pagamento licenza ordinaria

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
totorex62
Disponibile
Disponibile

pagamento licenza ordinaria

Messaggio da totorex62 »

Buongiorno Avvocato, oggi mi hanno pagato la licenza ordinaria non fruita e mi è stata tassata con l'aliquota massima (38%). La domanda è questa: é tassato il rimborso dell'ordinaria? GRAZIE

max76
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: pagamento licenza ordinaria

Messaggio da max76 »

ciao, mi permetto di darti un consiglio, anche io ho avuto lo stesso problema, dovresti prendere contatto con l'agenzia delle entrate di residenza e chiedere la procedura per il rimborso dell'irpef, in quanto la lic ord non fruita per causa di forza maggiore (caso nostro) si configura come danno emergente, e quindi il rimborso della stessa non va tassata, si tassano solo le indennità che spettano all'atto del congedo (lucro cessante), ma la licenza non è tra queste.
Io ho seguito la procedura indicata ma, come sovente accade in Italia, il rimborso non è automatico, se non dovessero accettare la tua istanza dovresti fare ricorso alla commissione tributaria prov.le, cmq cerca sul web e troverai tanto materiale, comprese delle sentenzi di C.T.P. e C.T.R. favorevoli al ricorrente.
Io aspetto da quasi un anno la risposta dell'Ag. delle entrrate.........
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: pagamento licenza ordinaria

Messaggio da angri62 »

max76 ha scritto:ciao, mi permetto di darti un consiglio, anche io ho avuto lo stesso problema, dovresti prendere contatto con l'agenzia delle entrate di residenza e chiedere la procedura per il rimborso dell'irpef, in quanto la lic ord non fruita per causa di forza maggiore (caso nostro) si configura come danno emergente, e quindi il rimborso della stessa non va tassata, si tassano solo le indennità che spettano all'atto del congedo (lucro cessante), ma la licenza non è tra queste.
Io ho seguito la procedura indicata ma, come sovente accade in Italia, il rimborso non è automatico, se non dovessero accettare la tua istanza dovresti fare ricorso alla commissione tributaria prov.le, cmq cerca sul web e troverai tanto materiale, comprese delle sentenzi di C.T.P. e C.T.R. favorevoli al ricorrente.
Io aspetto da quasi un anno la risposta dell'Ag. delle entrrate.........
===fare istanza di mediazione. ora obbligatoria prima dell'eventuale ricorso al ctp.
ai sensi dell’art. 17-bis del D.Lgs. n. 546/92
Rispondi