Prossimo al superamento della soglia dei 730 gg

Feed - CARABINIERI

Rispondi
nembo1961
Appena iscritto
Appena iscritto

Prossimo al superamento della soglia dei 730 gg

Messaggio da nembo1961 »

Buon Giorno qualcuno potrebbe darmi un consiglio?
In sintesi la mia situazione è questa:
Venerdi 13 p.v. c/o CMO ho la convocazione per la definizione della mia convalescenza (causa di servizio non ancora definita), per l’appunto in tale data mancheranno 80 gg alla pensione (31 maggio data ultimo gg di lavoro) e mancheranno 44 gg per il superamento dei fatidici 730 gg, dispongo comunque di 88 gg di licenza ordinaria non fruita, pertanto considerato improbabilità della riforma, quale potrebbe essere la soluzione ottimale per il mio caso ?

1) Ottenere altri giorni dalla CMO (in questo caso meno di 44) quindi senza superare il limite dei 730 gg;

2) Farsi fare idoneo e poi proseguire al mio Comando usufruendo la licenza ordinaria rimanente, in questo caso dovrei usufruire di 68 gg su gli 88 che ho a disposizione, quindi ne rimarrebbero ancora 20 non fruiti;

3) Farsi dare dalla CMO giorni sino al superamento della soglia dei 730 gg, in questo caso mi congederebbero per il superamento della soglia dei due anni di convalescenza, tenendo presente che in questo caso mancherebbero ancora 36 gg per arrivare al 31 maggio (ultimo gg di lavoro);

Nella seconda ipotesi considerato che la sopra citata causa di servizio è ancora in pendenza, non sarebbe controproducente farsi fare idoneo ?

Nella terza ipotesi se mi terrebbero in convalescenza sino al compimento dei 730 gg e di conseguenza verrei congedato immediatamente, poiché mi mancherebbero ancora 36 giorni per arrivare al 31 maggio (ultimo gg di lavoro), ciò potrebbe influire negativamente sulla pensione ?

Ho qualche dubbio in proposito a prescindere di quella che poi sarà la decisione che solo la CMO potrà adottare.
Grazie e cordiali saluti a tutti. Giovanni

alfredof58
Riferimento
Riferimento

Re: Prossimo al superamento della soglia dei 730 gg

Messaggio da alfredof58 »

Ciao Giovanni anche io ho avuto una situazione simile, mi sembra che non hai mensionato
la malattia, se dipende da stress o depressione, stai quasi certo che ti faranno superare anche
i 730 giorni, io ne ho fatti 741, ma sono andato in pensione prima, invece vedo che tu dovresti
andare dopo la riforma in pensione, adesso dovresti dirmi se stando in convalescenza, hai la
causa di servizio per la malattia per cui ti dovrebbero dare i giorni, ma a quanto ho capito
non l'hai, e così spero non farai la mia stessa fine, ho superato il limite di giorni, e sto
restituendo all'amministrazione i soldi per il superamento dei 365 giorni di aspettativa.
Se così fosse cerca di andare via ilo prima possibile, anche a costo di mettere un medico legale,
cosa che purtroppo io non ho potuto fare. Ciao
rocco61
Riferimento
Riferimento

Messaggio da rocco61 »

scusami Alfred, ma al superamento dei 730 gg cosa e' successo?
alfredof58
Riferimento
Riferimento

Messaggio da alfredof58 »

Niente perchè ero già andato in pensione. Ho dovuto solo pagare il superamento dei 365 giorni
di aspettativa, poichè la mia malattia non è stata riconosciuta come causa di servizio. Ciao
Rispondi