Ricorso gerarchico - Termini.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Pallino1988

Ricorso gerarchico - Termini.

Messaggio da Pallino1988 »

Gentile Avv. G. Carta, recentemente mi sono state notificate le note caratteristiche in relazione alle quali ho subito proposto ricorso gerarchico avverso l'abbassamento della valutazione finale in esse contenuto, secondo me illeggittimo ed immotivato.
Desidero chiederLe se sono previsti dei termini temporali definiti entro i quali l'ufficio che riceve l'istanza di ricorso (la segreteria del proprio reparto d'appartenenza, ndr), deve inoltrare il documento medesimo agli organi superiori (PERSOMIL) per la successiva valutazione e trattazione.
Mi risulta, infatti, che a distanza di più d'un mese dalla presentazione dell'istanza di ricorso, lo stesso permanga inspiegabilmente ancora "parcheggiato" presso gli uffici del Nucleo Personale e dell'Ufficio Comando del mio reparto, in attesa di "non meglio precisate" determinazioni dei miei superiori gerarchici.
La ringrazio per la cortese attenzione e La saluto cordialmente.

Francesco PALLINO

lunarefs55

Re: Ricorso gerarchico - Termini.

Messaggio da lunarefs55 »

Ti rispondo io dato che sono fresco di ricorso vinto. Dal momento che lo hai presentato (penso tu abbia la ricevuta con la data) entro 90 giorni il ricorso deve essere definito e l'eventuale risultato notificato. Trascorsi 90 gg senza nessuna comunicazione è come se fosse non accolto (silenzio rigetto) da quel momento puoi fare ricorso al TAR (entro ulteriori 90 gg da quelli già trascorsi) oppure entro 120 gg ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. Ciao!
Pallino1988

Grazie, Lunarefs55!
Approfitto per rivolgere un ulteriore quesito relativo al medesimo argomento.
Il ricorso gerarchico viene inviato, dall'ente di appartenenza all'ente sovraordinato, corredato della documentazione integrativa contenente le deduzioni e controdeduzioni dei superiori gerarchici (revisori e compilatori) che sono intervenuti nella compilazione del documento caratteristico avverso il quale si sta ricorrendo e di ogni altro documento ritenuto utile ai fini della valutazione di merito.
E' possibile, per il ricorrente, chiedere di ottenere , in copia , la documentazione prodotta a corredo del proprio ricorso?
Grazie per l'attenzione...cordiali saluti.

Francesco PALLINO
lunarefs55

Certo che si, ai sensi della legge sulla Trasparenza amministrativa la 241/90 puoi chiedere copia di tutta la documentazione che ti riguarda, addirittura se non erro puoi anche ottenere copia delle cosidette note interne (ovvero le spiegazioni degli uffici interni che accompagnano solitamente le lettera a firma del Comandante) se queste ti riguardano direttamente :twisted: :twisted: Ciao!
nardiglio
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da nardiglio »

SALVE
ANCH'IO HO PRESENTATO IL RICORSO GERARCHICO RIGUARDO LE NOTE CARATTERISTICHE E NON MI E' MAI PERVENUTA ALCUNA RISPOSTA. LO STESSO E' STATO PROTOCOLLATO DALL'UFFICIO, MA UNA SERIE DI STRANI AVVENIMENTI MI HANNO FATTO DUBITARE DEL FATTO CHE IL RICORSO SIA STATO REALMENTE INOLTRATO A CHI DI COMPETENZA.COME FACCIO A SAPERE SE CIO E' AVVENUTO NEI TERMINI PRESCRITTI? PREMETTO CHE IL RICORSO E' STATO PRESENTATO NELL'ANNO 2007 MA SOLO OGGI,COL BLOCCO DEL GRADO AD AGENTE S. , NE HO COLTO LE CONSEGUENZE.
GRAZIE
LEONARDO
lunarefs55

Ciao, come ho risposto al collega se hai presentato il ricorso nel 2007 i termini sono ormai trascorsi e se non hai avuto risposta operando il silenzio=rigetto non puoi fare altro, al massimo puoi inoltrare un'istanza chiedendo se la pratica è stata comunque definita e magari per errore non ti sia stata notificata, ma è solo questione di principio oramai.
Pallino1988

Grazie lunarefs55! Ho letto solo oggi il tuo ultimo intervento.
Ho, comunque, già inoltrato richiesta di accesso agli atti ai sensi della legge 241/90, chiedendo di avere in copia tutta la documentazione riguardante il mio "caso", inviata a corredo del ricorso gerarchico.
Vedremo!
Buona giornata :)
nardiglio
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da nardiglio »

SCUSATEMI MA ORA SARO' SEMPRE UN ANNO INDIETRO AI MIEI PARI CORSO, GIUSTO? O VALE L'ART.10 DPR 24-04-82 CHE DICE CHE CI VOGLIONO 4 ANNI DI EFFETTIVO SERVIZIO NEL RUOLO DI AGENTE SCELTO PER CONSEGUIRE IL RUOLO DI ASSISTENTE? MA POSSIBILE CHE NON SI PUO' CONTESTARE NULLA? EPPURE LA MIA VALUTAZIONE è STATA DETERMINATA DA NUMEROSE MALATTIE E NON DA DEPLORAZIONI,ETC.. LA MALATTIA NON E' INSINDACABILE?
nardiglio
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da nardiglio »

UN SUPERIORE HA CONTROLLATO NEL MIO FASCICOLO SE VI ERA TRACCIA DEL RICORSO GERARCHICO MA NULLA. POSSIBILE CHE LO STESSO SIA PRESENTE SOLO SUL FOGLIO MATRICOLARE E NON NEL FASCICOLO PERSONALE O VICEVERSA?SE CIO E' IMPROBABILE VI E' UN OMISSIONE DI ATTI DA PARTE DELL'UFFICIO DI COMPETENZA. AVREI BISOGNO DI SAPERE. QUALCUNO RIESCE A DARMI UNA RISPOSTA
Rispondi