chiarimento riguardo presentazione domanda pensione urgente

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
christian
Altruista
Altruista

chiarimento riguardo presentazione domanda pensione urgente

Messaggio da christian »

allora soino un agente di polizia con sicurezza sto sotto cmo sicuramente tra 15 giorni verro' destituito per inabilita', qiualcuno sa dirmi di preciso cosa dovro' fare? che domanda dovro' presentare? io non ho fatto nessuna domanda .l amministrazione mi ha sottoposto di propria iniziativa alla sottoposizione di visita cmo, una volta destituito a chi devo rivolgere domanda di pensione ? penso che mi destituiranno per inabilita' alla mansione e non per inabilita' totale, quale sara' lla mia domanda? mi hanno detto che dovro' fare domanda art 2 comma 12 legge 335.....ma quella e' per inabilita' totale io saro' destituito per inabilita' mansione,,,qualcuna sa spiegarmi come mi devo comportare??? graziieeeeeee

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: chiarimento riguardo presentazione domanda pensione urgente

Messaggio da Roberto Mandarino »

Se sei già stato promosso agente di polizia ed hai maturato 15 anni di servizio utile nella Polizia di Stato, avrai diritto alla pensione d'invalidità. Sarà il tuo ente amministrativo ad inviare la tua documentazione all'inpdap.
Per le normali incombenze, dovrai produrre la necessaria documentazione, codice fiscale ecc. al tuo ente amministrativo di appartenenza, questo provvederà ad inviare all'inpdap anche i fogli relativi alla buonuscita che ti verrà liquidata entro 105 giorni dal congedo pena pagamento degli interessi legali.

Saluti e in bocca al lupo Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
christian
Altruista
Altruista

Messaggio da christian »

grazie Roberto

senti io sono una calamita di problemi, ti spiego io ho maturato 15 anni di contributi ,ma sto aspettando che il ministero li versi...perche' il consiglio di stato ha ordinato tutta la mi ricostruzione di carriera ma di fatto mi ha detto l avvocato che per tutta la burrocrazia ci vorra' ancora un po' di tempo circa 4 mesi prima che li avro' materialmente, i soldi sono sicuri ma ci serve il tempo materiale sto facendo tutti i passi col commissario ad acta ecc,,,,a questo punto non so come si comporrtera' il ministero fermeranno la pratica?? fino a quando mi verseranno i contributi? oppure vado all inpdap e li faccio sollecitare anche da loro? grazieeee
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Stai calmo, ogni cosa vuole il suo tempo, i diritti pensionistici sono imprescrittibili cioè non si prescrivono mai, quindi stai sereno e dai tempo al tempo.
Un caloroso saluto Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
christian
Altruista
Altruista

Messaggio da christian »

roberto63 ha scritto:Stai calmo, ogni cosa vuole il suo tempo, i diritti pensionistici sono imprescrittibili cioè non si prescrivono mai, quindi stai sereno e dai tempo al tempo.
Un caloroso saluto Roberto
ok graziee e' vero mi agito troppo....ogggi sono stato inpdap mi hanno detto anche loro di stare tranquillo ciaooo grazie come risolvo ti invito a cena promesso ciaoooooo
Rispondi