"VOCI" SOPPRESSIONE RIFORMA ... chi sa qualcosa?

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
macno101
Appassionato
Appassionato

"VOCI" SOPPRESSIONE RIFORMA ... chi sa qualcosa?

Messaggio da macno101 »

Girano "voci", riguardo la soppressione della "RIFORMA" e quindi della possibilità solo di transitare all'impiego civile e di non avere più possibilità di scelta.
Qualcuno è al corrente di qualcosa di più concreto?
Potete contattarmi anche in privato.
Grazie.

salvo24
Sostenitore
Sostenitore

Re: "VOCI" SOPPRESSIONE RIFORMA ... chi sa qualcosa?

Messaggio da salvo24 »

Ciao macno, al riguardo non so nulla, speriamo siano solo voci.
Altrimenti sarebbe un altra fregatura.
saluti
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

Voci che effettivamente circolano da un pò. Pure il giorno della mia riforma (dicembre 2014) in CMO ne parlavano un paio di colleghi, uno in particolare mi ha dato l'impressione di essere ben informato, poi ho saputo che lavora a SMD. Dai nostri dirigenti e politicanti c'è sempre da guardarsi le spalle. Comunque dovrebbe esser fatto un iter di legge ben preciso: al momento il riformato ha diritto alla pensione ( se ha maturato i 15 anni utili). E' sua facoltà - ripeto, facoltà- chiedere il transito ai civili. In pratica, con il provvedimento di riforma della CMO, si viene quindi posti in quiescenza. La legge dovrebbe esser cambiata drasticamente per prevedere non più la pensione ma un transito obbligatorio. Comunque di scemenze legislative ( e sempre a nostro sfavore) ne abbiamo viste tante, quindi...come dice anche Salvo...speriamo siano e sopratutto rimangano solo voci. Ma la mano sul fuoco penso che nessuno ce la metterebbe.
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Perfettamente chiaro quanto espresso da Carminiello. L'unico dubbio che ho è, quanto impiegheranno i nostri politici a fare per tutti noi una legge "padulo"????
Penso proprio pochissimo tempo.

Saluti a tutti.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

pietro17 ha scritto:Perfettamente chiaro quanto espresso da Carminiello. L'unico dubbio che ho è, quanto impiegheranno i nostri politici a fare per tutti noi una legge "padulo"????
Penso proprio pochissimo tempo.

Saluti a tutti.
Ah Pietro caro, su questo non ci piove. Se vogliono legiferano in una notte (in orario da ladri, ovviamente), pubblicano in sordina ed ecco che il "padulo" è arrivato senza che ce ne siamo nemmeno accorti. Basta che a un qualsiasi politicante di mezza tacca arrivi la pulce all'orecchio (speriamo sia una zecca!) che un militare/poliziotto e assimilato possa godere della "baby pensione" anche a soli poco più di 30 anni ( se ti arruoli a 18 di età si fa presto a fare i conti) e ci sono grandi probabilità che per guadagnare qualche voto tra gli "indignados" civili ci facciano il servizietto di cui sopra.
D'altra parte nelle mie varie visite alla CMO, sono sempre stato in compagnia di tantissimi giovani poco più che trentenni, appunto, la cui massima aspirazione era la riforma. Già..500 euro ed un lavoro da pizzaiolo, contadino o cameriere a casa è il sogno di molti caporali ed assimilati.
Può forse darsi - questo è un mio modestissimo punto di vista- che qualcuno si sia accorto, o comunque si stia accorgendo di questa fuga???? E che quindi faranno qualcosa per limitarla????
metatron

Messaggio da metatron »

Già, tutti questi caporali e assimilati che hanno creato tutti sti disagi non è che han preso esempio dai vari sottufficiali e assimilati da cortile che passano anni a pascolare in giro per le caserme come i pensionati davanti ai cantieri e che negli anni " d'oro" si sono fatti riconoscere cause di servizio per le unghie incarnite, tanto che oggi ci si ritrova a dover spendere migliaia di euro in medico legale da portarsi in commissione per evitare di finire nel tritacarne?
Per ora riformano ancora, settimana scorsa dopo 246 giorni di convalescenza sono stato giudicato inidoneo permanente al s.m.i si idoneo alla riserva, sono tra quei "fortunati" poco più che trentenni che percepirà una pensione, e tutto questo solo per avere una miocardite ipertrofica con stenosi subaortica ostruttiva che mi ha fatto rinunciare a tutto ciò che facevo, agonismo, alpinismo, paracadutismo.
macno101
Appassionato
Appassionato

Messaggio da macno101 »

Spero solo che, nell'ipotesi di una variazione, tengano conto dell'età di una persona... perchè non dare la possibilitò ad una persona di 50 di scegliere se transitare o meno è davvero assurdo... calcolando che ci arruoliamo a 18 anni e a 50 anni abbiamo già 32 anni di lavoro, come si può pretendere di arrivare a 67 anni? ... boh... vedremo...
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

metatron ha scritto:Già, tutti questi caporali e assimilati che hanno creato tutti sti disagi non è che han preso esempio dai vari sottufficiali e assimilati da cortile che passano anni a pascolare in giro per le caserme come i pensionati davanti ai cantieri e che negli anni " d'oro" si sono fatti riconoscere cause di servizio per le unghie incarnite, tanto che oggi ci si ritrova a dover spendere migliaia di euro in medico legale da portarsi in commissione per evitare di finire nel tritacarne?
Per ora riformano ancora, settimana scorsa dopo 246 giorni di convalescenza sono stato giudicato inidoneo permanente al s.m.i si idoneo alla riserva, sono tra quei "fortunati" poco più che trentenni che percepirà una pensione, e tutto questo solo per avere una miocardite ipertrofica con stenosi subaortica ostruttiva che mi ha fatto rinunciare a tutto ciò che facevo, agonismo, alpinismo, paracadutismo.
Metatron mi spiace se ti sei sentito chiamato in causa, ti chiedo scusa, la mia considerazione era solo basata sul fatto che i trentenni riformati appartengono alla categoria dei volontari, per ovvi motivi di età e di data arruolamento è molto più difficile se non impossibile trovarvi sottufficiali o ufficiali di questa età. Anche molti di questi scappano ormai appena possono, ma con un età superiore. E come ho già detto, mi è capitato più volte, in sala di attesa CMO, di giovanissimi che non facevano segreto di voler scappare con una pensioncina a vita x dedicarsi ad altro mestiere.
Capisco e mi dispiace che per motivi di salute ti hanno buttato fuori, ma non puoi negare l'evidenza che per uno come te, ce ne sono 10 che ci marciano. Come in tutte le cose, del resto.
Per il resto..a me mi hanno riformato dopo 20 mesi e senza nessuna causa di servizio, quindi dovrò restituire svariate migliaia di euro. Già, i tempi d'oro son finiti...x tutti.
metatron

Messaggio da metatron »

Carminiello ha scritto:
metatron ha scritto:Già, tutti questi caporali e assimilati che hanno creato tutti sti disagi non è che han preso esempio dai vari sottufficiali e assimilati da cortile che passano anni a pascolare in giro per le caserme come i pensionati davanti ai cantieri e che negli anni " d'oro" si sono fatti riconoscere cause di servizio per le unghie incarnite, tanto che oggi ci si ritrova a dover spendere migliaia di euro in medico legale da portarsi in commissione per evitare di finire nel tritacarne?
Metatron mi spiace se ti sei sentito chiamato in causa, ti chiedo scusa, la mia considerazione era solo basata sul fatto che i trentenni riformati appartengono alla categoria dei volontari, per ovvi motivi di età e di data arruolamento è molto più difficile se non impossibile trovarvi sottufficiali o ufficiali di questa età. Anche molti di questi scappano ormai appena possono, ma con un età superiore. E come ho già detto, mi è capitato più volte, in sala di attesa CMO, di giovanissimi che non facevano segreto di voler scappare con una pensioncina a vita x dedicarsi ad altro mestiere.
Capisco e mi dispiace che per motivi di salute ti hanno buttato fuori, ma non puoi negare l'evidenza che per uno come te, ce ne sono 10 che ci marciano. Come in tutte le cose, del resto.
Per il resto..a me mi hanno riformato dopo 20 mesi e senza nessuna causa di servizio, quindi dovrò restituire svariate migliaia di euro. Già, i tempi d'oro son finiti...x tutti.
Non ti devi scusare di nulla, sono io che ho il dente avvelenato sulla questione ed ho fatto un'uscita ingiustificatamente aggressiva. Non ti do torto, purtroppo nella categoria dei Graduati, complice anche il numero più alto degli stessi, militano numerose mele marce che alla fine fanno si che tutta la categoria venga vista con diffidenza, anche io di fronte alla scelta tra passare altri 37 anni dentro un ufficio e andarmene con 2 lire garantite a vita provando altre strade ho scelto per andarmene e tentare altre vie, sono stato fortunato ad essere riformato in tempi brevi, a proposito di ciò consiglio a tutti di farsi seguire da subito da un medico legale competente, costa soldi, me ne rendo conto, ma se fossi andato da solo sarei rimasto un'altro anno e passa a spasso.
salvo24
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da salvo24 »

Ciao metatron, probabilmente hai ragione, io sono in balia da 17 mesi e devo ritornare in cmo a milano in giugno p.v., quindi complessivi 20 mesi. Sto valutando seriamente di andare con un medico legale alla prossima. Potresti indicarmi un medico legale in zona milano? si accettano consigli anche da altri utenti logicamente. Nonostante svariata documentazione prodotta....niente! Sta gente non vuole sentire!!!!
Premetto di essere andato in cmo sempre da solo.....ma con referti alla mano!!!
Qui non si capisce di che morte ti fanno morire......
potete contattarmi anche in privato.
Grazie
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Salvo, leggi i miei post in cui ho spiegato che sono stato riformato dopo 20 mesi solo ed esclusivamente grazie al medico legale che mi ero portato. Riassumendo, mi avevano dato ancora 40 giorni ma il mio medico ha chiesto di parlare col direttore...e dopo mezzora nel loro ufficio, è uscito con la riforma. Purtroppo però x Milano non ti posso consigliare nessuno. In bocca al lupo.
salvo24
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da salvo24 »

Carminiello ha scritto:Salvo, leggi i miei post in cui ho spiegato che sono stato riformato dopo 20 mesi solo ed esclusivamente grazie al medico legale che mi ero portato. Riassumendo, mi avevano dato ancora 40 giorni ma il mio medico ha chiesto di parlare col direttore...e dopo mezzora nel loro ufficio, è uscito con la riforma. Purtroppo però x Milano non ti posso consigliare nessuno. In bocca al lupo.

Grazie Carminiello, leggero` i tuoi post.
Comunque di riffa o di raffa sempre soldi ti devono inc...re.
Saluti e buona pasqua a tutti!!!!
STANCHISSIMO

Messaggio da STANCHISSIMO »

Sono passati 2 anni che qualcuno ha sentenziato l'obbligatorietà per i riformati al passaggio ai civili, e da come sono messe male le casse dell'inps, mi pare un incubo, spero che tengano conto delle gravità di ognuno.

Vivi e lascia Vivere
Rispondi