Buonasera avvocato, le pongo questo quesito!
Mio fratello nel 2000 ha fatto causa di servizio militare. Con verbale del 2006 la cmo di roma gli ha riconosciuto la causa di servizio e gli ha dato la categoria 8 tabella A. Nel verbale, tale categoria (categoria 8 tabella A), è stata inserita nel riquadro dell'equo indennizzo e non in quello della pensione privilegiata! Come deve essere interpretata questa cosa? Mi spiego meglio...E' stata secondo lei riconosciuta anche la pensione privilegiata?
causa servizio militare
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Sostenitore
Re: R: causa servizio militare
Messaggio da christian71 »
Salve Cristiano, per facilitare l'eventuale risposta dell'Avvocato sarebbe importante sapere tre cose:cristiano ha scritto:Buonasera avvocato, le pongo questo quesito!
Mio fratello nel 2000 ha fatto causa di servizio militare. Con verbale del 2006 la cmo di roma gli ha riconosciuto la causa di servizio e gli ha dato la categoria 8 tabella A. Nel verbale, tale categoria (categoria 8 tabella A), è stata inserita nel riquadro dell'equo indennizzo e non in quello della pensione privilegiata! Come deve essere interpretata questa cosa? Mi spiego meglio...E' stata secondo lei riconosciuta anche la pensione privilegiata?
1) se la patologia ascritta all'8^ Cat. Tab.A dalla CMO di Roma era stata anche riconosciuta SI dipendente da causa di servizio dal "Comitato di Verifica"… perchè è quest'ultimo organo a renderla indennizzabile o meno… se non ne sei al corrente, basterebbe sapere se tuo fratello aveva percepito il relativo equo indennizzo… se si, vuol dire che il Comitato aveva espresso parere favorevole e quindi gli esperti in materia di pensione potranno darti notizie…
2) inoltre, non si capisce se tuo fratello ha continuato a prestare servizio dopo il 2006 o se la sua è stata solo una breve permanenza… in pratica quanti anni di servizio ha maturato alla data odierna???…
3) tuo fratello ha mai chiesto la concessione della pensione privileggiata???? Perchè va chiesta… non viene applicata automaticamente…
Saluti e buona serata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Re: causa servizio militare
al comitato di verifica non è mai arrivata dal 2006 mi hanno detto che il relativo faldone della pratica è adesso ad aprilia e tra due mesi all'incirca tornerà a roma almeno che non lo abbiano proprio perso(colpa degli organi amministrativi militari)! So di certo che si deve fare la domaNDA per la pensione privilegiata. Se mio fratello non ha ab-origine richiesto la pensione privilegiata dovrà di nuovo sottoporsi alla visita della cmo di Roma? e se si perchè visto che la stessa cmo gli ha riconosciuto la dipendenza da causa di servizio?
Buona giornata
Buona giornata
-
- Sostenitore
Re: R: causa servizio militare
Messaggio da christian71 »
Salve Cristiano, quello del Comitato di Verifica purtroppo è un passaggio fondamentale, in assenza di quello non c'è causa di servizio… ammenochè non si tratti di lesione traumatica riportata in servizio per la quale fu fatto il "Modello C"… solo in quest'ultimo caso sarebbe bastato il solo giudizio della CMO e non sarebbe stato richiesto anche il parere del Comitato di Verifica…cristiano ha scritto:al comitato di verifica non è mai arrivata dal 2006 mi hanno detto che il relativo faldone della pratica è adesso ad aprilia e tra due mesi all'incirca tornerà a roma almeno che non lo abbiano proprio perso(colpa degli organi amministrativi militari)! So di certo che si deve fare la domaNDA per la pensione privilegiata. Se mio fratello non ha ab-origine richiesto la pensione privilegiata dovrà di nuovo sottoporsi alla visita della cmo di Roma? e se si perchè visto che la stessa cmo gli ha riconosciuto la dipendenza da causa di servizio?
Buona giornata
Ad ogni modo, supponendo che tutto sia stato fatto nei tempi richiesti, sarà comunque richiesta la visita in CMO perchè devono valutare se la patologia valutata in 8^ Cat. è suscettibile di miglioramento o non… Infatti per andare a visita presso la CMO vengono richiesti mirati accertamenti sanitari recenti da esibire il giorno della visita ed in base a quei referti decideranno se concedere la PPO per un certo numero di anni (4 anni per esempio) o a vita…nel caso dei 4 anni, al termine si viene rivisitati e come la prima volta decideranno se rinnovarla per un tot di anni o a vita o non rinnovarla…
Il tutto solo per risparmiare soldi ovviamente…
Saluti e in bocca al lupo…
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA