pensione
-
- Staff Moderatori
Re: pensione
Messaggio da Roberto Mandarino »
I calcoli delle pensioni sono molto complessi.
Si ha diritto all'80% della base pensionabile (non dello stipendio) in caso di massima anzianità contributiva (vicina ai 40 anni).
Anche il 100% dell'indennità integrativa speciale viene concessa con il massimo dell'anzianità contributiva.
Inoltre anche in caso di massima anzianità contributiva per i Carabinieri vengono effettuate delle penalità se non si sono raggiunti i 53 anni di età anagrafica.
Ti consiglio di leggere l'allegato Saluti Roberto
Si ha diritto all'80% della base pensionabile (non dello stipendio) in caso di massima anzianità contributiva (vicina ai 40 anni).
Anche il 100% dell'indennità integrativa speciale viene concessa con il massimo dell'anzianità contributiva.
Inoltre anche in caso di massima anzianità contributiva per i Carabinieri vengono effettuate delle penalità se non si sono raggiunti i 53 anni di età anagrafica.
Ti consiglio di leggere l'allegato Saluti Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Roberto Mandarino »
Il Tfr viene concesso al personale assunto a tempo indeterminato a decorrere dal 31.12.2000.
Pertanto lei essendo stato assunto in data precedente al 31.12.2000 avrà diritto alla buonuscita.
La buonuscita in caso di massima anzianità contributiva oppure di riforma totale al servizio d'istituto per malattia, viene elargita entro 90 giorni dall'inpdap più 15 giorni che si prende l'amministrazione di appartenenza, superati tali 105 giorni si ha diritto anche agli interessi legali maturati.
Saluti Roberto
Pertanto lei essendo stato assunto in data precedente al 31.12.2000 avrà diritto alla buonuscita.
La buonuscita in caso di massima anzianità contributiva oppure di riforma totale al servizio d'istituto per malattia, viene elargita entro 90 giorni dall'inpdap più 15 giorni che si prende l'amministrazione di appartenenza, superati tali 105 giorni si ha diritto anche agli interessi legali maturati.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Caro Lui Martino io posso andare in pensione il 03.01.2011 in quanto ho compiuto 41 anni complessivi e cioè_
34 nell'arma e 2 anni e 2 mesi prima di arruolarmi, quindi tot 36 ecc se ci aggiungi il quinquennio arrivi a 41, però devi aver compiuto
53anni di età viceversa nuon puoi andare. Io gli anni li compio il 25.12.2010 OK
34 nell'arma e 2 anni e 2 mesi prima di arruolarmi, quindi tot 36 ecc se ci aggiungi il quinquennio arrivi a 41, però devi aver compiuto
53anni di età viceversa nuon puoi andare. Io gli anni li compio il 25.12.2010 OK
Messaggio da red devil »
Dopo aver postato un quesito analogo, (PENSIONE A 53 ANNI), allego, per quanto d'interesse, un file (trovato in rete) che indica la procedura per ricavare l'80% della contribuzione.
Ho iniziato ad interessarmi alla materia, avendo da poco compiuto 49 anni.
Leggendo un altro quesito che tratta l'argomento (postato da amaranto 1956), viene riportato che con i requisiti indicati non ha diritto alla pensione con i 53 anni. Secondo me invece aveva i requisiti per poter uscire.
Saluti, Red Devil.
Ho iniziato ad interessarmi alla materia, avendo da poco compiuto 49 anni.
Leggendo un altro quesito che tratta l'argomento (postato da amaranto 1956), viene riportato che con i requisiti indicati non ha diritto alla pensione con i 53 anni. Secondo me invece aveva i requisiti per poter uscire.
Saluti, Red Devil.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Messaggio da red devil »
Un saluto cordiale a tutti i componenti del Forum.
Chiedo cortesemente agli esperti di volermi calcolare la quota mensile e la somma del trattamento di fine servizio.
Secondo i miei calcoli ritengo di poter essere collocato in congedo, con diritto a pensione, con decorrenza dal dicembre 2017 (pensione anticipata con i requisiti di 40 anni e 7 mesi + 15 mesi di finestra mobile).
Al riguardo faccio presente che:
- sono un appuntato scelto della Guardia di Finanza, nato nell’agosto 1961 ed arruolato in data 1° ottobre 1984;
- ho ricongiunto anni 2, mesi 8 e giorni 2 di lavoro antecedente l'arruolamento;
- dal 17 settembre 1980 all’8 settembre 1981 ho prestato servizio di leva obbligatorio nell’esercito (357 gg);
- ho prestato servizio di confine, ma il periodo (circa 2 anni, dal 13.07.1985 al 22.05.1987) non mi ha comunque consentito di rientrare (anche se di poco) nel sistema retributivo;
- non percepisco assegni familiari;
- non ho riscattato nulla ai fini della liquidazione.
Ciò premesso, posto i dati della mia busta paga al fine di conoscere l'importo della pensione, nonché della liquidazione che a tempo debito percepirò (come in precedenza rientro nel sistema misto).
Dati di dettaglio mensili della retribuzione :
Parametro: €.113,50.
COMPETENZE FISSE
Stipendio tabellare: €.1.106,96.
IIS Conglobata: €.526,49
R.I.A.: €. 32,81.
Ind. vacanza contratt.: €. 12,25.
ALTRI ASSEGNI
Ind. Pens. Mens.: €.615,10.
Ass. Funz. Pens. Sovr. + 32A: €.282.69.
Causa servizio dlgs 66/2010: €.18,78.
Contributo straordinario l. 28/12/2015, n. 208: €. 80.
Chiedo, infine, quanto incidono:
• le competenze accessorie (nel mio caso un centinaio di euro di media mensile);
• la causa di servizio, ascritta alla categoria "8^" della Tabella "A".
Al momento, per motivi personali, sono interessato solamente all’uscita anticipata.
Sperando di non aver omesso altri dati utili, ringrazio anticipatamente.
Chiedo cortesemente agli esperti di volermi calcolare la quota mensile e la somma del trattamento di fine servizio.
Secondo i miei calcoli ritengo di poter essere collocato in congedo, con diritto a pensione, con decorrenza dal dicembre 2017 (pensione anticipata con i requisiti di 40 anni e 7 mesi + 15 mesi di finestra mobile).
Al riguardo faccio presente che:
- sono un appuntato scelto della Guardia di Finanza, nato nell’agosto 1961 ed arruolato in data 1° ottobre 1984;
- ho ricongiunto anni 2, mesi 8 e giorni 2 di lavoro antecedente l'arruolamento;
- dal 17 settembre 1980 all’8 settembre 1981 ho prestato servizio di leva obbligatorio nell’esercito (357 gg);
- ho prestato servizio di confine, ma il periodo (circa 2 anni, dal 13.07.1985 al 22.05.1987) non mi ha comunque consentito di rientrare (anche se di poco) nel sistema retributivo;
- non percepisco assegni familiari;
- non ho riscattato nulla ai fini della liquidazione.
Ciò premesso, posto i dati della mia busta paga al fine di conoscere l'importo della pensione, nonché della liquidazione che a tempo debito percepirò (come in precedenza rientro nel sistema misto).
Dati di dettaglio mensili della retribuzione :
Parametro: €.113,50.
COMPETENZE FISSE
Stipendio tabellare: €.1.106,96.
IIS Conglobata: €.526,49
R.I.A.: €. 32,81.
Ind. vacanza contratt.: €. 12,25.
ALTRI ASSEGNI
Ind. Pens. Mens.: €.615,10.
Ass. Funz. Pens. Sovr. + 32A: €.282.69.
Causa servizio dlgs 66/2010: €.18,78.
Contributo straordinario l. 28/12/2015, n. 208: €. 80.
Chiedo, infine, quanto incidono:
• le competenze accessorie (nel mio caso un centinaio di euro di media mensile);
• la causa di servizio, ascritta alla categoria "8^" della Tabella "A".
Al momento, per motivi personali, sono interessato solamente all’uscita anticipata.
Sperando di non aver omesso altri dati utili, ringrazio anticipatamente.
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA