di PS comportarsi come specificato verso un sott.le VVF che riveste una qualifica di pubblica sicurezza, oltre che uff.le di PG ? ... Perchè non mi ha voluto rendere le sue generalità ?? Ho tralasciato le gravi offese e calunnie riferite a noi, perchè non sono degne di commento, specie riferite da un funzionario, anche se molto giovane . Le chiedo un commento e se è vero che un funzionario di PS ha competenza su un incendio e comunque può interferire su materia esclusiva del corpo nazionale vigili del fuoco . La ringrazio .

Rispondi